E-tec 90 hp + Marshall M 100 [pag. 3]

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VanBob
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- 21/47
Oxido61 ha scritto:
La piastra anticavitazione dovrebbe essere a circa 2" (5,8 cm quindi) sotto la linea della poppa (con il piede motore perfettamente verticale)?


2 pollici QuestionQuestionQuestion
Io mi terrei tra 1 e 2 centimetri!!
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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 22/47
coala ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
VanBob ha scritto:

Mi pare che Gugu abbia colto nel segno.

PRIMO: misurare la distanza della piastra dalla parte inferiorre della chiglia, è l'unico modo per verificare se hanno montato il motore alla giusta altezza. Se l'altezza è giusta i problemi vanno cercati altrove, molto probabile che l'elica sia tropo lunga ma non è assicurato al 100%

Inoltre ti lamenti della cavitazione... aspettiamo la misurazione per fare altre ipotesi.... Wink


La piastra anticavitazione dovrebbe essere a circa 2" (5,8 cm quindi) sotto la linea della poppa (con il piede motore perfettamente verticale)?


Come ti avevo scritto sopra io avevo um m100 com yamaha 115 2t da 170 kg e la piastra anticavitazione era 1 cm sotto il il filo di carena per me 5.8 cm sono troppi.
usavo 2 eliche una 13x17 e una 13 x 19 in acciaio prendevo da 5200 a 5500 giri con questo allestimento.e non ho mai avuto problemi di cavitazione in 8 anni che l'ho tenuto .


Sottoscrivo tutto quello che ti hanno consigliato.
Anche il mio motore è montato con la pinna antiventilazione 1 cm sotto lo spigolo di carena e problemi non me ne dà.
E' normale che abbassando il trim il motore cali di giri perchè si abbassa la prua ed aumenta la resistenza all'avanzamento.
Il consiglio di Mercury di montarlo 2 pollici sotto è MOLTO PRUDENZIALE, cavitazioni non ne avrai ma la maggior immersione del piede fa aumentare la resistenza e addio velocità.
Controlla anche la disposizione dei pesi a bordo, se la prua è molto caricata la velocità ne risente, sul mio basta che una persona seduta davanti alla consolle si sdrai sul prendisole di prua per perdere anche 2 nodi.
Se il concessionario si rifiuta di venirlo a provare con te dimostra molta poca capacità commerciale Evil or Very Mad
Ciao e buone prove
Contrammiraglio
coala
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- 23/47
coala ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
VanBob ha scritto:

Mi pare che Gugu abbia colto nel segno.

PRIMO: misurare la distanza della piastra dalla parte inferiorre della chiglia, è l'unico modo per verificare se hanno montato il motore alla giusta altezza. Se l'altezza è giusta i problemi vanno cercati altrove, molto probabile che l'elica sia tropo lunga ma non è assicurato al 100%

Inoltre ti lamenti della cavitazione... aspettiamo la misurazione per fare altre ipotesi.... Wink


La piastra anticavitazione dovrebbe essere a circa 2" (5,8 cm quindi) sotto la linea della poppa (con il piede motore perfettamente verticale)?


Come ti avevo scritto sopra io avevo un m100rt con yamaha 115 2t da 170 kg e la piastra anticavitazione era 1 cm sotto il il filo di carena per me 5.8 cm sono troppi.
usavo 2 eliche una 13x17 e una 13 x 19 in acciaio prendevo da 5200 a 5500 giri con questo allestimento.e non ho mai avuto problemi di cavitazione in 8 anni che l'ho tenuto .


guarda che non è importante che il gambo sia perfettamente perpendicolare per fa questa verifica in quanto non sò com'è posizionato sul carrello il gommone , quello che conta invece è la piastra anticavitazione che dev'essere perpendicolare al piano di carena , perchè la verifica sia corretta .
Per far questo io uso un listello di legno 2cm x 2 cm , logicamente dritto , lungo 70-80cm lo appoggio al piano di carena e lo faccio arrivare alla piastra anticavitazione , con il trim metto la piastra parallela al listello e poi misuro la distanza fra i 2 piani .
Site Admin
VanBob
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- 24/47
coala ha scritto:
...quello che conta invece è la piastra anticavitazione che dev'essere perpendicolare al piano di carena.


Sovrapensiero hai scritto "perpendicolare " ma credo che tu intenda dire "parallela". Wink
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Contrammiraglio
coala
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VanBob ha scritto:
coala ha scritto:
...quello che conta invece è la piastra anticavitazione che dev'essere perpendicolare al piano di carena.


Sovrapensiero hai scritto "perpendicolare " ma credo che tu intenda dire "parallela". Wink


UT UT ops distrazione Exclamation grazie Rolling Eyes
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 26/47
VanBob ha scritto:
Oxido61 ha scritto:
La piastra anticavitazione dovrebbe essere a circa 2" (5,8 cm quindi) sotto la linea della poppa (con il piede motore perfettamente verticale)?


2 pollici QuestionQuestionQuestion
Io mi terrei tra 1 e 2 centimetri!!


le "nuove tendenze" vedono motori montati un pò più alti... io sullo zar ho provato le soluzioni 1 e 3,5 cm SOPRA il calcagnolo:

a 3,5 cm sopra si ha una velocità max di 3/4 Kts superiore, ma si limita l'uso del trim e nelle virate strette la ventilazione (perchè di ventilazione si tratta, non di cavitazione) si fa sentire, in più allegerendo troppo la prua si rischiava l'innesco di leggeri delfinamenti...

a 1cm sopra è perfetto, nessuna ventilazione dell'elica, neppure se si vira stretto stretto in velocità...

