Manutenzione Top 700
capitano Sparrow (autore)
- 1/8
Saluti a tutti, precedentemente avevo chiesto collaborazione per il passo dell'elica, ora sono a chiedere quale manutenzione ordinaria si possa eseguire sul top 700 per mantenerlo sempre in ordine ed evitare incovenienti durante le gite. Grazie in anticipo.
matteo82
- 2/8
chewbacca
- 3/8
girante
olio piede
zinchi (barretta e pinnetta)
termostato
candele
carburatori (puliti)
controllare tenuta dei paraolio del trim
controllare impianto elettrico
controllare impianto di alimentazione
controllare impianto di raffreddamento e pulire la spia ogni tanto
ciao
olio piede
zinchi (barretta e pinnetta)
termostato
candele
carburatori (puliti)
controllare tenuta dei paraolio del trim
controllare impianto elettrico
controllare impianto di alimentazione
controllare impianto di raffreddamento e pulire la spia ogni tanto
ciao
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
GIANKO 76
- 4/8
Ciao a tutti, per rispondere ad un amico gommonauta che mi ha chiesto un consiglio ma non solo per lui
riprendo questo topic perche' vorrei aggiungere alla lista di tutti i lavoretti/controlli (di routine) da eseguire durante la manutenzione del top 700....un piccolo ma importante particolare...Una sana e abbondante lubrificata a tutti i leverismi/boccole del motore in questione...
Lungo l'asse perpendicolare e trasversale del motore troviamo i punti di ingrassaggio facilmente individuabili dalle cosi' chamate "perette" dove si aggancia il raccordo rapido dell' ingrassatore.
Una volta deciso di fare la manutenzione non possiamo non perdere 10 minuti per la lubrificazione...
Una volta acquistato un buon grasso (con caratteristiche marine, quellli resistenti all' acqua per intenderci) con un ingrassatore ad aria o a mano ci vogliono davvero 10 minuti per eseguire un' operazione semplice semplice ma di non poca importanza per la vita del nostro motore.
Consiglio prestare maggiore attenzione nei punti di (rotazione) del motore.
1(La boccola dove passa la barra del cavo del timone, asse trim)
2 (Boccola lungo l'asse del piede del motore, rotazione sinistra e a dritta).
....naturalmente le avarie che si potranno presentare non lubrificando il motore saranno (l' indurimento) del timone e del trim....
Se poi il motore e' dotato del motorino di trim elettrico, sicuramente non apprezzera' uno sforzo eccessivo e prolungato e si rifara' sul proprietario del motore (esponendo) i suoi danni !!
a presto..
riprendo questo topic perche' vorrei aggiungere alla lista di tutti i lavoretti/controlli (di routine) da eseguire durante la manutenzione del top 700....un piccolo ma importante particolare...Una sana e abbondante lubrificata a tutti i leverismi/boccole del motore in questione...
Lungo l'asse perpendicolare e trasversale del motore troviamo i punti di ingrassaggio facilmente individuabili dalle cosi' chamate "perette" dove si aggancia il raccordo rapido dell' ingrassatore.
Una volta deciso di fare la manutenzione non possiamo non perdere 10 minuti per la lubrificazione...
Una volta acquistato un buon grasso (con caratteristiche marine, quellli resistenti all' acqua per intenderci) con un ingrassatore ad aria o a mano ci vogliono davvero 10 minuti per eseguire un' operazione semplice semplice ma di non poca importanza per la vita del nostro motore.
Consiglio prestare maggiore attenzione nei punti di (rotazione) del motore.
1(La boccola dove passa la barra del cavo del timone, asse trim)
2 (Boccola lungo l'asse del piede del motore, rotazione sinistra e a dritta).
....naturalmente le avarie che si potranno presentare non lubrificando il motore saranno (l' indurimento) del timone e del trim....
Se poi il motore e' dotato del motorino di trim elettrico, sicuramente non apprezzera' uno sforzo eccessivo e prolungato e si rifara' sul proprietario del motore (esponendo) i suoi danni !!
a presto..
................GIANKO 76.................
pepifra04
- 5/8
ciao Gianko,non riesco a trovare i punti ingrassatori che consentono il movimento del motore destra/sinistra.
saresti cosi gentile da farmeli vedere?
quanti sono in totale i punti da ingrasssare?
saresti cosi gentile da farmeli vedere?
quanti sono in totale i punti da ingrasssare?
GIANKO 76
- 6/8
Ciao pepifra, generalmente i punti di ingrassaggio sono questi...questo e' uno spaccato di un yamaha 25/40, vedi un po' se corrispondono anche al tuo modello
Il punto di ingrassaggio che mi chiedevi (destra /sinistra) in molti modelli e' uno solo ( anche in questo caso) quando immetterai il grasso devi solo assicurarti che lo stesso esca dalla parte superiore e dalla parte inferiore della boccola...si dovrebbe vedere fuoriuscire (spinto dal grasso nuovo) il grasso vecchio/sporco , tu continua a immettere il nuovo finche' non lo vedi uscire bello pulito... male non gli fa'...
a presto...
Il punto di ingrassaggio che mi chiedevi (destra /sinistra) in molti modelli e' uno solo ( anche in questo caso) quando immetterai il grasso devi solo assicurarti che lo stesso esca dalla parte superiore e dalla parte inferiore della boccola...si dovrebbe vedere fuoriuscire (spinto dal grasso nuovo) il grasso vecchio/sporco , tu continua a immettere il nuovo finche' non lo vedi uscire bello pulito... male non gli fa'...
a presto...
................GIANKO 76.................
pepifra04
- 7/8
ok,i due punti che mi hai indicato in rosso li avevo già trovati ed il grasso è fuoriuscito e solo in quella parte,per intenderci, sull'asse che alza e abbassa il motore.
ora come faccio a ingrassare il punto che ti ho indicato in foto con la freccia nera?,
ciao
ora come faccio a ingrassare il punto che ti ho indicato in foto con la freccia nera?,
ciao
GIANKO 76
- 8/8
..mi sembra strano che non sia presente il punto di ingrassaggio laterale come quello che ti ho segnato io...comunque, dovresti alzare il motore (col trim) e guardare se il punto di ingrassaggio e' stato posizionato nella parte piu' inferiore e piu' internamente della boccola..controlla bene lungo tutto l'asse perche' amenoche' non si e' rotta, una (peretta) deve esserci per forza..
a presto.
a presto.
................GIANKO 76.................
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