Problema manutenzione top 700
enrypandistelle (autore)
- 1/9
ho appena acquistato un gommone 460 dotato di questo motore , il 25/50
abbiamo gia fatto qualche uscita, ma ora per sicurezza abbiamo chiesto di fare un rimessaggio visto che a detta del precedente proprietario la girante è stata fatta due anni fà.
il problema nasce dal fatto che mi hanno chiamato dicendo di non essere riusciti a smontare la vite posta sotto l' anodo , e che questa ha la testa rotta ed è grippata.
Ma se effettivamente avesse la testa rotta il piede non dovrebbe essere libero?
Mi hanno detto che servirà parecchio lavoro e non si sà nemmeno se riusciranno a smontarlo.
Stavo pensando visto che comunque la spia piscia bene anche al minimo di lasciarlo così per questa stagione e quando lo riportiamo a casa quest' inverno dargli una bella ripassata.
Gli farei comunque cambiare l olio del piede e lo zinco, hanno già sostituito le candele ed ingrassato.
Che dite, rischio qualche cosa?
abbiamo gia fatto qualche uscita, ma ora per sicurezza abbiamo chiesto di fare un rimessaggio visto che a detta del precedente proprietario la girante è stata fatta due anni fà.
il problema nasce dal fatto che mi hanno chiamato dicendo di non essere riusciti a smontare la vite posta sotto l' anodo , e che questa ha la testa rotta ed è grippata.
Ma se effettivamente avesse la testa rotta il piede non dovrebbe essere libero?
Mi hanno detto che servirà parecchio lavoro e non si sà nemmeno se riusciranno a smontarlo.
Stavo pensando visto che comunque la spia piscia bene anche al minimo di lasciarlo così per questa stagione e quando lo riportiamo a casa quest' inverno dargli una bella ripassata.
Gli farei comunque cambiare l olio del piede e lo zinco, hanno già sostituito le candele ed ingrassato.
Che dite, rischio qualche cosa?
antosabry
- 2/9
Ciao
Io ti consiglierei di cambiare subito meccanico
Perché la vite sotto l anodo anche se con la
testa rotta si riesce a sfilare!!!
E poi comunque la girante va almeno controllata
Per vedere se ha crepature sulla base delle alette
Onde evitare di rompere il motore e di rimanere in mare!!!
Io ti consiglierei di cambiare subito meccanico
Perché la vite sotto l anodo anche se con la
testa rotta si riesce a sfilare!!!
E poi comunque la girante va almeno controllata
Per vedere se ha crepature sulla base delle alette
Onde evitare di rompere il motore e di rimanere in mare!!!
lele 71
1
- 3/9
antosabry ha scritto:
Io ti consiglierei di cambiare subito meccanico
Perché la vite sotto l anodo anche se con la
testa rotta si riesce a sfilare!!!
ma come fai a sparare a zero sul meccanico se non sai come è ridotta la vite e il piede?????
@enrypandistelle: se non posti qualche foto del danno, nessuno ti potra' aiutare
Mar co twentytree Yamaha 250 cv
Non conosco il limite, ma sò dove non è
Non conosco il limite, ma sò dove non è
toaldoeta
- 4/9
quoto lele 71, come si può sapere in che stato è se non si può vedere
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
maxfocchi
- 5/9
effettivamente senza foto si capisce poco,anche perche' dici che si e' rotta la vite(bullone)che regge l'anodo sacrificale quindi non capisco come puoi rimontarlo?per azzardare dovresti sapere quanto intendi usarlo in quanto se pensi di fare lunghi spostamenti o di trainarci ti converra' fargli la giusta manutenzione.
ciao maxfocchi.
ciao maxfocchi.
Rikyegle
- 6/9
Non e' che ci sia tanto da vedere, o e' rotta la testa, quindi tolti gli altri perni il piede viene via per forza e poi bisogna togliere il moncone rimasto, o il perno e' spanato, e anche in questo caso i metodi ci sono per toglierlo, sopratutto per un meccanico.....certo che si perde tempo ed e' un lavoro un po' palloso....se il motore butta fuori bene l'acqua potresti anche farti la stagione cosi' , pero' in mare la prudenza non e' mai troppa quindi ti consiglierei di farlo aprire in ogni caso.....così poi sei tranquillo.....volendo lo puoi fare anche tu.....e' facile....se ti servono consigli su come fare non ci sono problemi.....
enrypandistelle (autore)
- 7/9
purtroppo non ho foto
abito a oltre 100 km dalla darsena , hanno fatto il rimessaggio e si sono imbattuti in questo problema, mi hanno avvisato al telefono.
la girante è stata fatta 2 anni fà dal precedente prorpitario e comunque butta bene anche al minimo, da qui il dubbio se tirare avanti così.
Ho detto di riprovare e se vedono che è complicato di cambiare solo olio e zinco, hanno già cambiato le candele.
E poi me la vedrò io questo inverno
Grazie a tutti dei consigli comunque
abito a oltre 100 km dalla darsena , hanno fatto il rimessaggio e si sono imbattuti in questo problema, mi hanno avvisato al telefono.
la girante è stata fatta 2 anni fà dal precedente prorpitario e comunque butta bene anche al minimo, da qui il dubbio se tirare avanti così.
Ho detto di riprovare e se vedono che è complicato di cambiare solo olio e zinco, hanno già cambiato le candele.
E poi me la vedrò io questo inverno
Grazie a tutti dei consigli comunque
dani85
- 8/9
un modo per toglierla se e spanata e quello di saldarci un dado sopra ...ad esempio se la testa spanata e da 15 si prende un dado da 20 o 22 ,lo si poggia sulla testa e si salda dall interno dal dado sulla testa spanata cosi non bisogna tagliare o trapanare...poi alla fine metti un bullone nuovo e stai apposto anche perche se e bloccato dal sale piu passa il tempo e piu si blocca...che poi dopo saldato dovrebbe allentarsi gia un bel po con il calore...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
beppe 20
- 9/9
a mio avviso converrebbe rompere definitivamente la testa del dado (se ancora presente)così da smontare il piede per poi ricostruire la filettatura con un elicoil
Argomenti correlati