Saver 540 cabin fisher motorizzata Mercury 40 - 60 [pag. 3]

Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 21/32
https://www.selvamarine.com/product.php?g=vtr&f=fisherman&c=f55c
questa dovrebbe essere la corrispondente selva e se guardi la potenza consigliata è di 50-70 cv, i 60 che hai tu non dovrebbero essere male, proporzionati alla potenza max di 80 dovresti essere un pelino sotto
fatti controllare ben benino il tuo motore, magari cambia officina, e poi dai anche 1 occhiatina alla carena
Sottocapo di 1° Classe Scelto
garghi
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- 22/32
ciao settevelieri ho la stessa barca con un yamaha 40/60 inizione con 3 persone pieno 60 litri piu' atrezzatura diciamo 4 persone la mia fà 23 nodi avvolte arriva a 25 con elica da 12 scusa i nodi con che cosa li misuri col il GPS o cosa la carena è pulita, ho provato una con l'80 cv yamaha e sente molto la differenza.e arrivata a 30 nodi ma quando c'è un pò di mare non lo puoi sfruttare .la mia raggiunge i 5500 giri io mi trovo bene in quanto pesco molto a traina e quindi non mi interessa molto la veocità mi trovo un pò in difficoltà quando pesco a bolentino di profondita in quanto le poste sono un pochettino lontane e per arrivarci devo mandare il motore quasi sempre a manetta cosa che con l'80 cv non avviene comunque fai altre prove ad esempio hai mai provato un'altra barca con motore diverso o hai fatto vedere il motore a diversi meccanici quel motore che hai tu lo ha un mio amico su una gs 510 e arriva a 27 nodi ,ciao
Guardiamarina
giuseppe190575
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- 23/32
ho lo stesso motore e possiedo un oper di cinque metri . Ti posso garantire che non è questione ne di flap ne di scafo . Il motore è troppo piccolo per la tua barca. Considera chefai scarsi 20 nodi con mare forza olio. E se prendi un po di meretta ti troverai davvero in difficoltà per governare . Minimo ti ci vuole un 90 cavalli o superiore e consumerai anche meno . In parole povere e come smuovere una mercedes con il motore di una 500 . Non cammini e bruci solo benzina
In mare la potenza non è mai troppa fidati
Comune di 1° Classe
andresm
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- 24/32
anche io con un e-tec 40-60 in 2 persone piu di 20 - 23 nodi non faccio.
questi motori sono piccoli per il saver 540 cabin, io credo che il motore giusto sia un 80/100 hp
Guardiamarina
LVNE
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- 25/32
scusa ma il motore ti è stato montato dalla nautica comparato? se si, non l'hanno provato per scegliere l'elica giusta?
Sottocapo
carinoeabele
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- 26/32
io con il fishing 500 dell'italmar (Kg 600) ed un motore 40-60, in due faccio 28 nodi (dallo strumento sulla consolle) e volo...... mentre in quattro con il pieno di carburante , ripartendo un pò i carichi (uno davanti sul prendisole che si tenga ben stretto) entro abbastanza agevolmente in planata ma senza sorpassare i 25 nodi (giri motore 5400)...
io sono contentissimo.....
Capitano di Corvetta
diabolik147
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- 27/32
[quote="andresm"]anche io con un e-tec 40-60 in 2 persone piu di 20 - 23 nodi non faccio.
questi motori sono piccoli per il saver 540 cabin, io credo che il motore giusto sia un 80/100 hp[/quote]

ma se la potenza max è di 80 cv, come si può mettere un 100?
buona norma è di solito mantenersi sotto di un 20% rispetto la potenza max per non indebolire lo specchio di poppa...
Comune di 1° Classe
andresm
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- 28/32
diabolik147 ha scritto:
ma se la potenza max è di 80 cv, come si può mettere un 100?


lo so ma usando la barca mi rendo conto come scritto nei post precendenti che 40/60 hp sono pochi.
per esempio io tra qualche mese spero di cambiare il motore e stavo pensando allo yamaha. l'80 e il 100 hp in questo caso sono identici e siccome ho paura che 80 hp siano ancora pochi o cmq al limite valuterò anche il 100 visto che sulle altre pilotine della stessa fascia tipo acquamar e sessa la massima potenza applicabile è 100. l'unica cosa è appunto che andrei furoi omologazione
mi piacerebbe sentire dei pareri da chi ha questa barca motorizzata con 80 hp per saperne di più.
Tenente di Vascello
Barbossa
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- 29/32
Think Cambia motore e mettici un bel 75 cavalli: 700 kg di barca cabinata, un centinaio di kg (abbondanti di motore) 2 persone a bordo (diciamo 160 kg) un 35 kg di benzina, mettici pure il peso delle dotazioni e delle attrezzature che ti porti dietro, mi pare che superi già i 1000 kg.
Risultato: il motore gira già bello sottosforzo in condizioni di mare olio e poco vento, se trovi mare e vento quando sei fuori cosa fai??
Se un giorno, invece di uscire in 2, pensate di andare a fare una gita in tre cosa fai?
60 cavalli per quella barca sono veramente il minimo sindacale, assolutamente insufficienti se pensi di allontanarti un poco dalla costa o di fare navigazioni medio lunghe.
Io non ne farei tanto una questione di nodo più nodo meno, quanto una di sicurezza, un motore adeguato ti permette di cavartela anche se le condizioni meteo diventano improvvisamente avverse...
Comune di 1° Classe
Mattiagt
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- 30/32
Buonasera a tutti, ho da poco acquistato una saver 540 cabin fisher motorizzato con un honda BF40a con elica 4 pale 11.1x11 e pure io ho problemi a farla planare in 2 con metà serbatoio. Secondo voi come posso intervenire a livello di elica per ottenere un buon risultato senza dover cambiare motore? Grazie
Sailornet