Fili di gas, marce e volante bloccati... [pag. 3]

Sergente
ASTERIX
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- 21/25
Riccordiamoci che per mare non si scherza, quindi cambia tutto per la tua sicurezza e quelladegli altri
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 22/25
alexvenuto ha scritto:
ciao monster non deve essere affatto duro, deve scorrere liberamente, se è così duro ora che non ha carico motore e lavora senza curve, figurati dopo l'eventuale montaggio purtroppo così non va bene , sicuramente i fili di acciaio che fanno da garza alla guaina si sono arruginiti/ossidati e di conseguenza si sono gonfiati restringendo lo spazio di scorrimento del cavo, i fili che costituiscono la garza della guaina sono di un acciaio + scadente a differenza di quello con cui e fatto il cavo, mi sa che la vedo dura riuscire a sbloccarlo sufficentemente, cosa dirti continua nella speranza che si sciolga quanto più ruggine/ossido possibile . ciao


Mmm, senti una cosa: da quello che mi hai detto qualche giorno fa dovrebbe essere possibile staccare la catena dal cavo di acciaio (anche se a dire il vero non ho capito bene come dovrei procedere per farlo). In quel caso pensi che sarebbe possibile sfilare tutto il cavo dalla guaina? In questo modo la pulizia e l'ingrassaggio diventerebbero cose decisamente più semplici.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 23/25
negativo monste,r il cavo con tutto il terminale d'ottone si può smontare dalla catena ma il teminale non si può staccare dal cavo in quanto sembra schiacciato a pressione con una apposita pressa, la presenza del terminale non ti consente lo sfilaggio della guaina io lo smontai dalla catena x tentare di fare la stessa cosa che hai pensato tu ossia sfilare il tutto e lubrificare, ma mi sono dovuto arrendere di fronte al problema del terminale non me la sono sentita di separarlo dal cavo anche perchè poi non avrei avuto la garanzia della tenuta schacciandolo in maniera artigianale e in questo caso ha ragione asterix con il comando volante a mare non si scherza. cmq. x lo smontaggio dalla catena guarda sul punto di attacco della stessa con il terminale lì c'è una specie di doppio anellino che è un tuttuno con il terminale, al centro di questo c'è una specie di spinetta cilindrica ribadita da un lato questa tiene insieme gli anellini e la catena,se vuoi estraila battendo con un chiodo di dm. adatto, occhio a non dannegiare la spina non sapresti dove trovarla poi, cmq. ti ripeto non serve smontarla non riusciresti a sfilarlo a meno che non hai qualche cosa per poter poi rifissare il terminale sul cavo con tutte le garanzie di tenuta solo a questa condizione puoi rischiare di separare il terminale dal cavo, questo è ciò che penso io..... poi vedi tu. ciao alex.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 24/25
Mi sa che mi toccherà ricomprare tutto...
tra l'altro ho fatto una ricerca, e nella mia città non c'è nessuno che mi venda solo il cavo o il cavo + catena. Anzi, nessuno ha il t48! Mi dicono tutti che non lo hanno più da anni, e che ora hanno solo il t67, che a quanto ho capito non usa più il sistema a catena.
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 25/25
se non si usa più la tm 48 non lo so, mi sembra strano perchè sul catalogo della ultraflex è ancora presente, sul fatto che non si vende il cavo da solo mi sa che quì hanno ragione, cmq. la t 67 se è quella nera con il cavo che scorre insieme ad una spirale tipo molla è una delle più diffuse su potenze fino a max 40 hp.è concettualmente più semplice non ha catena e si puo all'occorenza cambiare solo il cavo, non ha cmq. la stessa resistenza della tm48, fatti un giro sul sito della ultraflex cataloghi e dai una occhiata, troverai più scatole con relativi cavi comprese quelle di cui abbiamo discusso ciao.
Sailornet