E-tec 90 hp + Marshall M 100 [pag. 5]
VanBob
- 41/47
OK, questa è la tua esperienza, il risultato di un complesso sistema composto da motore, scafo, pesi, bilanciamenti, condizioni, etc.
In poche parole: il TUO sistema.
Non puoi dare certezza che solamente a parità di motore, cambiando tutti gli altri parametri, lui otterrà i tuoi stessi risultati.
In poche parole: il TUO sistema.
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giovannig1
- 42/47
VanBob ha scritto:OK, questa è la tua esperienza, il risultato di un complesso sistema composto da motore, scafo, pesi, bilanciamenti, condizioni, etc.
In poche parole: il TUO sistema.
Non puoi dare certezza che solamente a parità di motore, cambiando tutti gli altri parametri, lui otterrà i tuoi stessi risultati.
...Certezze non mi sognerei mai di darne...cmq il MIO sistema si è basato su dati di fatto....stesso gommone, stesso, peso,stesse condizioni...stesso tutto....elica diversa.
Se ho incrementato le prestazioni con l'elica d'acciaio non vedo perchè un altro gommone (indipendentemente da "quanto") non dovrebbe farlo.
Dolcenera
- 43/47
giovannig1 ha scritto:VanBob ha scritto:OK, questa è la tua esperienza, il risultato di un complesso sistema composto da motore, scafo, pesi, bilanciamenti, condizioni, etc.
In poche parole: il TUO sistema.
Non puoi dare certezza che solamente a parità di motore, cambiando tutti gli altri parametri, lui otterrà i tuoi stessi risultati.
...Certezze non mi sognerei mai di darne...cmq il MIO sistema si è basato su dati di fatto....stesso gommone, stesso, peso,stesse condizioni...stesso tutto....elica diversa.
Se ho incrementato le prestazioni con l'elica d'acciaio non vedo perchè un altro gommone (indipendentemente da "quanto") non dovrebbe farlo.
Diverso gommone, diversa superficie bagnata, diversa variazione della resistenza al variare della velocità... mi sembrano validi motivi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
hakunamatata
- 44/47
sopratutto diverso gommone
poi magari c'è da considerare la corrente?
cmq x fare 2 nodi in più tutto sto casino!!
ma si va x mare a godersi il sole il mare i delfini...
c'è bisogno di maggior cultura marinara
poi magari c'è da considerare la corrente?
cmq x fare 2 nodi in più tutto sto casino!!
ma si va x mare a godersi il sole il mare i delfini...
c'è bisogno di maggior cultura marinara
Oxido61 (autore)
- 45/47
hakunamatata ha scritto:sopratutto diverso gommone
poi magari c'è da considerare la corrente?
cmq x fare 2 nodi in più tutto sto casino!!
ma si va x mare a godersi il sole il mare i delfini...
c'è bisogno di maggior cultura marinara
Si va bene... allora basta andare con gli infradito ed un materassino gonfiabile!!
Dopo aver speso 11k euri ci terrei a spremere il massimo dal mio fuoribordo! O no???
2 nodi sono nulla ma in termini economici sono soldini...
Marshall M100 + F100 Yamaha
giovannig1
- 46/47
"Come cercare di migliorare il nostro gommone. Lo scafo perfetto forse non esiste ma qui possiamo cercare di ottenere il meglio dai nostri mezzi"..........mi sa che siamo in tema no??
Io comunque amo ,vivo e rispetto il mare come spero tutti coloro che frequentano il forum....
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VanBob
- 47/47
Giusto, e guadagnare 2 nodi su 30 equivale a un bel 6,6%, se lo traduciamo in benzina....
Rimane però che non tutti gli accoppiamenti sono uguali...
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