Spilli chiusi motore gira possibile

Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 1/22
salve ragazzi ho un quesito da porre, il carburo in questione è di un jonshon 5 hp /suzuki dt5 sto cercando di capire perchè sulla base della vascetta c'è uno spillo del d.di circa 6 mm che entra all'interno della vaschetta rimanendone fuori per circa 3/4cm questo e praticamente messo in posizione da non poter essere manovrato se no di qualche mm alla volta non c'è spazio per giraviti ecc. la cosa strana è che è completamente chiuso, stesso discorso per l'altro in posizione verticale sulla testa carburo molto più piccolo con un foro calibrato anche questo chiuso, se lo apro il mot si spegne, sullo spaccato viene chiamato pilot jet proprio la presenza del foro mi fa pensare che questo deve essere chiuso, in quanto è il foro che comanda il flusso d'aria e se si svita l'aria che aspira aumenta passando dai filetti e il mot si spegne, se non sto supponendo castronerie diciamo che va bene , ma per quello inferiore grosso identificato come adjuster dallo spaccato carburo dt5 suzuki particolare 6, la cosa mi preoccupa ,se non vi annoio vi spiego, questo mot va in moto tiene il minimo ma quando lavora non sente alcuna differenza tra mezza e tutta manetta sale di giri fa rumore ma non varia la velocità questo comunque non è un grosso problema e non penso possa dipendere dal carburo, però mi sta assalendo un dubbio tempo fa smontai il coperchio del cilindro dove è filettata la candela x pulire l'intercapedine dal sale e dal calcare e ho notato un principio di foratura quando la testa di un chiodino sul pistone, sto pensando, non è che lo spillo grosso va a regolare il getto di massima impedendone il passaggio di benz. in quando chiuso e quando do tutta manetta la% di aria rispetto a quella della benz è sproporzionata in + e sviluppa forti temp. all' interno del cilindro fino a cominciare a forare e da quì anche la mancanza di spinta a cui mi riferivo prima? non so se mi sto facendo lugubrazioni mentali ma sto cercando consigli in giro x i forum (solo uno oltre a questo per la verità) con la speranza che qualche amico utente mi dia una dritta, confermi o fughi l'atroce dubbio, il pistone non si è ancora forato se quello spillo va aperto ditemelo, possibilmente anche di quanto e cmq se avete tempo e voglia ditemi cosa ne pensate, scusatemi se come al solito la faccio lunga ma ho sempre il presentimento di non riuscire a spiegarmi , vorrei poter allegare lo spaccato del carburo preso dal sito suzuki in modo da indicare gli spilli in questione ma non so come si fà x allegare e non so neanche se si puo fare . ciao ragà fatemi sapere e buon mare a tutti
Capitano di Vascello
yanez323
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- 2/22
Ma quando dici ho smontato il coperchio... intendi la testata?
Per caso hai giocherellato con il carburatore e poi l'hai rimontato.E prima di tutto questo andava bene?.
Non è che hai cavitazione eccessiva? Ovvero tira in secca tutto l'accrocco, metti su la cuffia di lavaggio e fa girare il motore per vedere se con l'aumento del regime di rotazione del motore i giri dell'elica aumentano o meno, che potrebbe esserci anche un problema d'ingranaggi alla trasmissione
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 3/22
ciao yanez ,si x coperchio intendo la testata anche se nello specifico non si tratta di una testata tipica ma è in effetti un copercho che chiude la testa del cilindro intorno al quale e ricavata in fusione una intecapedine fissa dove scorre l'acqua x il raffreddamento, cmq, il problema principale è sapere cosa fà lo spillo grosso posto all'altezza della vaschetta se deve essere aperto e +o- di quanto , il carburo non l'ho smontato mi sono solo limitato ad regolare la carb. con la solita vite aria miscela che si trova su quasi tutti i carburi a monte o a valle farfalla , regolazione effetuata nel solito modo svitare +0- un giro e poi regolare ad orecchio x quanto riguarda l'elica o la trsmissione ingranaggi non mi sembra ci siano problemi fino a mezza manetta spinge accorgersi dei giri elica a vista dalla mezza forza in su quando l'elica sta girando già molto veloce la vedo dura specie in vasca cmq. proverò, puo darsi che tu abbia ragione dopo un determinato n. di giri slitta qualcosa mah... cmq. ripeto ciò che mi preoccupa e la posiz. dei due spilli a cui mi riferivo nel 1 post , strano che nessun amico utente del forum conosce questo tipo di carburo, sono mot abbastanza diffusi e recenti i 2 t e i 4t 4/5/6/ hp jonshon /suzuki/ envirude/ thoatsu/ sono tutti uguali dal 1999/ ai primi anni 2000, mah... ciao e ti ringrazio x il contributo
Guardiamarina
Ginger II°
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- 4/22
Ciao Alex , provo io a darti qualche dritta generica sui carburatori, hai ragione quando dici che la vite conica di regolazione a monte o a valle della farfalla e quella della "carburazione " in effetti la vera carburazione non si regola da queste viti ma la si determina dal diametro del getto del massimo e dal tipo di spillo conico del polverizzatore il tutto completato dal tipo e forma della farfalla , questa carburazione viene sperimentata e stabilita in fabbrica e non ci si può intervenire se non sostituendo uno dei tre elementi citati che però non sono in questione.

