Tempi di estrazione dotazioni di emergenza

Capitano di Corvetta
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ciao a tutti.
ho aggiunto la pilotina autocostruita al mio gommone, anche perchè facendola di dimensioni generose posso metterci dentro un sacco di equipaggiamento, razzi, fumogeno, giubbetti etc etc.
mi è venuto però il dubbio: ci sono norme relative a dove tenere a bordo l'equipaggiamento?
Tenendo tutto nel cassero, ovviamente le cose sarebbero stipate in modo che non sarebbe proprio istantaneo il gesto di tirar fuori un giubbetto, ma ci vorrebbero circa 30-40 secondi. se mi fermano per un controllo, possono farmi problemi per questo?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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coala
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M40 ha scritto:
ciao a tutti.
ho aggiunto la pilotina autocostruita al mio gommone, anche perchè facendola di dimensioni generose posso metterci dentro un sacco di equipaggiamento, razzi, fumogeno, giubbetti etc etc.
mi è venuto però il dubbio: ci sono norme relative a dove tenere a bordo l'equipaggiamento?
Tenendo tutto nel cassero, ovviamente le cose sarebbero stipate in modo che non sarebbe proprio istantaneo il gesto di tirar fuori un giubbetto, ma ci vorrebbero circa 30-40 secondi. se mi fermano per un controllo, possono farmi problemi per questo?


quello che conta è dimostrare che non devi vuotare un gavone prima di estrarre un giubbetto o cercare l'estintore di quà e di là e che la ciambella prima di lanciarla bisogna sciogliere 10 nodi , morale il buon senso sarà un ottimo consigliere .......... Laughing
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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ok, però ci sono delle difficoltà che penso tutti abbiamo sperimentato.
o meglio, augurandomi e augurandovi di non dover mai usare la ciambella: essa deve essere attaccata a 30 metri di cima galleggiante.
La cima galleggiante (come ogni cima), se si vuole evitare che si annodi su se stessa bisogna riporla in una certa maniera.
Altrimenti a che servirebbe la ciambella se non fosse possibile gettarla in mare in pochi secondi dopo che l'uomo è cascato in acqua? quindi dovremmo riporre la cima in un modo tale che appena lanciamo la ciambella in acqua, essa la segue senza intrecciarsi, senza annodarsi, senza insomma porre problemi.
Ma questo è impossibile! anche lasciando la cima sul piano di calpestio è quasi inevitabile che durante la navigazione si metta in disordine da sola. Io la ho riposta con dello scotch di quello per aggiustare le vele, resistente all'acqua ma in un caso eventuale di necessità sarebbe abbastanza veloce (certo non istantaneo) il gesto di levare lo scotch, che non è un nodo, e gettare la ciambella in acqua.
Per i salvagenti, li ho messi tutti nella pilotina, insieme all'estintore e alla trombetta. Il resto è nel gavone del carburante (cassetta di emergenza, pompa manuale per l'acqua e altre cose).
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
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