Mercury 40 hp 2t [pag. 2]

2° Capo
Carmine75
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- 11/16
gianluk81 ha scritto:
infatti non torna nemmeno a me! Ho lo stesso motore e sulla mia barchetta di 4.30 con passeggero bello pesante faccio 22/24 nodi sul GPS!

Ripetere è in'utile vedi cosa ho scritto al nostro amico.
22/24 nodi per una barchetta di 4.30 mi sembrano invece pochini, quando 25 nodi con il mio gommone li facevo con un evinrude 25 cv e 2 persone a bordo.
Non so cosa dirti, innanzi tutto che tipo di barca è?
Cmq ciò non toglie che anche se il mio motore riesce a spingere il mio gommo a 40nodi, non significa che viaggio sempre a questa velocità, sono pazzo ma fine a questo punto.
Verifica l'imbarcazione, peso, tipo di chiglia, efficienza piena dei tuoi cavalli e per me vale tanto l'elica.
Io rompo le p......al mio meccanico, alla fine stufo mi accontenta.
Ciao
2° Capo
Carmine75
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- 12/16
Cmq non ho detto 40nodo ma quasi ovvero per la precisione 37 non sono uguali ma parenti.
Ciao a tutti Felice
Sottocapo di 1° Classe Scelto
coco (autore)
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- 13/16
non lo so come abbia fatto a gripparsi... so solo che mi piange il cuore...oggi ritiro il gommone (selva500)col motore nuovo(mercury elpto 40cv) speriamo bene quanti nodi potra fare?grazie a tuuti
Utente allontanato
Dolcenera
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- 14/16
Carmine75 ha scritto:
alberto_67 ha scritto:
carmine non è che sbagli i nodi per miglia terrestri? non capisco come un 40hp con un elica da 13 possa spingere una barca o un gommone a 40 kn con un gommino di 4 metri a 40kn vola via i tubolari...

L'elica e una 14.
Non mi sbaglio e non sono il tipo che dico fesserie.


Neppure la matematica....

hai provato per curiosità a verificare la velocità max teorica raggiungibile con QUEL rapporto al piede e QUELL'elica al regime di potenza max?

Prova... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
ER BALENA
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- 15/16
Dolcenera ha scritto:
Carmine75 ha scritto:
alberto_67 ha scritto:
carmine non è che sbagli i nodi per miglia terrestri? non capisco come un 40hp con un elica da 13 possa spingere una barca o un gommone a 40 kn con un gommino di 4 metri a 40kn vola via i tubolari...

L'elica e una 14.
Non mi sbaglio e non sono il tipo che dico fesserie.


Neppure la matematica....

hai provato per curiosità a verificare la velocità max teorica raggiungibile con QUEL rapporto al piede e QUELL'elica al regime di potenza max?

Prova... Wink


gia'!!!.....nonostante ho cambiato motore e aumentato la cavalleria sulla mia barchetta,con il 737 gt che a quanto dicono e' un 50 cv effettivi(su per giu'),e con l'elica originale(che non conosco quale sia) non credo di superare i 27\28 nodi......rispetto a prima,con un yamaha 25j,forse 4\5 nodi di piu' ,ma soprattutto piu' spinta in basso e planata pressocche' istantanea e una velocita' di crociera con un filo di gas......il consumo e' identico.....finche' non gli tiro il collo come si deve..... Rolling Eyes
....effettivamente 37 nodi con un 40 cv per me e' un po troppo ottimista.......nemmeno il vecchio puzzettina col suo boston 13',trimarano e una carena piatta,col 737 riusciva ad andare oltre i 28.......
play rover 15'(rover marine)--johnson 737 gt
2° Capo
Carmine75
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- 16/16
Capisco e comprendo che si possa essere scettici a credere a ciò che dico, ma è la pura realtà. Comunque non voglio fare a gara con il mio gommo, la potenza è inutile senza controllo, questo è un detto che gira nell'ambito dei rally, di cui ne faccio parte. Tale potenza mi serve solo per risparmiare, considerando che a tre mila giri di contagiri navigo a 20 nodi, ci sono altri 2.500 giri da sfruttare, ciò mi da la possibilità di fare 24 miglia, ovvero la distanza che mi separa da casa a Vulcano ( Isole Eolie ) e tornare con solo 35litri quando in condizioni normali c'è ne servono 24 solo per andare. Cmq voi siete, come me daltronde, come a San Tommaso, se non vede non crede. Però credeteci. Un saluto a tutti.
Sailornet