Sistemazione barca "Ropanda III" (foto) [pag. 38]

Ammiraglio di divisione
racing
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scusa rop ,
ma ora ho capito che avevi capito che non avevo capito Felice .... insomma me sò capito da solo Sbellica Sbellica

il voltmetro e l'amperometro ritengo tu li possa attaccare a valle del commutatore .......
a both o all che dir si voglia le batterie vengono messe in parallelo e non in linea , quindi usufuirai di un AMPèraggio maggiore ma sempre con un voltaggio di 12.5 e miraccomando non switchare mai a motore acceso e sopratutto non passando da 1 a 2 attraverso l'off, rischi sbalzi di corrente in centralina motore.
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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allego schema con le mie essauriente conoscenze di elettricità.
per piacere ditemi se cosi va bene, altrimenti acetto tutte le correzioni.
ho aggiunto il salpa ancora (circuito in verde) il relay e di 70 A la misura che ho ottenuto e di 55/60 A a motorino praticamente bloccato.
secondo me c'è un errore in quanto come a disegno il salpaancora funziona con entrambi batterie,
ma io non lo voglio cosi, voglio che funzione solo con la batteria 2 ( servizi)
a voi la parola e grazie
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)
Tenente di Vascello
stancac
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Ropanda ti scrivo come funzionano le mie 2 batterie (entrambe da 100 AMP.)e se ti piace copia!:

BAT.1:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat 1
BAT.2:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat.2
ALL:vengono caricate entrambe
OFF:tutto staccato

Questo impianto ti permette di avviare sempre il motore con una batt. se hai scaricato completamente l'altra con le utenze.
Four Winns V258 Volvo Penta 5.7 320 HP
Manò 20 cabin Mercury 90 hp 4t
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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stancac ha scritto:
Ropanda ti scrivo come funzionano le mie 2 batterie (entrambe da 100 AMP.)e se ti piace copia!:

BAT.1:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat 1
BAT.2:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat.2
ALL:vengono caricate entrambe
OFF:tutto staccato

Questo impianto ti permette di avviare sempre il motore con una batt. se hai scaricato completamente l'altra con le utenze.


ciao e grazie
credo che il mio schema faccia uguale al tuo. o sbaglio??
il dubbio e con l'aggiunto del salpaancora.
Tenente di Vascello
stancac
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ropanda ha scritto:
stancac ha scritto:
Ropanda ti scrivo come funzionano le mie 2 batterie (entrambe da 100 AMP.)e se ti piace copia!:

BAT.1:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat 1
BAT.2:fa sia motore,sia utenze;viene caricata solo la bat.2
ALL:vengono caricate entrambe
OFF:tutto staccato

Questo impianto ti permette di avviare sempre il motore con una batt. se hai scaricato completamente l'altra con le utenze.


ciao e grazie
credo che il mio schema faccia uguale al tuo. o sbaglio??
il dubbio e con l'aggiunto del salpaancora.


Ciao,il tuo schema non lo capissco,ma da quello che avevo letto non mi sembra in quanto non mi trovo mai con l'uscita da 200 AMP.

Il salpa ancora lo gestisco come una qualsiasi altra utenza (c'è un interruttore a monte)
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ropanda (autore)
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ropanda ha scritto:
allego schema con le mie essauriente conoscenze di elettricità.
per piacere ditemi se cosi va bene, altrimenti acetto tutte le correzioni.
ho aggiunto il salpa ancora (circuito in verde) il relay e di 70 A la misura che ho ottenuto e di 55/60 A a motorino praticamente bloccato.
secondo me c'è un errore in quanto come a disegno il salpaancora funziona con entrambi batterie,
ma io non lo voglio cosi, voglio che funzione solo con la batteria 2 ( servizi)
a voi la parola e grazie
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)


buon giorno ragazzi

qualcuno mi dia una mano, va bene cosi?
tanti esperti hanno usato fino a 3 pagine di 3d per spiegare come si misura un fusibile Embarassed Laughing
e qua neanche una parola Sbellica Sbellica Sbellica
grazie ancora
Sottotenente di Vascello
jack65
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ropanda ha scritto:
ropanda ha scritto:
allego schema con le mie essauriente conoscenze di elettricità.
per piacere ditemi se cosi va bene, altrimenti acetto tutte le correzioni.
ho aggiunto il salpa ancora (circuito in verde) il relay e di 70 A la misura che ho ottenuto e di 55/60 A a motorino praticamente bloccato.
secondo me c'è un errore in quanto come a disegno il salpaancora funziona con entrambi batterie,
ma io non lo voglio cosi, voglio che funzione solo con la batteria 2 ( servizi)
a voi la parola e grazie
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)


buon giorno ragazzi

qualcuno mi dia una mano, va bene cosi?
tanti esperti hanno usato fino a 3 pagine di 3d per spiegare come si misura un fusibile Embarassed Laughing
e qua neanche una parola Sbellica Sbellica Sbellica
grazie ancora

Ciao Ropanda non vorrei dire una ca....a ma credo che per far funzionare il salpaancore con la batteria dei servizi dovresti portare dalla batteria sia il +che il - al relè e dal quadretto partono i due fili dell'interruttore che vanno ad eccitare la bobina del relè la quale chiude il contatto e permette il passaggio di corrente.
Mentre dallo schema che hai fatto tu il positivo passa tramite interruttore il quale non può reggere l'assorbimento di corrente.
Ma come ti ho detto non vorrei dire una ca....a Wink
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 378/561
Non credo che con il tuo schema il salpaancore possa funzionare, anche perchè una volta che hai attivato il fine corsa,se non lo sblocchi a mano il salpa non partirà più!
Se mandi qualche foto del salpaancore posso aiutarti, comunque, al salpa ci vanno i fili della batteria grossi ,interrompi il più della batteria con il relay mentre l'elettrocalamita del relay,va all'interruttore che comanda l'utenza, sempre con i fili piu' e meno,ma molto più sottili .
Per il finecorsa il discorso è più complesso , ne servirebbe uno anche per la fine della corda... comunque manda una foto, tutto sarà più semplice!
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 379/561
buona sera
visto che molto provabile mi sono spiegato male,ho cancellato tutto quello fatto prima.

spiego come funziona il mio salpaancora.
per ancorare , l'ancora cade per gravità da sola,
con una leva dalla plancia libero il motorino ingranato col rullo avvolgitore, quindi il rullo rimane folle.(cade l'ancora)
per tirare su, ovvio devo dare corrente al motorino.
quando l'ancora arriva al punto finale , cioe , dentro la sua sede. azziona un micro fine corsa che ferma il motorino.
azziono il salpa ancora del interruttore (pannello plancia) per forza devo mettere un relè, perche il motorino assorbe al massimo
(bloccato) 70 A.
allego foto schema principale.
per non fare saltare per aria tutto Sbellica mi potete dare una mano.
come si collega tra di loro allo schema principale??
re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)
Capitano di Corvetta
tarlone
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re: Sistemazione barca "Ropanda III" (foto)

Ciao, lo schema giusto è questo...vedi se il disegno ti è chiaro, altrimenti chiedi pure.
Sailornet