Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi

Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxonline (autore)
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- 1/26
Ciao a tutti,
come da mia presentazione la voglia di diventare gommonauta, ormai a tutti gli effetti, si è trasformata in "malattia" Smile ed alla ricerca del mezzo per iniziare la cura ho trovato un Joker Boat 470 del (?) 2002 che mi interesserebbe.

Putroppo il "pargolo" attualmente è a 150 km da me, km che percorrerei anche volentieri ma vorrei arrivare li già con le idee un pochino più chiare di adesso, e quindi, anche grazie alla disponibilità del proprietario ( anche se le foto richieste come attuali in realtà sono di un anno fa Sad ) , una prima valutazione "fotografica" è, almeno per me, d'obbligo.

Le mie conoscenze sono vicinissime allo 0 e ancor di più ( o meno ) in tema di neoprene, VTR & anomalie annesse ed è per questo che sono qui a chiedere un vostro giudizio.

Le foto sotto

( Predisposizione per ausiliario ... con crepe UT )

Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


( Tubolari con "varicella" o muffa ? )

Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


( Ma come si può rompere la VTR li ?!?! UT )

Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


( ma è così che si fissa il motore ? Bullone e rondella sulla VTR e ... via ? )

Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


evidenziano quelli che a me sembrano piccoli problemi ( magari alcuni anche risolvili con una energica lavata ed altri perfettamente "ignorabili" ) ma prima di ritrovarmi, a giochi fatti, "con il calendario in mano" UT a declamare versi strani Sbellica, mi piacerebbe leggere il vostro, sicuramente più attendibile, parere.

Sperando di non aver infranto qualche regola già con questo primo post attendo fiducioso il vostro giudizio "inesorabile" Smile

Ciao

max
Capitano di Corvetta
brio
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- 2/26
ciao, maxonline..........le cose in evidenza sono tutte "rimediabili " logicamente vanno tenute in considerazione nella valutazione complessiva che viene data al gommone.
Andrebbe saputo quindi che motore monta, l'anno, gli optional ecc, ecc
saluti
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxonline (autore)
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- 3/26
Grazie Brio della fulminea risposta,
Immagino che il riferimento al motore ( yamaha 4T a carburatori, attualmente non meglio specificato se 3 o 4 cil., sempre 2002 ) all'anno ( già indicato 2002 ) ed agli optional ( poco più di niente, forse dotazione ed un tendalino "vecchio" a detta del proprietario ) si riferisca ad una valutazione complessiva.

Ma a me interesserebbe capire meglio il concetto di "rimediabile", anche perchè "qui" ho visto fare cose incredibili e, anche se non credo di avere due mani sinistre come un utente scrisse in un msg., sinceramente non me la sento di giocare con VTR & c.

Rimediabili secondo te vuol dire un qualcosa tipo "se non ti urta sapere che ci sono quelle magagne, vai tranquillo che non ci dovrebbe essere nessun problema, magari evita di attaccarci un ausiliario che di crepe ce ne sono già troppe" oppure "decisamente è meglio considerare sin da subito la spesa/l'impegno per una riparazione perchè in quelle condizioni ti trovi tutto annacquato nel giro di un paio d'anni" ?

Secondo te scolature di ruggine e macchie sui tubolari potrebbero "non nascondere nulla" e li potrei risolvere con un bel po di ODG ( Olio Di Gomito Smile ) ?

