Uso di una Carrucola nell'Alaggio

Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 1/21
Ciao a tutti.
L'altro giorno mentre stavo tirando su il gommo (sudato fradicio), un tizio gentile mi dice: ma perchè non metti una carrucola a metà? Faresti un quarto della fatica.

Lì per lì mi è sembrato geniale...
Poi mi sono detto: allora perchè non l'ho mai vista usare da nessuno?

Poi cerco nel forum e con la parola carrucola non trovo nulla...

Insomma, sarebbe possibile?
Quali controindicazioni?
Siccome non penso che nessuno ci abbia mai pensato prima Wink , qual'è il problema?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sergente
ASTERIX
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- 2/21
Non devi metterne una ma ben due e fare un paranco ma cosi ci vorra meno forza ma il doppio del tempo per tirerla su
2° Capo
mavco
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- 3/21
Think Think
Scusatemi ma non ho capito dove,come andrebbero messe e come sarebbero utili...non è che gentilmente mi fate un disegnino Sbellica
Site Admin
VanBob
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- 4/21
Qui trovi il principio di funzionamento dei paranchi con carrucole: https://xoomer.virgilio.it/dxboss/carrucol.htm

Invece di queste complicazioni esistono i verricelli con possibilità di demoltiplica, in pratica si riduce il pignone che mette in movimento l'argano permettendo di fare meno sforzo a scapito di un maggior numero di giri.

lo stesso principio dei cambi di bicicletta.
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Capitano di Fregata
glucasub
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- 5/21
ciao forse qui dovresti trovare qualcosa che puo' aiutarti in effetti siparlava di verricelli ma se non erro gorax posto un filmato dove si vedeva il verricello montato con un apuleggia che dininuiva lo sforzo dello stesso.
https://www.gommonauti.it/ptopic3065_verricello_elettrico_questo_e_ok.html?highlight=verricello&start=90
oppure la clasica da rinvio


re: Uso di una Carrucola nell'Alaggio
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
ex joker coaster 470 tohatsu 70
ex gommonautica g45 top700
Capitano di Vascello
zikiki
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- 6/21
ciao ck6

è vero anche un signore al rimessaggio da me ha detto che l'ha visto fare e funziona alla grande.
lui sostiene che applicando una carrucola sul golfare di prua(ovviamente rimovibile) e fissando la fine del cavo d'acciaio sul carrello in line con il fermo prua si fatica la metà.
bisogna però aumentare la lunghezza del cavo del doppio e avere cmq un argano adeguato.

io con il mio argano "GOLIAT 1200"...non fatico quasi per nulla ma mio padre ormai con qualche anno sulle spalle non dispiacerebbe fare qualche giro di leva in più ma tanta fatica in meno.

io ci sto pensando seriamente.

ciao
2° Capo
mavco
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- 7/21
VanBob ha scritto:
Qui trovi il principio di funzionamento dei paranchi con carrucole: https://xoomer.virgilio.it/dxboss/carrucol.htm

Invece di queste complicazioni esistono i verricelli con possibilità di demoltiplica, in pratica si riduce il pignone che mette in movimento l'argano permettendo di fare meno sforzo a scapito di un maggior numero di giri.

lo stesso principio dei cambi di bicicletta.


Thanks Van.. ora va meglio ho capito.

Li per li pensavo volessero alzarlo dall'alto per aiutarsi Sbellica e dentro di me mi dicevo...... ma dove l'attaccano sta carrucola per l'aria Sbellica Sbellica No Comment
Contrammiraglio
CK6 (autore)
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- 8/21
zikiki ha scritto:
io ci sto pensando seriamente.

Probabilmente ho gli anni più vicini al tuo papà che a te Sad
O almeno i muscoli... Sbellica

Insomma, proviamo a progettarne uno insieme?

Secondo me se uno fa 40 giri a forza 10 oppure 80 giri a forza 5 cambia moltissimo...
E poi io almeno ho già un bel pò di cavo in più...
Non credo dovrei tanto allungarlo.

Lo proviamo?

OT:
Ci facciamo una scappata al lago/raduno insieme sabato?
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 9/21
Penso che tu ti riferisca a questo... Rolling Eyes

Tiro il mio gommo con un verricello da 900KG...

re: Uso di una Carrucola nell'Alaggio
Capitano di Corvetta
pana79
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- 10/21
Io con la carrucola c'ho provato, me la sono fatta, niente di complicato, meno sforzo ma tanti giri...insomma come andare con il rapporto da salita in pianura.
Secondo me dipende è utile se il con il verricello non riesci a girare e ti blocchi, allora invece di spendere i soldi in un nuovo argano puoi provare la carrucola, ma io te lo sconsiglio, perchè:
- ti tocca cambiare il cavo al verricello e metterne uno più lungo (almeno che tu non abbia più del doppio del cavo che ti occorre
- la carrucola è mobile sul cavo e non è cosi semplice da gestire come il singolo cavo in acciaio, in pratica hai i due cavi che si impicciano su tutti i rulli
- la carrucola collegata al gancio che attacchi al golfare deve essere libera di ruotare, altrimenti rischi di perdere un sacco di tempo per agganciare il gommone e alla fine hai il cavo che si incrocia
- per tirare sul il gommone, ma anche per fare il varo ci vogliono il doppio dei giri...


Io preferirei prendere un demoltiplicato, meno complicato, più gestibile e adattabile ai più forzuti e anche alle signore.

Io ultimamente stavo pensando di mettere un motorino (tipo quello delle minimoto)e riduttore alla demoltiplica del verricello e vedere se riesco a fare l'alaggio a tutto gas, senza sforzo ne batterie.
Il problema è fare il riduttore e trovare un posto dove alloggiarlo per fare anche il tendicatena. Di per se il motorino, pesa poco e opportunamente demoltiplicato (1:100 x 1:12 del verricello) dovrebbe garantirmi la forza necessaria.
Su internet avevo visto anche verricelli forestali, mandati con le classiche motoseghe. Ma sapete se incorporano un riduttore o quanti giri fa il pignone della catena?
Master 750 Cabin + FNM 250 diesel
Gommone Marshall M80 + Envirude 25
Barca a Vela Alpa Brise 3,70
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