Mercruiser 5.7 240cv con piede alpha one: circuito di raffreddamento ausiliario? [pag. 3]

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danielev
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- 21/30
danielev ha scritto:
wsz ha scritto:
Molti hanno letto il mio interrogativo ma nessuno mi ha risposto, cosi' ho deciso di fare di testa
mia, nonostante la risposta poco rassicurante ottenuta da un meccanico mercruiser per
il quale nessuna pompa elettrica avrebbe potuto sostituire la pompa principale situata nel piede,
ieri pomeriggio mi sono deciso, mi sono procurato una T da 3/4 " in ottone (porta gomma da 25 portagomma da 25 portagomma da 20) ho tagliato il tubo di mandata dell'acqua, quello che porta acqua dal piede al motore per intenderci (il problema e' che essendo sotto la linea di galleggiamento ho dovuto fare in fretta a inserire e bloccare i tubi alla T poiche' dal piede entrava un po di acqua ma non molta) sul portagomma rimasto libero della T (quello da 20) ho collegato la mandata di una buona pompa di sentina (non a immersione) che prende acqua da una presa a mare libera che avevo a bordo,
accesa la pompa, acceso il motore subito ho fatto una prova uscendo a mare
e sono rimasto esterefatto perche' la cosa Funziona !!!!
voi mi direte come fai a saperlo???
in questi ultimi giorni la girante che quest'anno per pigrizia non avevo sostituito
mi stava dando dei problemi e mi stava obbligando a andature non superiori ai 1500 1800 giri,
ora pero' non mi andava di tirare in secca la barca per sostituire la girante (cosa che faro' prima dell'estate prossima) e ho ovviato al problema con questo sistema, ho fatto 30 minuti di navigazione a 3000 giri con l'aghetto della lancetta della temperatura che si mateneva sotto il 50% (temperatura normale di esercizio del motore prima della rottura della girante) provando ad aumentare i giri l'indicatore tendeva a salire cosi' mi sono tenuto sotto quella soglia di manetta ma ovviamente credo che mettendo una pompa elettrica piu' grande si possa ulteriormente migliorare la cosa, sicuramente non mi sono inventato nulla ma sono molto soddisfatto.
Non ho fatto foto poiche non ho avuto tempo ma se qualcuno di voi fosse interessato alla cosa
sono a disposizione saluti a tutti
Massimiliano


Complimenti per l'inventiva, effettivamente i piedi alpha hanno la girante nel piede e se sostituita regolarmente, diciamo ogni 3 anni, funziona senza problemi.
Purtroppo le prese dell'acqua sono soggette a intasarsi ma questo è un problema che presentano anche i piedi bravo 1,bravo 2 e bravo tree in quanto le prese sono simili
Neppure le prese dinamiche (quelle istallate in carena e orientate verso prua) sono esenti dal problema intasamento e se l'antivegetativa aiuta un pò la pulizia manuale è megliore.
Certo d'estate un bagnetto e relativa apnea per la pulizia si può fare ma fuori stagione direi di no
Ciao

Pertanto anche portare la girante nel vano motore non risolve il problema anche se è innegabile la comodità della sostituzione in quanto si evita di alare la barca
ciao
ciao a tutti
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 22/30
danielev ha scritto:
....... Pertanto anche portare la girante nel vano motore non risolve il problema anche se è innegabile la comodità della sostituzione in quanto si evita di alare la barca
ciao


Scusami ma non sono d'accordo con te (e' bello confrontare opinioni diverse).

A parte il fatto che non concordo con il fatto che la girante nel piede si possa cambiare ogni tre anni,
il mio intervento di modifica non ha solo eliminato la pompa dell'acqua dal piede ma ha inserito nel circuito un filtro (secondo me molto importante per evitare che quando si effettua la pulizia manuale degli ingressi dell'acqua qualche pezzo di dente di cane entri nella girante e la danneggi), e come presa a mare non ho utilizzato una presa classica passante nello scafo irragiungibile se non ti fai il bagno, ma una presa collocata sul prolungamento della carena su supporto inox, di quelle usate per gli scafi da corsa non so se avete presente, in pratica solo bagnandomi le braccia la raggiungevo per la pulizia (non ho foto perche' la barca l'ho venduta per altri problemi meglio esposti in altri miei post).

