Piccoli problemi con il mio motore mercury 40cv 2t

Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 1/6
Ciao ragazzi,
in questi ultimi giorni uscendo in mare con la mia barca mi sono accorto che il motore presenta questi piccoli problemi:

1) Il motore al minimo si muove troppo secondo me! Sembra che balli la salsa Laughing

2) Quando inserisco le marce esse entrano troppo di botto e non dolcemente come qualche mese fa'!

3) Esco con la barca, mi fermo in qualche punto, stò li 1/2 ore, quando vado a riaccendere per far partire il motore mi ci vogliono diversi giri di chiave belli prolungati e poi cmqsia parte regolarmente anche se sembra ingolfato! Non capisco il problema xchè lascio tutto come stà quando mi fermo, il motore rimane in acqua, il serbatoio con lo sfiato aperto.

4) La manetta del gas è più dura rispetto ad inizio stagione. (Potrebbe essere che debba ingrassare gli ingranaggi interni della manetta?)

Ecco, questi sono gli unici difettucci che vorrei risolvere nel mio motore. Per il resto il motore tira bene e non ha altri problemi. A freddo parte alla prima...insomma nell'insieme non và male solo che vorrei capire le soluzioni adatte ai problemi citati prima.

Saluti
Gianluca
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 2/6
Per la manetta può essere sufficiente una lubrificata anche solo della parte terminale del cavo, nella parte fuori dalla guaina che rimane sotto la calandra che è più facile che raccolga salsedine. Per le ripartenze, se da freddo l' avviamento è buono potrebbe esserci sporcizia nel filtro aria; questo giustificherebbe un avviamento difficoltoso e il conseguente ingolfamento. Per quanto riguarda la salsa e il merenghe Sbellica Sbellica potrebbe essersi abbassato il minimo o per lo meno in passato un problema simile l' ho risolto così.
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 3/6
Ciao! X quanto riguarda il discorso "salsa" mi sembra strano che sia il minimo xchè mi sembra giusto, se lo alzassi forse sarebbe troppo alto. X la lubrificata ai cavi intendi come calandra quella della manetta?

Saluti
Gianluca
Sottocapo
Giuseppe1492
Mi piace
- 4/6
Il motore é a carburatore ? Te lo chiedo perchè i ripetuti giri di chiave potrebbero essere il carburatore sporco ( sabbia o benzina sporca) , te lo dico perchè é successo pure a me
Saluti.
NEW:Quicksilver 430 HD + Mercury 25 hp 2 t
Capitano di Fregata
Alex9
Mi piace
- 5/6
Intendevo quelli esatto. La salsa al minimo te la fa sia da freddo, appena aviato, che a caldo, magari dopo una mezz' ora o più di navigazione?
Sottotenente di Vascello
gianluk81 (autore)
Mi piace
- 6/6
allora...si, il motore è a carburatore e la "salsa" la balla se non sbaglio anche a caldo...cmq guarderò meglio! La cosa strana è che a inizio stagione non lo faceva il problema "salsa"! L'unica cosa che ho fatto è stata quella di cambiare le candele però ho messo le originali mentre prima c'era un'altra sigla che non corrispondeva all'originale!
Sailornet