Salve gente,
giorno 14 mentre montavo l'autoradio mi sono accorto improvvisamente che l'indicatore del trim mi rimane sulla prima tacca e pur trimmando il motore questa non varia.
Magari ho toccato qualcosa...ma non so cosa.. chi mi sa aiutare? quali fili devo toccare sotto la calandra del motore o sullo strumento? magari un falsocontatto o un fusibile?
Il motore in questione è un yamaha 40 cetl con strumentazione originale.
Non è la fine del mondo non leggere l'indicatore dell trim, mi so regolare ad orecchio ma preferisco avere tutto funzionante.
grazie a tutti.
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Yamaha F100 DETL
Enzino86
- 2/41
Sullo strumento ci sono 3 fili, una massa e 2 segnali! Vedi se si sono allentati, prova a dare del CRC per pulire i contatti dall'eventuale ossido. Comincia da qui, altrimenti passeremo a controllare il potenziometro sul motore!
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roland
- 3/41
guarda, e' certamente una piccola failure del sensore sul motore, muovilo e spruzzalo, lo ha fatto ogni anno anche a me....
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
giunio (autore)
- 4/41
Roland mi indichi quale sensore andare a toccare? magari sugli spaccati del motore.
Così quando avrò la barca sotto mano (possibilmente domani) proverò entrambi i consigli.
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giunio (autore)
- 5/41
lo spaccato dovrebbe essere questo.
qual'è il sensore?
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VanBob
- 6/41
Personalmente non credo che sia in quello schema.
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giunio (autore)
- 7/41
Ho controllato i fili che vanno allo strumento, tutto ok.
@ Roland: mi indichi il sensore dato che abbiamo lo stesso motore? thank's
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giunio (autore)
- 8/41
chi mi sa dire se il sensore da andare a pulire è quello cerchiato?
grazie
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VanBob
- 9/41
Sembrerebbe proprio quello...
Rolandinho?????
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giunio (autore)
- 10/41
sto tornando in questo momento dal pontile.....
Ho dato una bella spruzzata con sbloccante l sensore del trim (è quello indicato nello schema), questo sensore che non è altro che una leva, dovrebbe tornare indietro tramite una molla quando il motore è completamente sollevato.
Quello che ho notato è che invece ci sarà la molla rotta o sganciata e quindi non lavora bene, le prime volte dopo che l'ho sbloccato e mosso con le mani sullo strumento segnava......dopo niente più....
mi confermate che lavora con una molla? La posizione dove si trova il sensore è un pò un casotto da smontare con barca in acqua.
grazie per le risposte.
P.S. qualcuno sa dirmi come intervenire se riesco a smontarlo senza alare la barca?