Trim perde olio [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
gianfrancob54
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- 11/28
Secondo mè ti converrebbe pulire bene con unu straccio dove ci sono i paraolio ci metti olio nel serbatoio se è vuoto ,leghi una corda sul piede e la attachi al carrello ,metti in pressione con il trim e lasci in pressione cosi vedi se perde dai paraoli o da qualche altra parte.speiamo siano i paraolio.Io sul mio vecchio motore ho fatto cosi'
Capitano di Fregata
mfonti
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- 12/28
Le ghiere sono i due tappi che si svitano e dove sono alloggiati i gommini. Per butterati intendo quei piccoli buchini che si vedono nei metalli appena interessati da corrosione.
Se così fosse, ad ogni salita e discesa il pistone si porterebbe dietro una goccina di olio, e alla lunga saresti costretto a rabboccare. Inoltre se il "buttero" fosse un pò più grande scorticherebbe il gommino ogni volta che lo passa.
Con il risultato di metterlo fuori uso in breve tempo.[/quote]
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sergente
albertobodi (autore)
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- 13/28
mfonti ha scritto:
Le ghiere sono i due tappi che si svitano e dove sono alloggiati i gommini. Per butterati intendo quei piccoli buchini che si vedono nei metalli appena interessati da corrosione.
Se così fosse, ad ogni salita e discesa il pistone si porterebbe dietro una goccina di olio, e alla lunga saresti costretto a rabboccare. Inoltre se il "buttero" fosse un pò più grande scorticherebbe il gommino ogni volta che lo passa.
Con il risultato di metterlo fuori uso in breve tempo.
[/quote]






'olio non va fuori da i 2 pistoni ma da il pistone grande sotto( guarda la seconda foto in centro)
Capitano di Fregata
mfonti
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- 14/28
Dalla foto non riesco a capire bene, ma se è come dici, allora le cose cambiano.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Capitano di Fregata
glucasub
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- 15/28
salve riprendo il topic per chiedere informazioni per un motore 737 40hp johnsons che oggi stavo valutando con una persona interesasata ad acquistarlo , il motorse da freddo ha acceso normalmente dopo 2 o 3 tentativio (fermo da almeno 6 mesi) una volta acceso e fatto scaldare qualche minuto , ho verificato che girava rotondo e teneva bene io minimo e ingranava avanti e retro senza problemi , il problema l'ho constatato sul trim che ho fatto sollevare 2 vote , notando dall'inizio una lentezza notevole , poi verificando meglio e spengnendolo ho sentito il trim che cambiava rumore come se aspirasse aria e dalla parte alta del trim perdeva olio dal suo relativo paraolio.
la persona che e' interessata nonostante il problemino vuole finalizzare l'acquisto e anche secondo me' e' conveniente , vorrei sapere visto che e' dicimao recente 2002 se reperire i paraoli o il suo kit sia facile e diciamo economico e se anche senza rivolgersi ad un meccanico sia un intervento facile , io no ho mai smonatato di quel modello ma solo una volta di pistoni di un efb penso sia in linea di massima uguale ma se qualcuno ha gia fatto tale esperinza magari mi dia qualche dritta o indicarmi se si dovese andaere da un meccanico quanto potrebbe essere la spesa di sistemazione , tutto ciò per poter valutare fare un offerta a chi vende che cha visto con noi l'incoinveniente e che chiaramente minimizza come costo e tipo di problema.
cordialita
gl
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

ex king 600 exl. suzuk idf 115,
ex joker club. 20 yamf100
ex marshall m100 tohatsu 70
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coaster650
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- 16/28
Come per l'altro motore oggetto di quest topic sarebbe importante verificare che lo stelo del pistone non sia segnato (tieni presente che è cromato quindi può sempre saltare un po' di cromatura e in quel punto facilmente perderà olio)
Per la reperibilità dei ricambi sono sicuro che problemi non ce ne saranno (magazzino ricambi in Italia)
Il problema nasce dallo smontaggio dell'occhio del pistone dove è attaccato al motore: quasi sempre la spina è bloccata...
Le tenute costano poco.... è il lavoro che non è simpatico....
Capitano di Fregata
glucasub
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- 17/28
lo stelo mi e' sembrato a posto l'impresione e' che il paraolio si sia rinsecchito per il perno la cosa non mi spaventa diciamo che vorrei capire che chiave o come devo svitare il coperchio del cilindro per accedere al paraolio .
i motori che ho avuto non avevano il problema ma quasi a tutti ho sempre smontato tutto il trim perche si sverniciavano o si arrugginivano e li facevo sabbiare e li riverniciavo per evitare corrosioni e bucature pertanto staccarlo non dovrei avere problemi.
gl
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coaster650
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- 18/28
Proprio la chiave è il problema più grosso... io l'avevo costruita con:

un tondo pieno alto due centimetri,
con il tornio ho fatto un foro al centro di circa 5 mm in più del diametro dello stelo,
sempre con il tornio ho segnato il diametro del centro dei fori presenti sul coperchio
ho fatto i fori sul pieno 0.3 mm più piccoli dei fori sul coperchio in corrispondenza dei fori sul coperchio trim,
all'interno di questi fori sul pieno ho inserito dei cilindretti torniti di 0.1 mm più grossi dei fori (quindi 0.2 mm più piccoli dei fori sul coperchio trim)
con il flessibile ho praticato un'apertura del foro centrale che permettesse di inserire lo stelo
Ho fatto un foro di 10 mm sul diametro esterno del pieno
Vi ho inserito un manico lungo circa 10 cm

Funzionava alla meraviglia...
Come forse invece non funziona alla meraviglia questa mia spiegazione.... Sbellica
Capitano di Fregata
glucasub
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- 19/28
no, no, la spiegazione e' ok Felice solo che il tornio non c'e l'ho Wink pertanto devo procurarmela , pensavo Rolling Eyes ma provare a svitarlo tramite una pinza a becchi a 90° secondo te' e' possibile?? inserendo le punte dentro i fori del coperchio?
il mare va' rispettato e temuto se no lui non rispetta te' perche' di te non ha paura.

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- 20/28
Secondo me i becchi di quelle pinze sono troppo deboli per lo sforzo che devi fare.
Poi il problema è che i becchi sono piccoli e "scappano" dai fori del coperchio...
Quasi sempre quei coperchi sono davvero degli ossi duri....
Sailornet