Vorrei inoltre farvi riflettere su un punto:
l'uscita della pompa dell'acqua quella nel piede e' da 22(o)25 di diametro, mentre l'ingresso del circuito di raffreddamento del motore e tutti i manicotti principali sono da 32, infatti il tubo che porta l'acqua dal piede allo scambiatore di calore prima dell'ingresso nella pompa di circolazione all'interno del motore,
si ingrandisce come diametro da 22/25 a 32 (gia questo non mi piaceva), inoltre confrontando le due giranti, quella dentro il piede e quella della pompa da 1000 euro collegata tramite cinghia al motore, si puo' notare che sono praticamente una il doppio dell'altra, infatti i tubi di entrata e di uscita erano proprio da 32(e non da 25 ), quella si che e' una pompa da 110 litri al minuto che fara' per parecchio tempo il suo mestiere.

cmq W i Fuoribordo ...sempre .... 8)

pour parler

saluti
massimiliano
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
danielev
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- 23/30
- Ultima modifica di danielev il 29/11/10 14:31, modificato 1 volta in totale
wsz ha scritto:
danielev ha scritto:
....... Pertanto anche portare la girante nel vano motore non risolve il problema anche se è innegabile la comodità della sostituzione in quanto si evita di alare la barca
ciao


Scusami ma non sono d'accordo con te (e' bello confrontare opinioni diverse).

A parte il fatto che non concordo con il fatto che la girante nel piede si possa cambiare ogni tre anni,
il mio intervento di modifica non ha solo eliminato la pompa dell'acqua dal piede ma ha inserito nel circuito un filtro (secondo me molto importante per evitare che quando si effettua la pulizia manuale degli ingressi dell'acqua qualche pezzo di dente di cane entri nella girante e la danneggi), e come presa a mare non ho utilizzato una presa classica passante nello scafo irragiungibile se non ti fai il bagno, ma una presa collocata sul prolungamento della carena su supporto inox, di quelle usate per gli scafi da corsa non so se avete presente, in pratica solo bagnandomi le braccia la raggiungevo per la pulizia (non ho foto perche' la barca l'ho venduta per altri problemi meglio esposti in altri miei post).

Vorrei inoltre farvi riflettere su un punto:
l'uscita della pompa dell'acqua quella nel piede e' da 22(o)25 di diametro, mentre l'ingresso del circuito di raffreddamento del motore e tutti i manicotti principali sono da 32, infatti il tubo che porta l'acqua dal piede allo scambiatore di calore prima dell'ingresso nella pompa di circolazione all'interno del motore,
si ingrandisce come diametro da 22/25 a 32 (gia questo non mi piaceva), inoltre confrontando le due giranti, quella dentro il piede e quella della pompa da 1000 euro collegata tramite cinghia al motore, si puo' notare che sono praticamente una il doppio dell'altra, infatti i tubi di entrata e di uscita erano proprio da 32(e non da 25 ), quella si che e' una pompa da 110 litri al minuto che fara' per parecchio tempo il suo mestiere.

cmq W i Fuoribordo ...sempre .... 8)

pour parler

saluti
massimiliano

Ciao Massimiliano
Naturalmente io rispetto le tue idee e non voglio assolutamente imporre niente a nessuno
Ti parlavo di presa dinamica perchè la quasi totalità dei cantieri che montano motori entrobordo la utilizzano.
Poi i motori efb a benzina non montano spesso lo scambiatore di calore, il tuo probabilmente è uno di questi rari casi o e' diesel, comunque la presa dinamica ha una grata all'entrata, propio di costruzione vedi sotto:
https://www.osculati.com/cat/imgHigh/17.314.00%20New%2009.jpg
Inoltre la pompa acqua posta all'interno del vano motore e comandata dalla cinghia in gomma e' decisamente più grande e con maggiore portata ma non sono sicuro che faccia gli stessi giri di quella che si trova nel piede, non ho i dati dei diametri delle pulegge e neppure il rapporto di riduzione della coppia di ingranaggi superiori del piede
Comunque grazie del confronto di opinioni, educato anche se discorde .
Ciao
ciao a tutti
2° Capo
danielev
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- 24/30
Mi scordavo, 3 anni come intervallo per la sostituzione della girante mi sembrano ragionevoli, come mai sei di opinione differente?? Pochi o troppi?? se hai suggerimenti postali pure
Di nuovo un caloroso ciaoo
Danielv
ciao a tutti
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 25/30
danielev ha scritto:
Mi scordavo, 3 anni come intervallo per la sostituzione della girante mi sembrano ragionevoli, come mai sei di opinione differente?? Pochi o troppi?? se hai suggerimenti postali pure
Di nuovo un caloroso ciaoo
Danielv