Ritornando a noi ed alle nostre viti poste prima e dopo la farfalla , diciamo che se la vite e prima della farfalla , cioè verso il collettore di aspirazione , la sua funzione sarà quella di regolare il flusso di miscela del getto del MINIMO , la sua taratura standard è stringere tutta la vite fino ad accostare, senza forzare, e riaprire di 1 giro e 1/2 .
Nel caso di vite dalla parte a monte della farfalla cioè da dove entra l'aria , la sua funzione e quella di regolare la portata di aria necessaria al mantenimento del minimo costante, in questo caso il getto del minimo è a flusso fisso e non si puo regolare , la taratura base della vite che regola il flusso aria al minimo e sempre aperto di 1 giro e 1/2
ora veniamo alla altra vite , secondo quanto credo di avere capito si tratta della vite di regolazione del minimo che agisce su una scanalatura della farfalla ed alzandola aumentano i giri al minimo, stringila quanto basta per ottenere un minimo accelerato fai scaldare il motore e stabilizzare attendendo per qualche minuto un regime di rotazione costante , ora puoi regolare la carburazione del minimo agendo sulla vite a monte o a valle della farfalla , a seconda dei tipi, noterai che stringendo od allentando questa vite il motore gira piu o meno , trova con calma la posizione dove ilmotore gira di più e più rotondo , ora , siccome girerà troppo accelerato agisci sulla vite di regolazione del minimo (quella che agisce sulla farfalla per intenderci" allentandola quanto basta per ridurre il minimo senza pericolo di spegnimento, mei motori marini il regime del minimo è meglio che sia un pò allegro per tanti motivi che non ti sto a dire senno viene fuori la Divina Commedia e non ci serve , spero invece di essere riuscito a spiegarmi ed a toglierti i dubbi che avevi .

Saluti Giorgio "Ginger II°"
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 5/22
ciao ginger,preciso è giusto tutto ciò che scrivi con estrema chiarezza ,purtroppo lo spillo a cui mi riferisco non è la vite di regolazione battuta farffalla, ne quella della carb. monte o valle, ma è come ho già scritto uno spillone che si trova quasi sulla base della vaschetta in cui si infila orizzontalmente appena sopra la vite di drenaggio ,è cmq. una regolazione viene riportato sulle part list come adjuster io l'ho trovata chiusa ma ho il dubbio che non debba essere cosi cmq. ginger grazie x la collaborazione, ciao
Capitano di Vascello
yanez323
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- 6/22
- Ultima modifica di yanez323 il 06/08/09 23:55, modificato 1 volta in totale
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[PDF] Il carburatore nei motori Due Tempi 2 . IL CARBURATORE MODERNO 2 ...Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
Funzionamento dei vari circuiti dei cui è composto il carburatore, dal regime di minimo fino a. 1/8 di apertura del 'acceleratore. PILOT JET – PILOT AIR JET ...
www.rd-club.it
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Prova a guardare sul sito qui sopra, mi sembra abbastanza esaustivo e forse puoi trovare una risposta al tuo problema.
Poi, quando hai smontato la testata hai tirato i bulloni correttamente e ti sei accertato dello stato delle guarnizioni?
Yanez
Guardiamarina
Ginger II°
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- 7/22
Ciao , allora quello è il polverizzatore del minimo , deve stare avvitato altrimenti non funziona !!

Saluti Giorgio "GingerII°"
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 8/22
ok grazie yanez, li guarderò con attenzione x la testata e tutto ok. ascolta ginger fammi capire un pò meglio sto fatto del poverizatore del minimo è possibile che parte dalla base della vaschetta ed abbia bisogno di uno spillone da 6 mm? a meno che tu non ti riferisca a quello chiamato pilot get un piccolo getto con un foro calibrato anche questo chiuso, se è così nisba, quello che tu chiami polverizatore del minimo c'è è piccolo e si trova in testa al carburo, fatemi sapere se sono stato chiaro, ciao ragazzi e grazie ancora.
Guardiamarina
Ginger II°
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- 9/22
OK ! visto che andiamo a tentativi , mi gioco il jolly !!! non sarà mica per caso il gigleur arricchitore dello starter ??? se non è vite del minimo,se non è vite dell'aria , se non è polverizzatore del minimo ????? Caspita!!!!

Ora devi postare una foto assolutamente perchè sono diventato curioso !!!

Giorgio "GingerII°"
Tenente di Vascello
alexvenuto (autore)
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- 10/22
ok. hai ragione Ginger, ma magari potessi e sapessi farlo se hai un pò di tempo ti sarei davvero grato se mi dai il tuo parere visto che di carburi nè sai sicuramente + di me ,allora ginger sul sito suzuki part list outboard selzionando dt5 è il mot. in questione ,appare tutto lo spaccato sezione xsezione tra questi c'è il nostro carburo in tutti i suoi particolari lo spillo incriminato è il particolare n.6 (adjuster) poi se vuoi da una occhiata al particolare n 15 (il pilot jet) poi mi dici cosa ne pensi , e se è quello il polverizatore di minimo infatti come dici anche quello è chiuso ,vedi un pò tu dai particolari a che caspita può servire lo spillone inferiore all'altezza della vaschetta, io purtroppo non so come allegare lo spaccato l'avrei già fatto. ciao ehi.. non mi abbandonare x yanez non riesco ad aprire la pagina che mi hai consigliato il sistema operativo che uso è antiquato ed io non sono un grande esperto di p.c. cmq. grazie lo stesso
Sailornet