Piccoli motori 4 tempi ad iniezione d'olio (Selva Sea Bass)

Comune di 1° Classe
Aegylon (autore)
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- 1/9
Buongiorno a tutti,
sto decidendo per l'acquisto di un piccolo e >leggero< motore per il mio 320 VIB.

Scorrendo i vari cataloghi mi è saltato all'occhio il Selva SEA BASS 6CV che è un 4 tempi di soli 23kg ma ha la lubrificazione ad iniezione di olio. (praticamente è una versione ibrida tra un 4 ed un 2 tempi che aspira olio ma ha le valvole e quindi soddisfa le normative...)
C'è qualcuno che ha questo motore e può riportarmi esperienze d'uso?
Questo motore dovrebbe avere un piccolo serbatoio dell'olio, che complicazioni comporta durante il trasporto?

L'alternativa sarebbe il selva BLACK bass 8CV (standard) che mi sembra sia il motore che offre la massima "cavalleria" in questi ordini di peso, ma è un 4 tempi standard.
In questo caso, è veramente problematico il trasporto di questi motori per quanto riguarda il trafilamento dell'olio durante il trasporto in auto??

Sono veramente indeciso, grazie mille per i suggerimenti!
Capitano di Vascello
toaldoeta
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la lubrificazione ad iniezione d'olio sarà per l'albero motore, a camme e per i cilindri sotto il pistone non per l'aspirazione, che senso ha fare un 4 tempi con la lubrificazione come un 2 tempi imbratterebbe le valvole.
Poi magari sono io che sono fuori con la tecnologia
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
Aegylon (autore)
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- 3/9
Ciao e grazie per la risposta,
per quello che ho capito ha il carter di un due tempi nel senso che vi circola miscela benzina olio per lubrificare pistone biella ed albero motore ma mantiene le valvole di un quattro tempi con singolo albero in testa.

L'obbiettivo del costruttore è chiaramente quello di eliminare i problemi connessi all'olio del 4 tempi, sul campo pratico non so quali possano essere gli effettivi risultati.

Ad esempio mi domando se a bordo si sente puzzo di miscela durante la marcia o se la presenza comunque del serbatoio dell'olio crea problemi diversi di stivaggio.

Qualche esperienza diretta di uso di questo motore (nelle diverse varianti 4,5 e 6cv) sarebbero molto utili per sciogliere il mio dubbio sull'acquisto di questo modello o di un 4 tempi standard con buon rapporto potenza/peso (ad esempio il Selva Black Bass).
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/9
Perdonami ma non riesco a capire il concetto del carter del 2 tempi su un 4 tempi, hai per caso un link per delucidarmi?
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
Aegylon (autore)
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- 5/9
Si ho questo link:


Il motore del link non è un Selva (è infatti usato per le motoseghe) ma il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso (addirittura è facile che lo producano su licenza...).

Dallo schemino si vede bene che la miscela benzina-olio viene fatta passare al di sopra delle valvole (per lubrificarle) e poi tramite un condotto similare alla "luce di lavaggio" dei due tempi nella parte inferiore del motore in maniera da lubrificare il gruppo cilindro-albero-biella.

Siccome ha appunto le valvole al posto delle luci di lavaggio emette pochi incombusti (e quindi passa le norme...).

Tra l'altro un vantaggio implicito di questo schema è che la miscela nella parte bassa del cilindro viene compressa quando il cilindro scende e quindi si riesce a riempire la testata del motore (attraverso la luce di lavaggo) a pressione maggiore ottenendo un effetto simile al turbo-compressore che permette di aumentare la potenza specifica del motore a parità di cilindrata (in effetti il selva da 6cv con soli 118cc).

Quest'ultima caratteristiche è minimamente accennata anche sul sito del produttore.
Capitano di Vascello
alberto ang
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Comune di 1° Classe
Aegylon (autore)
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Anche a me! ...è' per questo che sono fortemente indeciso fra comprare questo motore (che pesa solo 23kg e fornisce 6cv) o aggiungere qualche chilo di più e prendere un classicone come il blackbass che è un 4 tempi standard e fornisce 8cv...
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 8/9
ho capito il principio è molto semplice piace anche a me
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Comune di 1° Classe
Aegylon (autore)
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- 9/9
Si, mi piacerebbe sapere all'effetto pratico il tutto come si comporta.
Ad esempio il continuo rilavaggio della miscela benzina-olio nel carter del motore forse a lungo andare crea un accumulo d'olio (che è più peso) nel carter con non sò quali effetti pratici.

E poi rimane il fatto del puzzo di miscela. Non sò fino a che punto questa soluzione riesce a risolvere l'odiato (almeno per me) puzzo che è già fastidioso in città, figuriamoci in mare. Se ci fosse qualche possessore di un SeaBass, sono sicuro che potrebbe darci un parere molto oggettivo su vantaggi e svantaggi questa soluzione...
Sailornet