Scusami Daniele ma ho posseduto tale tipologia di motore per un solo anno e ho avuto tanti di quei problemi sia dal motore stesso sia dal piede che ho maturato un odio particolare nei suoi confronti.
Molti miei problemi sono derivati dal fatto che mantenendo la barca in acqua in ambiente portuale
nonostante avessi fatto 2 volte in un anno il carenamento con antivegetative costosissime, la presa d'acqua sul piede, nel giro di una settimana era sempre piena di denti di cane ed il motore andava sempre su di temperatura, a forza di pulirla qualche residuo di dente di cane ha pensato bene di danneggiare la girante che dopo soli tre mesi dalla sostituzione era gia' fregata, ecco perche' ho aperto questa discussione.
Allora ho speso piu' di 1000 euro ed ho installato la pompa entrobordo, il filtro, e la presa a mare del tipo che hai messo in foto tu (montata esternamente allo scafo), si e' risolto il problema dell'acqua ma sono subentrati in sequenza: rottura di un manicotto (per poco non vado a fondo e sostituzione di tutti i manicotti), rottura dell'alternatore (un bagno di sangue per la sua sostituzione), rottura di una cuffia del piede (per poco rivado a fondo e altro bagno di sangue per alaggio sostituzione di tutte le cuffie carenamento e varo).....non mi va di elencare tutti i problemi che ho avuto perche' altrimenti mi rovino la giornata Sad
Ti saluto e spero di non averti angosciato
buona giornata
Massimiliano

ps: la girante io di solito la cambio tutti gli anni ma e' consigliato un anno si e un anno no (almeno dalle mie parti)
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
danielev
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- 26/30
wsz ha scritto:
danielev ha scritto:
Mi scordavo, 3 anni come intervallo per la sostituzione della girante mi sembrano ragionevoli, come mai sei di opinione differente?? Pochi o troppi?? se hai suggerimenti postali pure
Di nuovo un caloroso ciaoo
Danielv


Scusami Daniele ma ho posseduto tale tipologia di motore per un solo anno e ho avuto tanti di quei problemi sia dal motore stesso sia dal piede che ho maturato un odio particolare nei suoi confronti.
Molti miei problemi sono derivati dal fatto che mantenendo la barca in acqua in ambiente portuale
nonostante avessi fatto 2 volte in un anno il carenamento con antivegetative costosissime, la presa d'acqua sul piede, nel giro di una settimana era sempre piena di denti di cane ed il motore andava sempre su di temperatura, a forza di pulirla qualche residuo di dente di cane ha pensato bene di danneggiare la girante che dopo soli tre mesi dalla sostituzione era gia' fregata, ecco perche' ho aperto questa discussione.
Allora ho speso piu' di 1000 euro ed ho installato la pompa entrobordo, il filtro, e la presa a mare del tipo che hai messo in foto tu (montata esternamente allo scafo), si e' risolto il problema dell'acqua ma sono subentrati in sequenza: rottura di un manicotto (per poco non vado a fondo e sostituzione di tutti i manicotti), rottura dell'alternatore (un bagno di sangue per la sua sostituzione), rottura di una cuffia del piede (per poco rivado a fondo e altro bagno di sangue per alaggio sostituzione di tutte le cuffie carenamento e varo).....non mi va di elencare tutti i problemi che ho avuto perche' altrimenti mi rovino la giornata Sad
Ti saluto e spero di non averti angosciato
buona giornata
Massimiliano

ps: la girante io di solito la cambio tutti gli anni ma e' consigliato un anno si e un anno no (almeno dalle mie parti)


Ciao Massimiliano ,non ti devi assolutamente scusare di nulla, siamo tutti qui per passione e scambiare idee e opinioni è un vero piacere
Certo te ne sono capitate delle belle, per fortuna non è così per tutti i motori entrofuoribordo.
Forse il tuo natante era anche carente di manutenzione preventiva (cuffia del cardano e manicotti del circuito di raffreddamento) e sei stato particolarmente sfortunato
Il problema della vegetazione e denti di cane nei porti e’ una bella gatta da pelare, in alcuni porti ,forse a causa di una combinazione di inquinamento,correnti,temperatura,l’intasamento delle prese a mare e’ inevitabile.
Se le prese dell’acqua si chiudono effettivamente la durata della girante viene drasticamente ridotta
Visto che sei tornato al fuoribordo questi problemi non ti toccano più ma sono dell’idea che il tuo sia stato un caso limite (però posso sbagliarmi)
Ciao e……………………….
Buona navigazione
ciao a tutti
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 27/30
danielev ha scritto:
........ sono dell’idea che il tuo sia stato un caso limite (però posso sbagliarmi)
Ciao e……………………….
Buona navigazione


Certamente il natante veniva da scarsa manutenzione che ho subito alla grande Sad
ma veramente lo scorso e' stato un anno fantozziano , un anno che mi ha visto lasciare
anche il posto barca per problemi di aumento dei costi d'ormeggio.
Ora sono gommonauta al 100% (prima avevo solo tenderini), tengo il mio mezzo nel garage e qualche pensiero me lo sono levato; spero di trovarmi bene.
Una cosa e' certa, la mia signora ora e' contenta mentre prima non lo era affatto.
Guy with axe
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
fred80
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- 28/30
Salve a tutti!! riapro questo topic in quanto cercavo informazioni circa questo motore. Io vorrei acquistare un gommone con EFB mercury cruiser 5.7 mag 350 Mpi 300cv con piede Bravo one, credo sia lo stesso del topic.
Leggendo e chiedendo qua e la alla fine ho sempre più dubbi su questa motorizzazione.

