521: quale paraolio perde?
galileo (autore)
- 1/14
Salve a tutti del forum,
Dopo avere cambiato l'olio del piede al mio Evinrude 25 xp dell'89 (scarico all'elica), ho trovato questo...
Mi confermate che non è normale quest'acqua nell'olio
Smontata l'elica, non sembrano esserci perdite o danni evidenti ad un esame esterno...
Per evidenziare eventuali perdite, ho attaccato la pompetta di caricamento dell'olio con l'altro tappo chiuso, e dando alcune pompate, ho creato una certa sovrappressione nel piede, ma attorno all'asse elica non si è evidenziata nessun trafilamento d'olio.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se tali dati sono sufficienti ad escludere con sicurezza una perdita dal paraolio dell'asse elica, o va comunque cambiato, insieme a quello dell'albero di trasmissione?
Nel caso sia necessario cambiare solo il paraolio superiore, è sufficiente estrarre il vecchio paraolio ed inserire il nuovo dopo avere rimosso la cassa della girante, o va smontato e ripulito anche il cuscinetto a rulli sottostante ? (quest'ultimo non saprei come estrarlo... )
Grazie in anticipo per i consigli, un saluto
Dopo avere cambiato l'olio del piede al mio Evinrude 25 xp dell'89 (scarico all'elica), ho trovato questo...
Mi confermate che non è normale quest'acqua nell'olio
Smontata l'elica, non sembrano esserci perdite o danni evidenti ad un esame esterno...
Per evidenziare eventuali perdite, ho attaccato la pompetta di caricamento dell'olio con l'altro tappo chiuso, e dando alcune pompate, ho creato una certa sovrappressione nel piede, ma attorno all'asse elica non si è evidenziata nessun trafilamento d'olio.
Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me se tali dati sono sufficienti ad escludere con sicurezza una perdita dal paraolio dell'asse elica, o va comunque cambiato, insieme a quello dell'albero di trasmissione?
Nel caso sia necessario cambiare solo il paraolio superiore, è sufficiente estrarre il vecchio paraolio ed inserire il nuovo dopo avere rimosso la cassa della girante, o va smontato e ripulito anche il cuscinetto a rulli sottostante ? (quest'ultimo non saprei come estrarlo... )
Grazie in anticipo per i consigli, un saluto
MaxM100
- 2/14
Le guarnizioni dei due tappi come sono messe?
galileo (autore)
- 3/14
Sembrano in buone condizioni, quasi nuove...
Dolcenera
- 4/14
- Ultima modifica di Dolcenera il 09/11/08 16:02, modificato 1 volta in totale
E' normale se il paraolio dell'albero verticale è andato ..
galileo ha scritto:
Mi confermate che non è normale quest'acqua nell'olio
E' normale se il paraolio dell'albero verticale è andato ..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
isla
- 5/14
pero' e' strano,non e' emulsionato i paraoli della pompa trafilano piu' facilmente col motore avviato,di conseguenza l'olio si sarebbe emulsionato.personalissimo ragionamento
Dolcenera
- 6/14
isla ha scritto:pero' e' strano,non e' emulsionato i paraoli della pompa trafilano piu' facilmente col motore avviato,di conseguenza l'olio si sarebbe emulsionato.personalissimo ragionamento
Di solito appare così dopo un luuuungo riposo...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
galileo (autore)
- 7/14
Il motore, ahimè, è fermo da circa un mese per dei problemi ai tubolari del gommone (la storia è in un altro topic), e per questo l'acqua potrebbe essersi stratificata.
Quindi, escludendo una perdita dai tappi(proverò di nuovo a mettere in pressione il piede schiumando i due tappi), secondo voi il problema è con ragionevole sicurezza il paraolio superiore? E dovendolo cambiare, mi conviene procurarmi una girante e cambiare pure quella?
Quindi, escludendo una perdita dai tappi(proverò di nuovo a mettere in pressione il piede schiumando i due tappi), secondo voi il problema è con ragionevole sicurezza il paraolio superiore? E dovendolo cambiare, mi conviene procurarmi una girante e cambiare pure quella?
isla
- 8/14
galileo ha scritto:
secondo voi il problema è con ragionevole sicurezza il paraolio superiore? E dovendolo cambiare, mi conviene procurarmi una girante e cambiare pure quella?
probabile, certo,visto che ci sei cambiala
galileo (autore)
- 9/14
dolcenera ha scritto:E' normale se il paraolio dell'albero verticale è andato ..
Ottima diagnosi dolcenera!
Oggi pomeriggio mi sono deciso a risolvere il rognoso problema (non ce la facevo più a cambiare l'olio dopo ogni uscita... )
Con una certa trepidazione (non sono particolarmente esperto di meccanica), seguendo la bibbia dell'antro di camillo, ho smontato il piede e ho cambiato i paraoli dell'albero motore e la girante (più qualche guarnizione...).
Provato il motore nel secchio, sembra funzionare regolarmente (è già stato un grosso sollievo... ), e dopo l'olio era..LIMPIDO!
Grazie di nuovo per i consigli e a presto
dna
- 10/14
mi collego a questo post chiedendo se nella seconda foto del post dove si vede il paraolio dell'elica, quella parte di albero "pulita" in corrispondenza del paraolio rappresenta il gioco dell'albero che entra ed esce di qualche mm quando si mette in marcia, volevo sapere se è normale o tra un pò mi esce l'albero
A nuoto!
Argomenti correlati