Allarme sonoro su Mercury 40 cv elpt 4 tempi del 99

Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 1/2
Salve a tutti, ho cercato su tutti i topic che contenevano la parola allarme, ma il problema che si è presentato a me è diverso da tutti i topic trattati.
Praticamente ieri dopo 4 gg di spensieratezza trascorsi sull'incantevole isola del Giglio, mentre ritornavo al porticciolo del Campese passati i 4000 rpm il motore andava in allarme.
Prontamente toglievo il gas e spegnevo il motore.
Facevo ripartire il motore praticamente subito e l'allarme era scomparso.
Navigavo sotto i 4000 rpm e niente allarme (la spia dell'acqua diciamo pisciava bene) come andavo sopra i 4000 l'allarme si azionava e la spia dell'acqua diciamo pisciava a goccioloni.
Premetto che il getto della spia non era regolare a giorni "abbondante" e giorni sgocciolante ,ma dato che la girante avrà si e nò 30 ore ho dato per scontato che fosse la pressione dell'olio(dato che questi motori ne consumano un pò) ma oggi al controllo fatto il livello di olio è ok.
Allora ho smontato il piede e controllato la girante una paletta era piegata in modo anomalo e sembrava disassata rispetto all'albero motore. Ora l'ho sostituita secondo voi il problema era la girante o qualcos'altro? Idea Idea Idea Idea
Ciao e grazie a tutti.
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sottotenente di Vascello
hollyeone (autore)
Mi piace
- 2/2
Embarassed Embarassed Scusate se rinfresco il post ma ho un'altra domanda .
Oggi ho fatto alcune prove ed allora ho tolto il termostato ed infilato il tubo dell'acqua direttamente nella sede del termostato e l'acqua esce senza problemi e senza intoppi dal tubo del piede; ma se rimetto solo il tappo (senza termostato) nella sede, metto le cuffie e faccio girare il motore dalla spia dell'acqua esce acqua con poca pressione, ma se rimetto il termostato, tra l'altro bloccato (lo devo sostituire) la spia dell'acqua ritorna a segnalare con buona pressione.
E' normale? Idea Idea
"NON VOLTARTI MAI! GUARDA SEMPRE AVANTI, MA NON CALPESTARE NESSUNO"
Sailornet