P.S.:
cavitazione= evaporazione a freddo dell'acqua a contatto della pala per effetto dell'eccesiva depressione causata dalla pala stessa
ventilazione= risucchio da parte della pala dell'aria di superficie
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 27/47
mavala ha scritto:

le "nuove tendenze" vedono motori montati un pò più alti... io sullo zar ho provato le soluzioni 1 e 3,5 cm SOPRA il calcagnolo:
a 3,5 cm sopra si ha una velocità max di 3/4 Kts superiore, ma si limita l'uso del trim e nelle virate strette la ventilazione (perchè di ventilazione si tratta, non di cavitazione) si fa sentire, in più allegerendo troppo la prua si rischiava l'innesco di leggeri delfinamenti...
a 1cm sopra è perfetto, nessuna ventilazione dell'elica, neppure se si vira stretto stretto in velocità...


Più che di "tendenze" sul montaggio secondo me tutto dipende dalla carena.
Quella dell'M100 non consente di montare a 3,5 cm sopra il calcagnolo.
Si può anche provare a montarlo in quella posizione ma la ventilazione è assicurata, sia in partenza che ad ogni accenno di virata. Sulle onde diventa ingestibile.
Il mio motore è montato con la pinna allo stesso livello del calcagnolo, con 2 persone a bordo, 50 litri di benzina e carena pulita senza antivegetativa ho raggiunto con l' elica da 19 di serie ( 3 pale alluminio ) 39,7 nodi a 5400 giri. Alzando il motore di un foro sono arrivato nelle stesse condizioni a 40,7 nodi a 5700 giri, l'elica ululava tanta era l'aria che pescava, la guida era molto più critica ed il gommone meno stabile.
Ciao
Tenente di Vascello
Gugu
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- 28/47
non per fare il solito "anti-Evinrude", ma il concessionario, che ci stà a fare Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Credo che il motore lo hai comprato con soldi veri non con quelli del monopoli Sbellica Sbellica
.....quindi.....
p.s. non per questo la discussione non è interessante, anzi...più cose si sanno e meglio è Smile
Guardiamarina
Oxido61 (autore)
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- 29/47
Gugu ha scritto:
non per fare il solito "anti-Evinrude", ma il concessionario, che ci stà a fare Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Credo che il motore lo hai comprato con soldi veri non con quelli del monopoli Sbellica Sbellica
.....quindi.....
p.s. non per questo la discussione non è interessante, anzi...più cose si sanno e meglio è Smile


Sarà colpa mia? Il rivenditore che mi ha venduto e montato il motore, è anche il proprietario dei pontili e del rimessaggio invernale dove tengo il mio gommone tutto l'anno...
Ora, in questo momento i titolari hanno un grandissimo da fare per varare tutte le imbarcazioni che hanno posto in banchina.
Dal momento delle mie lamentele (lunedì) i titolari non hanno ancora avuto il tempo di provare il mio gommone per valutare il da farsi...
Mi hanno risposto che il problema riside ne passo dell'elica, bastrà sostituire la 17" con una 15" e tutto sarà sistemato!
Ad ogni buon conto, stamattina mi sono recato dal concessionario per Palermo della Evinrude (RENIER) ed ho esposto, con le dovute manire, le mie problematiche, il meccanico di turno mi ha risposto che il motore potrebbe essere montato troppo "alto", ma che comunque il passo dell'elica deve essere diminuito.

Aspetto il cambio elica per verificare le migliorie.
Marshall M100 + F100 Yamaha
2° Capo
giovannig1
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- 30/47
Oxido61 ha scritto:
Gugu ha scritto:
non per fare il solito "anti-Evinrude", ma il concessionario, che ci stà a fare Question Question Question Rolling Eyes Rolling Eyes Credo che il motore lo hai comprato con soldi veri non con quelli del monopoli Sbellica Sbellica
.....quindi.....
p.s. non per questo la discussione non è interessante, anzi...più cose si sanno e meglio è Smile


Sarà colpa mia? Il rivenditore che mi ha venduto e montato il motore, è anche il proprietario dei pontili e del rimessaggio invernale dove tengo il mio gommone tutto l'anno...
Ora, in questo momento i titolari hanno un grandissimo da fare per varare tutte le imbarcazioni che hanno posto in banchina.
Dal momento delle mie lamentele (lunedì) i titolari non hanno ancora avuto il tempo di provare il mio gommone per valutare il da farsi...
Mi hanno risposto che il problema riside ne passo dell'elica, bastrà sostituire la 17" con una 15" e tutto sarà sistemato!
Ad ogni buon conto, stamattina mi sono recato dal concessionario per Palermo della Evinrude (RENIER) ed ho esposto, con le dovute manire, le mie problematiche, il meccanico di turno mi ha risposto che il motore potrebbe essere montato troppo "alto", ma che comunque il passo dell'elica deve essere diminuito.

Aspetto il cambio elica per verificare le migliorie.

Monta una 15" in acciaio ....ascoltami.
Sailornet