Tessuto dei tubolari che si sfila (fili che escono dai margini del tessuto)

Sergente
lino.gargiulo (autore)
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Salve ragazzi, ho cercato bene nei treads ma non ho trovato nulla a riguardo,
Sul mio JB Coaster 470 sto notando un fenomeno particolare: nei margini delle giunzioni, i fili della trama del tessuto si staccano ... il gommo è del 2003, a nessuno di voi è capitato?
per il momento li sto tagliando ma esiste un metodo per fermare la sfibratura? magari con un prodotto o con qualche metodo per termosaldare i profili del tessuto?

Vi posto una foto e grazie anticipatamente per l'aiuto.

Tessuto dei tubolari che si sfila (fili che escono dai margini del tessuto)
Explorer - Joker Boat Coaster 470 - Yamaha F40 Cetl
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Gemini 750
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- 2/15
Non preoccuparti: è un fenomeno normale che si verifica dopo qualche anno soprattutto nelle giunture sottoposte al flusso dell'acqua, che tende a trascinarle facendole uscire per qualche cm.
Quello che devi fare è recidere le eccedenze con forbici fino a lasciarle lunghe 1 o 2 mm, poi le bruci con un accendino.
Questa procedura 'salda' i fili della tela al supporto di neoprene impedendone l'ulteriore trascinamento verso l'esterno.
L'operazione è di semplicissima esecuzione: abbi solo cura di non insistere troppo danneggiando la superficie gommata.
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lino.gargiulo (autore)
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- 3/15
Gemini 750 ha scritto:
Non preoccuparti: è un fenomeno normale che si verifica dopo qualche anno soprattutto nelle giunture sottoposte al flusso dell'acqua, che tende a trascinarle facendole uscire per qualche cm.
Quello che devi fare è recidere le eccedenze con forbici fino a lasciarle lunghe 1 o 2 mm, poi le bruci con un accendino.
Questa procedura 'salda' i fili della tela al supporto di neoprene impedendone l'ulteriore trascinamento verso l'esterno.
L'operazione è di semplicissima esecuzione: abbi solo cura di non insistere troppo danneggiando la superficie gommata.


grazie della risposta gemini, ma ...siamo sicuri? non è pericoloso con l'accendino? non si annerisce la gomma?


Ciao
Explorer - Joker Boat Coaster 470 - Yamaha F40 Cetl
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Gemini 750
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- 4/15
No, stai tranquillo.
Quando avvicini la punta della fiamma al filo eccedente, questo si brucia immediatamente e si ritira a filo col bordo.
Se insisti in eccesso e se avvicini troppo la fiamma, allora rischi di macchiare o addirittura di bruciare la superficie. Ma vedrai che questo rischio è molto remoto.
Prova e ti renderai subito conto che è una procedura semplicissima!
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lino.gargiulo (autore)
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- 5/15
Gemini 750 ha scritto:
No, stai tranquillo.
Quando avvicini la punta della fiamma al filo eccedente, questo si brucia immediatamente e si ritira a filo col bordo.
Se insisti in eccesso e se avvicini troppo la fiamma, allora rischi di macchiare o addirittura di bruciare la superficie. Ma vedrai che questo rischio è molto remoto.
Prova e ti renderai subito conto che è una procedura semplicissima!


grazie mille! ora al lavoro, e a buon rendere Thanks
Explorer - Joker Boat Coaster 470 - Yamaha F40 Cetl
Tenente di Vascello
Gemini 750
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- 6/15
Di nulla.
Piuttosto, ricordati di farci sapere com'è andata e di postare qulche foto del risultato!

PS Ho riletto quello che ho scritto in precedenza e mi scuso per la scarsa qualità grammaticale: ero un po' cotto dalla stanchezza...
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daniele1976
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- 7/15
io prima di usare fiamme libere come l'accendino ti consiglio di usare un phon da carrozzieri o un saldatore a stagno
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brux75
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- 8/15
daniele1976 ha scritto:
io prima di usare fiamme libere come l'accendino ti consiglio di usare un phon da carrozzieri o un saldatore a stagno

io eviterei di usare il phon da carrozzieri o il saldatore a stagno,i fili che fuoriescono vanno bruciati e non riscaldati,passando velocemente la fiamma dell'accendino sui fili si ha immediatamente la loro sparizione,mentre col phon bosogna insistere parecchio e si rischia veramente di bruciare la gomma
Il mondo subacqueo che passione!!!!
Sergente
lino.gargiulo (autore)
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- 9/15
brux75 ha scritto:
daniele1976 ha scritto:
io prima di usare fiamme libere come l'accendino ti consiglio di usare un phon da carrozzieri o un saldatore a stagno

io eviterei di usare il phon da carrozzieri o il saldatore a stagno,i fili che fuoriescono vanno bruciati e non riscaldati,passando velocemente la fiamma dell'accendino sui fili si ha immediatamente la loro sparizione,mentre col phon bosogna insistere parecchio e si rischia veramente di bruciare la gomma


quoto Brux, con la fiamma la fibra si brucia istantaneamente.
Explorer - Joker Boat Coaster 470 - Yamaha F40 Cetl
Capitano di Corvetta
moscerino
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- 10/15
scusate l'intromissione, il tipo gommonista che fa il decappaggio a mio zio e anche le riparazioni quando si presentano i pelucchi usa il phon da carroziere......
e lui è del mestiere......
poi non so,io li brucio con l'accendino senza nessun problema.
Dietro una vacca che ride c'è sempre un toro che spinge........
Sailornet