Ingrassaggio o sostituzione guaine carello sacar 900

Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 1/13
premetto che ho già cercato Felice
Ho una ruota bloccata del carrello sacar 900, ho smontato il cuscinetto e il tamburo e tutto è in ottime condizioni, il problema è che il filo di acciao non scorre nella guaina, quindi basta ingrassare le guaine o sostituirele? e soprattutto come si fa?
Grazie
Capitano di Corvetta
luva
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- 2/13
Conviene sempre sostituirle,se si è bloccata anche se la sblochhi e ingrassi tutto l'inconveniente si ripeterà,non conosco il carrello in questione,la sostituzione è comunque abbastanza semplice se hai un minimo di manualità e di attrezzatura,altrimenti conviene rivolgersi ad un meccanico,un dado troppo lento o troppo stretto può rovinarti una vacanza,non conviene rischiare!!
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Capitano di Fregata
unipo
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- 3/13
Anche secondo me è meglio sostituire guaina e cavetti, a meno che smontando tutto non vedi che sono proprio nuovi e recuperabili con una buona pulizia magari con del WD40. Se si sono inchiodati vuol dire che hanno lavorato a secco, con probabile formazione di ruggine all'interno e quindi perdita di resistenza del cavetto. Non credo che la spesa sia altissima comunque... penso che lo dovrò fare anche io a inizio stagione.
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 4/13
Le ho sostituite anche io l'anno passato al mio vecchio carrello ellebi, devi comprare quelle originali perche' non sono tutte uguali, mi pare che spesi intorno ai 30,00€.
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 5/13
quindi mi sembra di capire che la cosa migliore sia la sostituzione.
Mi spigate passo asso quello che devo fare?
Il filo di acciaio sio sfila da dentro il tanburo?
Dalla parte dove la corda è attaccata all'asta del freno mi sembra che abbia una specie di capocchia, quindi quello che non capisco da che parte devo sfilarla? (per intenderci non è come quella della vespa che da una parte c'è la capocchia e dall'altra è liscia e si sfila dalla guaina)
Grazie
Capitano di Vascello
seafox
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- 6/13
bulle, il cavetto lo si monta proprio ocme quelli degli schimano sulle mountain bike.
In pratica devi svitare quella che hai chiamato "capocchia"...è un serraggio a bulloni da 10'. dopo di chè procedi a sfialarlo dalla guaina, ma ricorda bene la sequenza dei pezzi: viene prima la "capocchia", poi la molla, poi il regolatore di tensione(quello che serve a regolare la tensione del cavo), poi c'è la guaina e al termine c'è una specie di grossa rondella.


ps:ti consiglio di smontarne uno per volta, così male che vada hai un modello da seguire per rimontare la sequenza.
La mia barca, la mia isola
Capitano di Vascello
BULLE II (autore)
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- 7/13
grazie seafox. i miei termini non erano proprio da meccanico, ma ci siam o capiti Felice
sabato provo e spero di non far danni Felice
Capitano di Corvetta
matias
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- 8/13
Non sò sul Sacar ma quando ho sostituito i cavi del mio Satellite non ho sfilato il cavo dalla guaina ... oltretutto era proprio inchiodato ...

comunque è semplice ... quando apri i tamburi vedrai che è molto intutitivo
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 9/13
..da quel che ricordo il Sacar 900 monta guaine con cavo d'acciaio non sfilabile quindi la sostituzione è completa, ma prima d'acquistarli io proverei, dopo averli tolti dal carrello, ad immergerli nella nafta nella speranza che si sblocchino...
lo dico perchè a suo tempo quest'operzione l'ho fatta al mio carrello con risultato positivo..
..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 10/13
Guarda che e' piu' semplice a farsi che a dirsi...l'importante e ' che siano ,non dico originali ma uguali...
Sailornet