Meteo Estate 2013 - Quali Condizioni si Prevedono?

Contrammiraglio
CK6 (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti,
mi pare evidente che la stagione in corso non è molto simile a quelle che abbiamo vissuto gli anni precedenti.
Almeno, io non ricordo un maggio così piovoso e freddo, e non mi risulta che lo scorso anno, per esempio, il 25 maggio in montagna al nord nevicasse !!!

Chiedo a persone esperte e competenti se si hanno "ipotesi", "notizie", "informazioni" su quale tipo di meteo possiamo aspettarci per quest'estate.
Sarà simile agli anni precedenti?
Sarà più fredda come questa primavera?
Sarà più calda?
E che tipo di mare possiamo aspettarci?

Vorrei che si evitassero commenti o battute (del tipo "piove, governo ladro!") per privilegiare reali riflessioni/ipotesi sulla stagione entrante... Wink
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 2/23
- Ultima modifica di martiello123 il 27/05/13 08:30, modificato 2 volte in totale
hanno detto che una primavera cosi' non si vedeva da almeno 30 anni, per quanto riguarda l'estate, c'e' chi dice che si preannuncia particolarmente calda ma sinceramente credo poco alle previsioni a cosi' lunga scadenza
Contrammiraglio
lone wolf
Mi piace
- 3/23
Non so quanto possa essere attendibile ma ho trovato questo:

Previsioni meteo estate 2013: luglio il mese migliore

Dopo un maggio così, è normale che la stagione possa risultarne inizialmente un po' influenzata.

In primo piano - 24 Maggio 2013, ore 11.08


I modelli non hanno ancora ben "digerito" il problema della falla barica in sede mediterrana, quella sorta di buco nero che ingoia tutte le saccature in discesa dal nord-ovest del Continente, consegnandoci un tempo instabile e decisamente più fresco del normale e sospingendo invece aria molto calda verso l'est del Continente, dove è scoppiata in anticipo un'estate rovente.

Per giugno comunque ci viene tracciato uno scenario barico che è un po' figlio di quanto sta accadendo: il modello vede una conca depressionaria abbracciare tutto il settore centro-occidentale del Continente, con prospettive dunque di transiti di impulsi temporaleschi piuttosto frequenti e mai di una situazione veramente stabile.

Questo non significa che non possano verificarsi periodi relativamente tranquilli e soleggiati della durata anche di alcuni giorni, ma dietro l'angolo vi sarà spesso l'acquazzone, in particolare al nord e al centro e naturalmente con maggiore insistenza sul settore alpino ed appenninico.

Non sono previste ondate di caldo importanti, anzi le temperature nel complesso potrebbero mantenersi leggermente al di sotto delle medie del periodo.

Situazione più positiva a luglio con maggiore invadenza degli anticicloni, che solo di tanto in tanto concederanno il passaggio di qualche impulso temporalesco rinfrescante, in particolare sul Triveneto e forse sino al medio Adriatico. Le temperature dovrebbero mantenersi in linea con la media del periodo, anche se al sud localmente potrebbe fare più caldo del normale, in particolare sulla Sicilia e la Puglia.

In agosto la corrente a getto comincerà a rinforzare da ovest, in virtù di un certo risveglio nell'attività del vortice polare: in questo modo diverse perturbazioni potrebbero attraversare il centro del Continente, sfiorando il nostro settentrione e colpendo in modo particolare l'area alpina, con locali sconfinamenti anche sulle zone pianeggianti. La presenza di correnti occidentali limerà certamente l'esuberanza dei valori termici al nord e a tratti anche al centro. Di conseguenza anche per agosto non sono previste al momento grosse ondate di calore e le temperature finiranno per mantenersi prossime alla media.
Ciao.
Mi sento come una foglia su un albero in autunno, ma c'è tanto vento.
Enzo Biagi 5/11/07
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 4/23
Ho capito, non faccio neppure la fatica di decapparlo....... Sad
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 5/23
martiello123 ha scritto:
... ma sinceramente credo poco alle previsioni a cosi' lunga scadenza


Concordo! Questo è quanto riportato sul sito ilmeteo.it

"Giugno-luglio

Relativamente all’Italia, notiamo, in riferimento al periodo estivo,  una anomalia positiva vistosa sul medio e basso Adriatico, dove le temperature sono previste mediamente tra 0,5 e 1,5° sopra la norma fino a 2° sopra la norma sul Sud della Puglia; leggermente più caldo della norma anche sulle regioni centrali e localmente tra le isole maggiori, andamento termico normale sul resto del Paese. Estate, quindi, calda sul medio e basso Adriatico con frequenti fasi di afa e di caldo torrido;   leggermente più calda della norma sul resto del Sud e localmente sulle isole maggiori; temperature nella norma, senza eccessi termici e quindi con caldo sopportabile e gradevole sul medio e alto Tirreno e al Nord.  

