Monoleva top 700, contatti trim

Utente allontanato
chewbacca (autore)
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- Ultima modifica di chewbacca il 26/07/09 15:00, modificato 2 volte in totale
Venerdì mi è successa una cosa a cui non so dare spiegazione. Qualcuno mi fà qualche ipotesi?
Dopo aver sostituito l'interruttore del trim sulla bacinella che si era rotto (100€ di pezzo originale, un furtarello per un interruttore), il pulsante sulla monoleva mi dava ogni tanto problemi nella discesa, ovvero non scendeva, insistendo un po' però poi funzionava, mentre a salire nessun problema.

smonto il monoleva e provo i contatti direttamente
Monoleva top 700, contatti trim

rosso con verde scende
rosso con blu sale
quindi il problema è sicuramente a monte.
Il mecca mi dice che è l'interruttore e che è sigillato da sostituire, non si può riparare, rapida telefonata e.... panico, il pezzo ci sarebbe stato solo da martedi, ma domani (lunedi) dovrei partire.
Mi intestardisco un po' e spero che sia solo un cavo interrotto (evidentemente poteva solo essere il verde, visto che a salire non dava problemi), smonto tutta le leva e con il tester provo a fare contatto tra il rosso e buco la guaina del verde in cima vicino al pulsante, come schiaccio il tester si mette a fischiare..... sospiro di sollievo è solo il cavo.
(scusate ma è venuta mossa)
Monoleva top 700, contatti trim

lo taglio dove mi sembrava pizzicato e con i puntali faccio di nuovo la prova e biiip il tester suona.
Allora faccio la prova del nove riattacco i contatti al motore, il quale sale ma non scende.... UT
ri misuro col tester e stavolta misuro quanta resistenza ho tra i contatti sia a scendere che a salire, in entrambi i casi circa 2 ohm, pero il motore non ne vuole sapere di scendere.

Alla fine provo a smontare tutto, pulsante compreso, che si ha i fili sigillati che escono, ma ha un preservativo di gomma superiore che si vede solo smontandolo completamente e che lo ricopre, sfilato il quale vengono alla luce i contatti. Pulizia generale (erano belli ossidati) e rimontaggio, a questo punto tutto funziona. Ma non so il perchè, idee?


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
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sam
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Successo anche a me la scorsa stagione.
Smontato l'interruttore sul monoleva e tolto l'ossido dai contatti è tornato a posto.

Penso (ma non sono un'esperto) che sia l'ossido che aumenta enormemente la resistenza elettrica alla corrente
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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sam ha scritto:
Successo anche a me la scorsa stagione.
Smontato l'interruttore sul monoleva e tolto l'ossido dai contatti è tornato a posto.

Penso (ma non sono un'esperto) che sia l'ossido che aumenta enormemente la resistenza elettrica alla corrente


Ho appositamente misurato col tester e mi dava 2 ohm sia a salire (funzionava) che a scendere (non funzionava, ma la continuità elettrica c'era comunque) quindi una resistenza molto bassa.


ciao Smile
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savix2
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L'ossido crea una patina sul metallo che non fà passare la corrente.
Evidentemente il contatto tra le due facce dei contatti era così minimo, che faceva un microcontatto tale da essere quasi avvertibile a livello strumentale, ma no sufficiente a fare passare la corrente necessaria ad attivare il meccanismo.
Ti consiglio di fare una patina di grasso di vasellina, o anche marino sul rame prima di rimontare.Così il materiale metallico non sarà più a contatto diretto con l'ambiente gravoso con cui ha a che fare. Wink
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chewbacca (autore)
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In effetti non ho pensato di fare una misura sotto carico, comunque la continuità c'era, grazie per il consiglio savix, ma ormai ho già rimontato il tutto (domani si parte 8) ), sarà per la prossima volta.


ciao Smile
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savix2
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Felice
Di nulla!

Ti auguro una buona vacanza,

Savix2
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The Doctor
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savix2 ha scritto:
L'ossido crea una patina sul metallo che non fà passare la corrente.
Evidentemente il contatto tra le due facce dei contatti era così minimo, che faceva un microcontatto tale da essere quasi avvertibile a livello strumentale, ma no sufficiente a fare passare la corrente necessaria ad attivare il meccanismo.
Ti consiglio di fare una patina di grasso di vasellina, o anche marino sul rame prima di rimontare.Così il materiale metallico non sarà più a contatto diretto con l'ambiente gravoso con cui ha a che fare. Wink


Non sono d'accordo, se non fa passare la corrente avresti una resistenza infinita (come se fosse il circuito aperto) se, invece, c'è un (anche seppur piccolissimo) contatto il meccanismo dovrebbe funzionare sicuramente con un aumento della temperatura sui contatti per via del pessimo contatto ma comunque funzionare.
Io propendo per un falso contatto che si è ripristinato muovendo i fili durante la lubrificazione.

Concordo sul fatto di mantenere protetta la zona dei contatti con grasso apposito.
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
Contrammiraglio
savix2
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The Doctor ha scritto:
savix2 ha scritto:
L'ossido crea una patina sul metallo che non fà passare la corrente.
Evidentemente il contatto tra le due facce dei contatti era così minimo, che faceva un microcontatto tale da essere quasi avvertibile a livello strumentale, ma no sufficiente a fare passare la corrente necessaria ad attivare il meccanismo.
Ti consiglio di fare una patina di grasso di vasellina, o anche marino sul rame prima di rimontare.Così il materiale metallico non sarà più a contatto diretto con l'ambiente gravoso con cui ha a che fare. Wink


Non sono d'accordo, se non fa passare la corrente avresti una resistenza infinita (come se fosse il circuito aperto) se, invece, c'è un (anche seppur piccolissimo) contatto il meccanismo dovrebbe funzionare sicuramente con un aumento della temperatura sui contatti per via del pessimo contatto ma comunque funzionare.
Io propendo per un falso contatto che si è ripristinato muovendo i fili durante la lubrificazione.

Concordo sul fatto di mantenere protetta la zona dei contatti con grasso apposito.


Siiii, Doc.
Hai ragionissimo!
Spesso però, in alcuni casi di pratica sul campo, i tasti fanno i capricci.
Anche se trattati(a livello costruttivo) in maniera particolare non possiamo evitare alcuni inconvenienti dati da agenti esterni tipo lo sporco(si intende semplice accumulo di polvere) è il consumo della patina protettiva dei contatti.
In alcuni casi i punti di superficie di contatto si riducono così poco da diventare piccolissimi e con l'aiuto dell'ossido si riducono a tal punto da dare si una piccola continuità(il nostro amico riusciva a misurare qualche ohm), non sufficiente a far passare la corrente necessaria all'eccitazione del relè, certamente aiutata da un dielettrico come l'ossido.
Non so ti è mai capitato il caso del telecomando del tv che non funziona, spingendo più forte i tasti è muovendoli si riesce a cambiare canale,Basta smontarlo pulire i contatti dei tasti con dell'alcol e tutto si risolve.
Un'esempio banale...

Quoto la parte del falso contatto dei cavi, ed aggiungo che se sono loro il problema si ripresenterà.
Utente allontanato
chewbacca (autore)
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Direi che l'ipotesi di Savix mi sembra quella giusta, dopo la pulizia dell'ossido all'interno del pulsante in quindici giorni d'uso non ha più perso un colpo. Ma lo voglio testare per altri 15gg almeno 8)

Grazie a tutti.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Sailornet