Ingrassaggio dei rulli
lux (autore)
- 1/11
Salve, oggi mi sono dedicato allo smontaggio dei rulli basculanti e del loro ingrassaggio.
E' necessario smontare il rullo, estrarre il perno ed ingrassarlo con grasso al litio, o basta spruzzarci un pò di Svitol??
E' necessario smontare il rullo, estrarre il perno ed ingrassarlo con grasso al litio, o basta spruzzarci un pò di Svitol??
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
jeviking
- 2/11
consiglio di estrarre il perno ed ingrassarlo; ma se vuoi risolvere il problema alla radice io mi sono fatto fare dei rulli con perni staffe e viti tutto in inox come pure l'intero carrello d'alaggio .
alex58
- 3/11
costa molto eviti un sacco di manutenzionejeviking ha scritto:consiglio di estrarre il perno ed ingrassarlo; ma se vuoi risolvere il problema alla radice io mi sono fatto fare dei rulli con perni staffe e viti tutto in inox come pure l'intero carrello d'alaggio .
lux (autore)
- 4/11
jeviking ha scritto:consiglio di estrarre il perno ed ingrassarlo; .
Ho fatto così...inoltre prima di rimontare ho ripassato tutti i perni nella nafta, per ripulirli, e pure i bulloni e i dadi....ma è na faticaccia...infatti i basculanti vanno smontati del tutto..sennò non puoi estrarre i perni!
SACS Jamaica 530 con "SAFE-BOAT"+ Mercury 40/60cv + Fishfinder Raymarine L365... alla ricerca dell'elica perduta...
Alex9
- 5/11
Personalmente smonto e ingrasso tutto una volta all' anno, solitamente prima dell' inverno. Certo che avere tutto in inox sarebe un altro paio di maniche... Piuttosto, mi sta andando la gomma dei rulli, e volevo trovare una soluzione per non dover sostituire tutto il pezzo come preventivatomi dalla casa costruttrice. Questa stagione l' ho superata ricoprendoli con ritagli di camera d' aria, almeno evito che mi segnino il gommone
bunny
- 6/11
lux ha scritto:jeviking ha scritto:consiglio di estrarre il perno ed ingrassarlo; .
Ho fatto così...inoltre prima di rimontare ho ripassato tutti i perni nella nafta, per ripulirli, e pure i bulloni e i dadi....ma è na faticaccia...infatti i basculanti vanno smontati del tutto..sennò non puoi estrarre i perni!
Hai fatto la cosa migliore: sara' pure una faticaccia ma almeno non avrai sorprese e un'ottima scorribilità. ciao
Arkos 587 Open,Yamaha F115BET, Cresci 1500 BC-R, Simrad GO 9 XSE
isola
- 7/11
Esistono rulli su cuscinetti con perno in acciaio, la gomma con diametro maggiorato non si rompe di certo. Se guardate i carrelli che vengono usati molto, hanno i rulli centrali rosicchiati. Io ho risolto così.
gsx1200
- 8/11
questi sono ottimi
www.barninimoto.it
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Anto9
- 9/11
come fate a smontare i rulli centrali con la barca/gommone sopra?
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
semolino
- 10/11
Buonasera. una ventina di giorni fa ho smontato anch'io i rulli perche' volevo ingrassarli per bene ma ho avuto difficolta' nell'estrarre il perno centrale dalla vite quella lunga mi sembra che sia da 24cm Infatti e purtroppo questa bulloneria non e' in acciaio ma bensi' zincata e la cosa ancora piu' bella e' che non sono riuscito a trovare queste viti cosi lunghe in inox. cmq sono riuscito ad ingrassare il tutto e ho rimontato ma certo che il prossimo anno dovro' ripetere la stessa operazione. per non rovinare i rulli ho risolto tenendo sollevata la barca dal carrello con dei ciocchi di legno che fanno da sostegno.
Fisher500- top700 25/50 QEO autolube-carrello LBN522-GPS Cobra Marine MC 600 CI
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