Agosto-settembre

Sull'Italia continuerà, anche per la fine dell'estate e l'inizio della stagione autunnale, una lieve anomalia termica positiva  sul basso Adriatico e localmente su Ovest Sardegna, dove, quindi, farà un po' più caldo rispetto al resto del Paese. Altrove le temperature sono attese nella media; per il corso, poi, della stagione autunnale, si evidenzia una lieve anomalia positiva un po' su tutto il Centrosud e sulle isole maggiori con temperature di un mezzo grado superiori alla media o ancora di 1 grado sulla Puglia. Senza variazioni altrove con temperature sostanzialmente nella norma. "

Questo non vuol dire che uno ha torto e l'altro ha ragione, ma che sia impossibile fare previsioni a lungo termine. Basta usare un modello matematico diverso ed ottieni risultati opposti
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di divisione
TheGiangi
Mi piace
- 6/23
Ci saranno condizioni di sole alternato a nuvole, pioggia alternata a fasi asciutte, onde di calore alternate a fasi più fresche....e si continua a chiedere regolarità ad un sistema dinamico...
Seguite l'onda, belli!

Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Capitano di Corvetta
Jampy60
1 Mi piace
- 7/23
Per chi va per mare le previsioni a sei ore sono certe, a ventiquattro ore attendibili, a quarantotto per programmare, a trentasei per curiosità, il resto é per chiacchierar ci su e ridere un po'!
Capitano di Corvetta
sardino
Mi piace
- 8/23
Condivido Jampy Rolling Eyes
Un Uomo Senza Sogni .... E' un Uomo Senza Domani .....
Capitano di Corvetta
pigreco73
Mi piace
- 9/23
Tanto per ingarbugliar ancor di più la situazione:
Citazione:
Aggiornamento del 17 maggio 2013

Le tabelle sottostanti rappresentano gli scenari termici e pluviometrici prevalenti tra i 5 metodi presi in esame.

TEMPERATURE
Giugno in media/sotto media
Luglio in media
Agosto in media




PRECIPITAZIONI
Giugno in media
Luglio in media
Agosto in media



Le tabelle sottostanti raccolgono gli scenari mensili ipotizzati dai centri di ricerca presi come riferimento (NASA, NCEP/NOAA, IBIMET) a cui si aggiunge lo scenario del Consorzio LaMMA. Le previsioni stagionali CFS/NCEP, NCAR e GSFC/NASA coprono l'interno globo, mentre quelle IBIMET forniscono tendenze a scala europea; le proiezioni LaMMA, invece, si concentrano prevalentemente sull'Italia.
Per motivi di maggior praticità e chiarezza abbiamo scelto servizi che forniscono previsioni per i singoli mesi e non trimestrali (oltre a ciò gli outlook NASA, NCEP/NOAA, NCAR e IBIMET risultano, ad oggi, tra i più attendibili).
Per consultare le proiezioni singolarmente è sufficiente cliccare sul nome del centro di ricerca scelto e si aprirà una finestra con la pagina web di origine. La stessa cosa si può ottenere, ovviamente, per le proiezioni del LaMMA: cliccando sulla scritta "LAMMA", infatti, appare una pagina con la previsione stagionale dettagliata del Consorzio e con la metodologia seguita.

TEMPERATURE
Giugno Luglio Agosto
IBIMET sopra la media in media ND
CFS/NCEP in media/sotto media in media in media
GSFC/NASA sotto la media sotto la media in media
NCAR sotto la media in media/sotto media sotto la media
LAMMA in media in media/sopra media in media/sopra media

fonte: https://www.lamma.rete.toscana.it/meteo/previsioni-stagionali

Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.

Grazia Deledda.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 10/23
TheGiangi ha scritto:
....e si continua a chiedere regolarità ad un sistema dinamico...

In realtà la vera anomalia è un lungo periodo stabile.
Poi ci sta che in un sistema dinamico su larga scala a volte le situazioni risultino agli estremi, se non proprio fuori, delle medie. Questa primavera è una di quelle e non garantisce affatto che l'estate sia ugualmente "anomala".
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti di nautica a questo link
Sailornet