Mentre rispondevi, ho aggiunto una foto di come il motore è fissato allo specchio di poppa ... uhm ... vado a memoria, ma il mio vecchio/brutto/inguardabile E4 tra legni e piastre zigrinate mi sembra più affidabile sotto questo punto di vista UT

max
Capitano di Corvetta
brio
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- 4/26
sono tutte cose che con un pochino di dimestichezza e olio di gomito puoi tranquillamente rimediare. In ogni caso se non vuoi avere problemi portati qualcuno con te qulcuno con un pò di esperienza che possa verificare le condizioni del gommone. Il gommone và visto, le foto aiutano in piccola parte, non comprerei mai un gommone tramite foto,..................... e poi tutto dipende dalla cifra richiesta in base alle sue condizioni.
ciao
Contrammiraglio
albertgazza
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- 5/26
Ciao maxonline, è fondamentale la cifra che ti hanno chiesto, brio lo ha sottolineato due volte,
20000 euro l'affare lo fà il venditore, 2000 euro va bene, 200 euro e l'affare lo fai tu.
quindi quelle magagne che hai evidenziato , vanno valutate in virtù del prezzo proposto.
solo così si può dare una valutazione complessiva. ok?
ciao
Felice
Contrammiraglio
CHICCA
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- 6/26
@ maxonline.

L'unico problema serio (ma non troppo) è il rinforzo dello specchio di poppa, il resto è banale e facilmente riparabile, basta dare una occhiata al forum con l'opzione cerca.
Però mi sembra di non aver letto il prezzo.

Se c'è ripetilo e magari sapremo valutare meglio se si tratta di un "affare" equilibrato, dato che in questo periodo i prezzi sono altini, magari a ottobre.... etc etc etc. !
Felice
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxonline (autore)
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- 7/26
Grazie a tutti e due per le risposte e ovviamente condivido totalmente sia il discorso del valore/"prezzo richiesto" ( per il momento si parla di 4500 per gommone + motore + pochi accessori forse le dotazioni, ma tutto ancora da verificare/specificare meglio ) sia l'obbligo di una visita dal vivo magari con prova, tant'è che mi sembra di averlo anticipato nella premessa.

La domanda/dubbio era solo per valutare se effettivamente c'erano impedimenti/problemi tali da rendere inutile, per le mie capacità, la passeggiata di 300km, ma visto che siamo in ferie ... appuntamento preso Smile e ... vediamo se sono rose.

In ogni caso grazie ancora.

Ciao

max
Contrammiraglio
CHICCA
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- 8/26
maxonline ha scritto:
Grazie ... appuntamento preso Smile e ... vediamo se sono rose.
Ciao max

Meglio non siano rose , non vanno molto d'accordo con l'hypalon Sbellica
C
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxonline (autore)
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- 9/26
@Chicca : non avevo letto il tuo post ... comunque il prezzo non l'avevo messo per non "distrarre" l'attenzione dalla valutazione esclusiva del "danno" ma ormai mi sembra chiaro che, non essendo niente di irreparabile o comunque particolarmente grave, il legame prezzo di acquisto <> danno è fondamentale.

Come indicato nel post precedente parliamo al momento di 4500 eurucci per il solo gommone ( joker 470 ) + motore ( yamaha 40cv 4t ... non so ancora se 3 o 4 cil. ma comunque a carburatori ) ed il tutto del 2002. Accessori pochi o niente : dalle foto ( ma anche dalla prima telefonata Sad ) posso vedere la cuscineria, uno strumento digitale yamaha, un vecchio e malconcio ( a detta del proprietario ) tendalino e forse ci sono le dotazioni ma chissà per quale limite ( 1ml, 3ml, 6ml ? boh ).

Sul discorso del periodo ne sono assolutamente consapevole ma ormai, e su questo si forte dell'esperienza di anni, ho capito che solo in questo periodo ho qualche possibilità di "navigare contro i forti venti contrari familiari" ... a fine stagione le rimostranze sono tali che alla fine mi ritrovo sempre a giugno dell'anno dopo ... con questa "malattia" nella testa Wink