Adesso chiedo a voi: io uso il gommone circa 3 week end al mare fra giugno/luglio e qualche volta sul lago poi 20/25gg al mare in agosto ed una max 2 volte al lago per togliere il sale. Lo terrei sul carrello al di fuori dei giorni di utilizzo. Ho chiesto al meccanico che fin ora mi ha seguito il mio vecchio gommone che mi consiglia di prenderlo tranquilamente che tanto con 800 euro l'anno mi fa tutto il tagliando base ed ogni 2/3 anni cambia la cuffia. Pertanto mi ero quasi sentito rincuorato.
Poi chiedendo e leggendo qua e la ho mille dubbi... secondo voi è una buona scelta??
Inoltre essendo usato sapete darmi qualche dritta per capire se il motore sta bene??

Grazie mille
Albatros 670, Suzuki 150, Cresci n2300r
Capitano di Fregata
wsz (autore)
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- 29/30
Non me ne vogliano
i proprietari di motori mercruiser e di piedi poppieri in genere,
questa che esprimo e che non ho avuto problemi gia
ad esprimere, e' una mia modesta opinione

La manutenzione base per quel motore non esiste,
il tuo meccanico ogni anno ti dira' che forse e' meglio cambiare
questo o quello,

e i ricambi mercruiser sono come i ricambi mercedes o porsche,
sono molto cari e il tuo meccanico lo sa bene.

La manutenzione e' importante piu che mai, perche' se si rompe qualche cosa,
concetto gia espresso, vai a fondo senza mezzi termini Crying or Very sad

non posso dire lo stesso di volvo penta e altri che non ho posseduto
in quanto dicono che i ricambi si trovano piu' a buon mercato

ma a mio avviso e' proprio il concetto del piede poppiero che e' sbagliato,
tanti componenti cosi' importanti costantemente in acqua
e un buco da mezzo metro quadrato sullo specchio di poppa Confused

C'e' inoltre un'altro concetto che forse non e' stato mai espresso nelle varie
discussioni, il motore efb si trova sempre montato in sentina
perche' diversamente non si puo' fare, il posto piu basso dello scafo,
dove c'e' sempre un po' di acqua, chiuso dal cofano dove ci batte il sole
e circola poca aria, questa condizione favorisce l'evaporazione che mantiene il
blocco motore costantemente bagnato e ogni parte tende ad
arruginirsi inesorabilmente con conseguenze facili da immaginare.

Aggiungo che carrellare e scarrellare un mezzo con piede poppiero
in scivoli con poca acqua, e' un'operazione certamente meno facile
della stessa fatta con il fuoribordo, perche quest'ultimo, quando lo sollevi,
lo sollevi realmente, mentre il piede poppiero sale meno e ingombra di piu',

questa cosa e' aggirabile carrellando e scarrellando sempre con la gru
a scapito del portafoglio e dell'indipendenza propria dei natanti carrellabili.

Se ci fai caso il mercato dell'usato degli efb e' ricco di "occasioni",
evidentemente la lezione e' bastata a piu' di qualcuno e sono sempre
meno le persone disposte a comprare qualche cosa che molto
probabilmente dara' problemi seri.

Poi certo fai come credi, ascolta altri consigli, ma non quelli di meccanici e venditori.

Ripeto che quanto sopra rappresenta mia modesta opinione di utilizzatore,
opinione di chi ha sbagliato e non sbagliera' piu', almeno su questo Rolling Eyes
Senza partire non si raggiunge nessun traguardo...
2° Capo
fred80
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- 30/30
Grazie per la risposta Wsz!! Noto davvero un odio per questi motori.... Mi hai ucciso l'entusiasmo con queste tue affermazioni Sbellica Felice Felice

Il mio problema è che quel gommone che ho trovato proprio mi piace ed in più mi piacciono i gommoni con dei bei prendisole a poppa e purtroppo come la giri giri se hanno i fuoribordo sono sacrificati e sarei disposto a scendere a compromessi... Certo i dubbi aumentano sempre più!!

Curiosità: ma perchè dici ed ho letto anche in altri siti che se il piede da problemi coli a picco? E' riferito solo alla famosa cuffia?? Vero che un gommone non dovrebbe affondare ma questa cosa non mi piace per niente!

Poi non capisco perchè per cambiare 4 litri di olio e 2 filtri mi chiedono 800 euro quando in una vettura ne bastano 300 circa!!

Bene concludendo.... adesso non so che fare!!

Grazie per il tempo dedicato wsz
Albatros 670, Suzuki 150, Cresci n2300r
Sailornet