Trasportare il gommone gonfio o sgonfio?
geco.83 (autore)
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Ciao a tutti, ho un dubbio sul trasporto del gommone sul carrello, va lasciato gonfio o è meglio sgonfiarlo?
voi come lo portate?
grazie.
voi come lo portate?
grazie.
Alex9
- 2/52
Dipende, da te e dalle dimensioni del gommone. Personalmente lo porto gonfio così appena arrivo lo varo senza perdere minuti preziosi; alcuni lo portano sgonfio per questioni aerodinamiche( diminuiscono un po' la superficie d'attrito) altri per questioni d' ingombro (più visibilità negli specchi) Prova entrambe le soluzioni e decidi quale è meglio per te, anche se gonfiare e sgonfiare ripetutamente non credo sia il massimo per te e per il gommone.
unipo
- 3/52
Alcuni lo portano.... sottovuoto (o quasi)
L'ho visto ieri... era uno dei gommoni Protector del campionato europeo FAR40.
Peccato, in questo momento non ho la foto a portata di mano, appena posso la posto (in serata).
L'ho visto ieri... era uno dei gommoni Protector del campionato europeo FAR40.
Peccato, in questo momento non ho la foto a portata di mano, appena posso la posto (in serata).
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Carletto73
- 4/52
secondo me meglio gonfio... resta anche più aerodinamico.
e poi concordo che appena arrivi lo metti subito giù
ciao
e poi concordo che appena arrivi lo metti subito giù
ciao
TheGiangi
- 5/52
Il limite di larghezza per un veicolo è di 2,55m (non sono certo al 100%, ma quasi); se il gommone raggiunge o supera tale misura, per rientrare nella larghezza legale occorre sgonfiare i tubolari, altrimenti lo sgonfiaggio può essere una scelta personale come descritto precedentemente.
Seguite l'onda, belli!
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
Arrivederci a NAVIGHIAMO INSIEME 2021
dupalb
- 6/52
Personalmente ho sempre trainato il "salsiciotto" gonfio, non alla pressione massima, ma gonfio.
Solo se si superano determinate misure occorre sgonfiare i tubolari per rientrare nei parametri di carrelabilità che, se non ricordo male, per la larghezza è di 2,55 mt.
Solo se si superano determinate misure occorre sgonfiare i tubolari per rientrare nei parametri di carrelabilità che, se non ricordo male, per la larghezza è di 2,55 mt.
unipo
- 7/52
Ecco il mezzo di cui parlavo, aspirato. Da un certo punto di vista meglio così che sgonfio, almeno non ballonzolano i tubolari, però quelle pieghe sul tessuto
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
maurino
- 8/52
TheGiangi ha scritto:Il limite di larghezza per un veicolo è di 2,55m (non sono certo al 100%, ma quasi); se il gommone raggiunge o supera tale misura, per rientrare nella larghezza legale occorre sgonfiare i tubolari, altrimenti lo sgonfiaggio può essere una scelta personale come descritto precedentemente.
quelli che si vedono in giro sgonfi è perchè superano il limite massimo di larghezza consentito...ovvero 2,55 m.
Cab 870 + 2 yamaha 250
geco.83 (autore)
- 9/52
quindi si porta sgonfio solo nel caso supera le dimensioni massime consentite.
Io l'ho sempre portato gonfio, ma l'altro giorno mentre andavo al mare ho visto un gommone traianato sgonfio ed allora mi è venuto un dubbio se fosse meglio trasportarlo gonfio o sgonfio....
Io l'ho sempre portato gonfio, ma l'altro giorno mentre andavo al mare ho visto un gommone traianato sgonfio ed allora mi è venuto un dubbio se fosse meglio trasportarlo gonfio o sgonfio....
agaurie
- 10/52
ho trainato per 11 estate un yoker 6,5 e anche se rientrava come larghezza consentita l'ho sempre sgongiato poco.UNICAMENTE perche' se lo trasporti sotto il sole e con temperature alte a piena pressione puo' anche cedere qualche incollatura.non saresti il primo a fare un bel botto.
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