Evinrude 35 cv del 76... dopo l' atteso varo... subito una disavventura.. cosa sarà capitato?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 1/30
dunque dopo alcuni giorni di prova del motore decidiamo per la prima uscita... dopo i travagli del motore (si veda l'altro topic)
usciamo e teniamo il motore al massimo per circa 15 minuti, rumore splendido, poco fumo, testata fresca come una rosa, arriviamo iun una caletta e ci facciamo trannquilli il nostro bagno. al momento di ripartire sorpresa. il motore non accende..
lo starter lo fa girare ma non si mette in moto...ritorno al pontile con traino di un.... cosa potrà essere successo
così su due piedi, qualcuno ha qualche idea? considerando che fino ad allora l'accensione era andata bene... aspetto il meccanico... che chissà quanto mi spillerà.. di questi tempi Confused Confused
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 2/30
Tu dici che è filato tutto liscio fino che lo avete spento voi ma che alla riaccensione non è ripartito quindi partiamo dalle cose più stupide da escludere e che sono le prime da controllare:
Cordino di sicurezza innestato?
Serbatoio collegato?
Benzina?
Le cose son due visto il tipo di motore o non arriva benzina o non arriva corrente:
se hai il filtro della benzina controllo che ce ne sia all'interno
Stacca le candelle una ad una e guarda se arriva corrente.


Spero che sia una cosa così banale come quelle sopra indicate così puoi ripartire subito senza spendee un € ti saluto Filippo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 3/30
ragazzi non ci crederete... ma dopo 5 giorni di un meccanico nemmeno l'ombra... ho paura di essere destinato alla spiaggia fino a settembre...
vi riepilogo le operazioni effettuate:
verifica alimentazione carburante : ok c'è benzina, filtro e tubi tutti sgombri.
controllo candele: scintillano e arrivau corrente. suppongo siano buone...
ho provato con 2 bobine nuove... stesso risultato. Ho tenuto le vecchie.
ho smontato il carburatore... mi sermbrava integro ma niente. unica cosa degna di nota: dopo aver rimontato il carburatore al primo tentativo di messa in moto ho fatto un po' di fumo come se volesse accendendersi ... ma poi più niente....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 4/30
nessuna idea? Rolling Eyes
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 5/30
feliciotto ha scritto:
nessuna idea? Rolling Eyes


La pompetta sul serbatoio è a posto? Hai aperto il tappo del serbatoio?
Osservato speciale
invisibol
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- 6/30
feliciotto ha scritto:
nessuna idea? Rolling Eyes


forse hai rotto la chiavetta del volano.....
Sottocapo di 1° Classe Scelto
feliciotto (autore)
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- 7/30
pompetta del serbatoio...
non credo sia l'alimentazione del carburante... perchè il carburatore è stato smontato 2 volte.... la benza ci arriva sempre...



cos'è la chiavetta del volano? Embarassed
Contrammiraglio
tanor74
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- 8/30
una domanda stupida

la miscela la fai te o il mescelatore?

credo te , quindi a quanto l'hai fatta??

se dici che smontando in carburatore ha provato ad accendersi sembra che ci sia olio nei cilindri , le candele scintillano , ma le hai trovato asciutte o bagnate/grasse ?
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottocapo
marco84
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- 9/30
ciao.potrebbe .essere . anche un problema di compressione.
Capitano di Fregata
liberolibero
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- 10/30
Non è una cosa proprio "sana", ma in casi disperati...
Compra presso un autoricambi una bomboletta di etere e dai una bella spruzzatina della presa d'aria del carburatore mentre gira il motorino di avviamento, metodo da usare una-tantum, potrebbe funzionare.

Ah, dimenticavo, prima controlla minuziosamente che il tubo che porta la benzina da serbatoio al motore non prenda aria da qualche parte.

Dimenticavo ancora, domanda: Sei sicuro al 100% che non sia entrata acqua nella benzina?? In tal caso vuota il serbatoio e la vaschetta del carburatore, (magari conserva la benzina) e metti benzina fresca.
Sailornet