Ingrassaggio carrello

Comune di 1° Classe
sparvi (autore)
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E' un argomento tabù per me e vorrei qualche consiglio in merito. Per esempio: sapere quali parti ingrassare e con quale frequenza. E poi anche come sbloccare il filo, che si è bloccato, e non frena le ruote.
Ammiraglio di divisione
mavala
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sparvi ha scritto:
E' un argomento tabù per me e vorrei qualche consiglio in merito. Per esempio: sapere quali parti ingrassare e con quale frequenza. E poi anche come sbloccare il filo, che si è bloccato, e non frena le ruote.


aihhhhh....
il filo...meglio il cavo che si è bloccato è andato molto probabilmente a bagno in mare e la salsedine ha fatto il suo dovere.... ammesso che non sia una cosa gravissima, dovresti smontare i cavi e poi crecare di far entrare tra filo d'acciaio e la guaina a molla un qualcosa tipo crc o anche svitol... un pò di "manipolazioni e potrebbero tornare a scorrerre, diversamente cambia i cavi e prima di montarli ingrassali per benino...
per ingrassare il carrello segui gli ingrassatori: principalmente sul timone e sulle sospensioni
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Tenente di Vascello
rob261261
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Un'altra parte da ingrassare, la più importante, sono i cuscinetti delle ruote.
Togli le coppiglie che coprono il cuscinetto (sono ad incastro), sono proprio a centro della ruota, riempi tutta la coppiglia di abbondante grasso e rimonta il tutto.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pablo
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rob261261 ha scritto:
Un'altra parte da ingrassare, la più importante, sono i cuscinetti delle ruote.
Togli le coppiglie che coprono il cuscinetto (sono ad incastro), sono proprio a centro della ruota, riempi tutta la coppiglia di abbondante grasso e rimonta il tutto.


e' propio vero, io ne ho pagato le conseguenze..
Capitano di Corvetta
clapie
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Salve a tutti,

posso consigliare per esperienza di non sprecare energie e tempo sui cavi freno bloccati. L'unica soluzione è sostituirli insieme alle guaine avendo l'accortezza di riempire bene il tutto di grasso idrorepellente al momento del montaggio.
Per i cuscinetti dei mozzi ruota è giusta l'accortezza di ingrassarli regolarmente, ma ai primi accenni di cattivo funzionamento (si sentono come dei granelli all'interno al momento in cui li facciamo girare) non esitate a sostituirli (possono causare la rottura del mozzo con la perdita della ruota).
Al momento di acquistare i nuovi cuscinetti, rivolgetevi ad un negozio di autoricambi ben fornito (non al rivenditore del carrello) con un campione del cuscinetto originale e fatevi vendere il "tipo stagno" della medesima dimensione, in pratica non avrà più bisogno di manutenzione e dura una vita (anche se vi dovesse capitare di mettere le ruote in acqua).
Sailornet