Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva

Guardiamarina
pidipompa (autore)
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- 1/7
Cari amici miei sono riuscito a estrarre gli anodi cilindrici dalla testata del mio yamaha senza farli cadere dentro. Come lavoro e molto lungo quindi fatelo con tutta calma perchč e delicato.
Una volta tolto la staffa in lega vi troverete in questa situazione
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Provando a tirare vi troverette in questa spiacevole situazione con meta anodo dentro
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Fate un buco con diametro da 3 con il trapano (piano piano) di almeno 2 mm circa
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Dopo di che prendete una vite e riscaldata con il cannello e avvitatela nel buco (piano piano), cercate vi avvitarla il tanto giusto finche non siete sicuri che sia entrata abbastanza.
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Fato il filetto, mette qualche goccia di attak sulla punta della vite e riavvitatela. Aspettate che si asciughi.
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva

Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Spruzzateci un po di viakal
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Intanto che il viakal fa il suo effetto, attacate uno spillo in un cacciavitino con del nastro.
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Usate il cacciavite che avete appena costruito, grattando tra l'anodo e l'alluminio in modo circolare e con l'altra mano tenete fermo la vite (attenzione a non urtarla). Ogni tanto rispruzzateci ancora del viakal e continuate finche non riusite a liberare l'anodo. Una volta liberato l'anodo pulite il buco dal calcare con un cacciavitino introducendo l'anodo all'interno (sempre senza mollarlo). Pulito bene il buco estraetelo piano piano
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva

Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva


Infine ripulite il buco e montate il nuovo anodo e il gioco e fatto.
Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 2/7
Thumb Up buona idea!
Capitano di Fregata
Davidino
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- 3/7
Bravo Pidipompa, bel lavoro! Thumb Up

Una domanda: MA da quantč che non controllavi quegli anodi?

Cią
Avevo Sad Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411

https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
Guardiamarina
pidipompa (autore)
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- 4/7
Guarda il motore lo preso da poco e lo stavo mettendo in generale a posto, e di seconda mano, ma messo molto bene Felice
Sergente
valexg
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- 5/7
Salve,
l'ispezione degli anodi posti sul circuito di raffreddamento va effettuato ogni anno in modo che non si riducono in quelle condizioni, devono essere smontati lavati con anticalcare e poi rimessi a posto, sarą cosi molto semplice.
Penso che quegli anodi non venivano smontati da almeno 5-6 anni.
Saluti a tutti
Sergente
valexg
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- 6/7
Salve, per VanBob.
Quanto fatto da "pidipompa" potrebbe diventare un tutorial non ti sembra?
Saluti
Capitano di Corvetta
andreanilo
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- 7/7
ciao ragazzi.....
io ho un yamaha 25 J del 92 e mi trovo anche io a cercare ditirar fuori questi maledetti anodi dei cilindri....
ne mio ce n'č solamente due sul lato destro del motore.
smonto la vita da 10 e un coperchietto e vedo sotto un gommoni grande grande quanto il buco.
lo tolgo e vedo la testa dell'anodo che sipresenta n un cosino rettangolare che presuppongo che srva per fare presa e estrarre l'anodo!
appena toccato si č sbriciolato!
non so quanto sia lungo questo anodo e non sono sicuro che escano anche se uso questa descrizione fatta dal nostro amico.
cosa mi consigliate?
nel mio gommone non c'č impianto elettrico e l'accensione del motore e a starppo, in questo anno nessun tipo di problema!
tant saluti a tutti!
ciao!
Sailornet