Motore ausiliario: quale potenza scegliere?
paco67 (autore)
- 1/12
Buongiorno,
per una saver 495 quale motore ausiliario montare?
Sono indeciso tra un 6 ed un 8 cavalli.
Altra domanda: gambo lungo o corto. Premetto che ho una staffa che si può regolare (quindi va indifferentemente il gambo lungo o corto?).
Ultima domanda: a due tempi o 4 tempi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti
per una saver 495 quale motore ausiliario montare?
Sono indeciso tra un 6 ed un 8 cavalli.
Altra domanda: gambo lungo o corto. Premetto che ho una staffa che si può regolare (quindi va indifferentemente il gambo lungo o corto?).
Ultima domanda: a due tempi o 4 tempi?
Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Saluti
alcione
- 2/12
6 cavalli gambo lungo 2t
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
rugbyman
- 3/12
Citazione:6 cavalli gambo lungo 2t
la cosa fondamentale è che sia 2 t molto più leggero....
The Doctor
- 4/12
- Ultima modifica di The Doctor il 05/08/09 11:17, modificato 1 volta in totale
Vi ricordo che:
1)Il motore ausiliario deve essere del tipo fuoribordo
2)Sia sistemato su di un proprio supporto e posizionato a lato dello specchio poppiero
3)Deve avere una potenza non superiore al 20 % rispetto a quella del motore principale
4)Deve essere messo in funzione solo in caso di avaria e/o cattivo funzionamento del motore principale
Alle condizioni sopracitate il motore aggiuntivo viene considerato come accessorio per la sicurezza dell'imbarcazione e concorre salvaguardia della vita umana, quindi la sua potenza e/o la cilindrata non concorrono al calcolo per la determinazione dell'obbligarietà della patente e della potenza massima installabile a bordo.
1)Il motore ausiliario deve essere del tipo fuoribordo
2)Sia sistemato su di un proprio supporto e posizionato a lato dello specchio poppiero
3)Deve avere una potenza non superiore al 20 % rispetto a quella del motore principale
4)Deve essere messo in funzione solo in caso di avaria e/o cattivo funzionamento del motore principale
Alle condizioni sopracitate il motore aggiuntivo viene considerato come accessorio per la sicurezza dell'imbarcazione e concorre salvaguardia della vita umana, quindi la sua potenza e/o la cilindrata non concorrono al calcolo per la determinazione dell'obbligarietà della patente e della potenza massima installabile a bordo.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
roland
- 5/12
basta un 3.5 hp. e che sia leggero. su un 5 metri ti garantisce un rientro anche con un po di onda a 5 nodi. 2 tempi. Lo yamaha malta e' fantastico. te lo suggerisco.
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
spiros
- 6/12
roland ha scritto:basta un 3.5 hp. e che sia leggero.
C'è la moria, sto guardando in giro da un mesetto , o non si trovano per niente o hanno prezzi vergognosi..
Come on baby light my fire.. wot,wot, wot ..
roland
- 7/12
lo so spiros, amico mio, ma non e' questo il momento di comperare. Ti suggerisco se hai qualche amico con barca in secca, di fartelo prestare (qualcuno che ha gia fatto le vacanze o che le fara' in settembre) e di comperarlo a novembre... vedrai quest'anno quanti ne venderanno.. e non solo motori di rispetto...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
MAX69
- 8/12
salve paco! anche io ho una saver 495, monto un ausiliario yamaha 4 cv 4t e mi trovo molto bene, consumi irrisori, silenzioso (fattori importanti se traini per ore) insomma il suo lavoro lo fa, compreso quello di riportarti a casa se serve. Per la velocità?.....................5 o 6 nodi.
capecod
- 9/12
The Doctor ha scritto:Vi ricordo che:
1)Il motore ausiliario deve essere del tipo fuoribordo
2)Sia sistemato su di un proprio supporto e posizionato a lato dello specchio poppiero
3)Deve avere una potenza non superiore al 20 % rispetto a quella del motore principale
4)Deve essere messo in funzione solo in caso di avaria e/o cattivo funzionamento del motore principale
5)Deve essere dotato del certificato del motore e se è di potenza superiore a 3 cv fiscali necessita di una propria polizza assicurativa
Alle condizioni sopracitate il motore aggiuntivo viene considerato come accessorio per la sicurezza dell'imbarcazione e concorre salvaguardia della vita umana, quindi la sua potenza e/o la cilindrata non concorrono al calcolo per la determinazione dell'obbligarietà della patente e della potenza massima installabile a bordo.
Ho qualche dubbio riguardo al tuo punto #5... cfr. https://www.guardiacostiera.it/diporto/faq.cfm?argomento=assicurazione
The Doctor
- 10/12
La situazione non sembra così chiara
https://www.yachts.it/ITA/Rubriche/Avvocato/Assicuraz_Motori_Ausiliari.asp
A tal proposito visto e considerato che tale frase può essere origine di fraintendimenti la tolgo
https://www.yachts.it/ITA/Rubriche/Avvocato/Assicuraz_Motori_Ausiliari.asp
A tal proposito visto e considerato che tale frase può essere origine di fraintendimenti la tolgo
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
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