Soluzione estrazione anodi cilindrici Yamaha/selva
pidipompa (autore)
- 1/7
Cari amici miei sono riuscito a estrarre gli anodi cilindrici dalla testata del mio yamaha senza farli cadere dentro. Come lavoro e molto lungo quindi fatelo con tutta calma perchč e delicato.
Una volta tolto la staffa in lega vi troverete in questa situazione
Provando a tirare vi troverette in questa spiacevole situazione con meta anodo dentro
Fate un buco con diametro da 3 con il trapano (piano piano) di almeno 2 mm circa
Dopo di che prendete una vite e riscaldata con il cannello e avvitatela nel buco (piano piano), cercate vi avvitarla il tanto giusto finche non siete sicuri che sia entrata abbastanza.
Fato il filetto, mette qualche goccia di attak sulla punta della vite e riavvitatela. Aspettate che si asciughi.
Spruzzateci un po di viakal
Intanto che il viakal fa il suo effetto, attacate uno spillo in un cacciavitino con del nastro.
Usate il cacciavite che avete appena costruito, grattando tra l'anodo e l'alluminio in modo circolare e con l'altra mano tenete fermo la vite (attenzione a non urtarla). Ogni tanto rispruzzateci ancora del viakal e continuate finche non riusite a liberare l'anodo. Una volta liberato l'anodo pulite il buco dal calcare con un cacciavitino introducendo l'anodo all'interno (sempre senza mollarlo). Pulito bene il buco estraetelo piano piano
Infine ripulite il buco e montate il nuovo anodo e il gioco e fatto.
Una volta tolto la staffa in lega vi troverete in questa situazione
Provando a tirare vi troverette in questa spiacevole situazione con meta anodo dentro
Fate un buco con diametro da 3 con il trapano (piano piano) di almeno 2 mm circa
Dopo di che prendete una vite e riscaldata con il cannello e avvitatela nel buco (piano piano), cercate vi avvitarla il tanto giusto finche non siete sicuri che sia entrata abbastanza.
Fato il filetto, mette qualche goccia di attak sulla punta della vite e riavvitatela. Aspettate che si asciughi.
Spruzzateci un po di viakal
Intanto che il viakal fa il suo effetto, attacate uno spillo in un cacciavitino con del nastro.
Usate il cacciavite che avete appena costruito, grattando tra l'anodo e l'alluminio in modo circolare e con l'altra mano tenete fermo la vite (attenzione a non urtarla). Ogni tanto rispruzzateci ancora del viakal e continuate finche non riusite a liberare l'anodo. Una volta liberato l'anodo pulite il buco dal calcare con un cacciavitino introducendo l'anodo all'interno (sempre senza mollarlo). Pulito bene il buco estraetelo piano piano
Infine ripulite il buco e montate il nuovo anodo e il gioco e fatto.
MaxM100
- 2/7
buona idea!
Davidino
- 3/7
Bravo Pidipompa, bel lavoro!
Una domanda: MA da quantč che non controllavi quegli anodi?
Una domanda: MA da quantč che non controllavi quegli anodi?
Avevo Marshall m90 RT - Yamaha 40cv 4t CETL - ECO Garmin Fishfinder 400c - GPS Geonav 3c - VHF ICOM ic-m411
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
https://www.gommonauti.it/ptopic29811.html&highlight=
pidipompa (autore)
- 4/7
Guarda il motore lo preso da poco e lo stavo mettendo in generale a posto, e di seconda mano, ma messo molto bene
valexg
- 5/7
Salve,
l'ispezione degli anodi posti sul circuito di raffreddamento va effettuato ogni anno in modo che non si riducono in quelle condizioni, devono essere smontati lavati con anticalcare e poi rimessi a posto, sarą cosi molto semplice.
Penso che quegli anodi non venivano smontati da almeno 5-6 anni.
Saluti a tutti
l'ispezione degli anodi posti sul circuito di raffreddamento va effettuato ogni anno in modo che non si riducono in quelle condizioni, devono essere smontati lavati con anticalcare e poi rimessi a posto, sarą cosi molto semplice.
Penso che quegli anodi non venivano smontati da almeno 5-6 anni.
Saluti a tutti
valexg
- 6/7
Salve, per VanBob.
Quanto fatto da "pidipompa" potrebbe diventare un tutorial non ti sembra?
Saluti
Quanto fatto da "pidipompa" potrebbe diventare un tutorial non ti sembra?
Saluti
andreanilo
- 7/7
ciao ragazzi.....
io ho un yamaha 25 J del 92 e mi trovo anche io a cercare ditirar fuori questi maledetti anodi dei cilindri....
ne mio ce n'č solamente due sul lato destro del motore.
smonto la vita da 10 e un coperchietto e vedo sotto un gommoni grande grande quanto il buco.
lo tolgo e vedo la testa dell'anodo che sipresenta n un cosino rettangolare che presuppongo che srva per fare presa e estrarre l'anodo!
appena toccato si č sbriciolato!
non so quanto sia lungo questo anodo e non sono sicuro che escano anche se uso questa descrizione fatta dal nostro amico.
cosa mi consigliate?
nel mio gommone non c'č impianto elettrico e l'accensione del motore e a starppo, in questo anno nessun tipo di problema!
tant saluti a tutti!
ciao!
io ho un yamaha 25 J del 92 e mi trovo anche io a cercare ditirar fuori questi maledetti anodi dei cilindri....
ne mio ce n'č solamente due sul lato destro del motore.
smonto la vita da 10 e un coperchietto e vedo sotto un gommoni grande grande quanto il buco.
lo tolgo e vedo la testa dell'anodo che sipresenta n un cosino rettangolare che presuppongo che srva per fare presa e estrarre l'anodo!
appena toccato si č sbriciolato!
non so quanto sia lungo questo anodo e non sono sicuro che escano anche se uso questa descrizione fatta dal nostro amico.
cosa mi consigliate?
nel mio gommone non c'č impianto elettrico e l'accensione del motore e a starppo, in questo anno nessun tipo di problema!
tant saluti a tutti!
ciao!
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