Ciao

max

p.s. Putroppo credo che anche gli ami non vanno tanto d'accordo con i tubolari ... va beh, diciamo "se son gommoni ... navigheranno"
Sottocapo di 1° Classe Scelto
maxonline (autore)
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- 10/26
Allora ... gita fatta, compresa prova in mare ! ... Che dire ? Così di getto non sarei più sceso ... il motore è fantastico ! Al momento di salire a bordo non mi ero neanche accorto che fosse già accesso ma forse il fatto che ultimamente le mie uscite sono su un bel gozzetto con il suo 18cv diesel, però non mi rende così obbiettivo Smile.
Il mare oggi non era proprio un olio e non ho avuto il coraggio di spingere troppo ma comunque per quello che ne posso capire spinge che è un piacere ! Non c'è il solcometro ne il GPS quindi niente rilevazioni in nodi ma comunque io 4500 giri mi sono fermato ( io, perchè di gas ce ne era ancora ... ) e quello che mi è piaciuto è che a 2500 giri eravamo già in planata e navigamo sopra le ondine in pieno confort.

Ma adesso dopo la parte emozionale veniamo a quella pratica e forse meno bella.

Ricapitolando :

- E' un Joker 470 probabilmente del 2002. Dico probabilmente perchè come immagginavo per il momento non ho trovato ne visto nessun documento del gommone ( ho già provato a contattare la joker boat per vedere se e come eventualmente risolvere )
- Motore Yamaha 40 4t 4cil. ( F40AET ) del 2002. Qui i documenti ci sono o almeno c'è la copia autenticata del certificato di potenza a bordo.
- Accessori/Optional praticamente zero.
- Prezzo richiesto 4500

Un paio di foto per un idea del "colpo d'occhio" ...

re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


qualche, forse normale, sfilacciamento, una "toppa" ben messa sul tubolare di sinistra ( dalla foto neanche si nota ), qualche "segno" di troppo sul bottaccio e la calandra del motore scolorita nella parte sup/post, ma in generale non sembra messo così male e anche la carena, per quel poco che ho potuto vedere è ok.
Nei gavoni nessun segno particolare d'acqua ed erano solo umidi da un po d'acqua dell'ancora e perchè qualcuno deve aver usato da non molto i giubbotti e li ha riposti bagnati.

Ma vediamo alle dolenti note :
- Cuscineria ok per la pesca, la togli e via, ma in pratica almeno da "rivestire" ( costo ? boh ! Forse non tanto. )
- Varie, non tantissime ma diverse, "screpolature" sui tubolari che le foto sotto descrivono sicuramente meglio ma per capirci piccole "fessure" di 2-3cm dove si vede la tela sotto.

re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi


re: Joker Boat 470 con piccoli ( ? ... forse ) problemi



- E adesso viene il bello Sad : E' un EX Noleggio e il motore, da quanto capisco dallo strumento yamaha ( unico strumento a bordo ) segna ... 1300 ore !!!

Ora che fare ? Capisco da me che 1300 ore sono tantissime per un motore ma vi garantisco che a me sembrava un orologio.

Insomma non so proprio che fare ! Un motore con 1300 ore è sicuramente finito ? ( anche se c'è da dire che qui c'è stato uno strumento che è stato in grado di evidenziare il problema ma negli altri casi dove magari trovi motori di 20 anni senza nessuna certezza di su quanto hanno girato ?! )

La gomma dei tubolari è ormai così deteriorata che comunque andrà fatto qualcosa ? Cosa ed a quali costi ?

Qui il problema non è spuntare o meno un prezzo migliore ( che poi quale sarebbe, ? Boh ) ma è un mezzo che nel bene o nel male potrei sfruttare con tranquillità oppure mi posso aspettare solo un mare di problemi e kili di eurini in fumo !?!

A forse non l'ho detto ... l'uso ? Uscite per la pesca ( bolentino, traina, etc. ) e forse, ma molto forse, qualche bagnetto con moglie e figlie ( 4 &AMP; 8 anni ) ... più in la mi piacerebbe carrellarlo e magari convinco la moglie a portarlo con noi in qualche vacanzetta.

Ed ora .... "lapidatemi" Smile

Ciao

max
Sailornet