Sostituzione cavi della monoleva su yamaha top 700

Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 1/10
Salve a tutti!!
Pultroppo la scorsa estate mi si son spezzati uno dei cavi delle marce mi stavo chiedendo se qualcuno di voi esperti sappia dirmi qualcosa a riguardo il montaggio perchè vorrei fare io stesso il lavoro,vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti in merito es regolazioni ecc ecc
Guardiamarina
silver3637
Mi piace
- 2/10
Ciao, puoi procedere unendo il nuovo cavo al vecchio col nastro isolante ad esempio e tirando via il vecchio passi il nuovo .. fai attenzione che nn facciacurve strette e regola le testine in modo che arrivi a combaciare perfettamente sull'astina delle marce sul motore.. idem lato manetta.

Più facile a farsi che a dirsi Wink

Figurati che io ho ripassato e regolato nuovamente il cavo dell'acceleratore proprio ieri con la barca in acqua causa eccesiva durezza della manetta dovuta da una curva troppo stretta del cavo.

Ma come mai si è spezzato ? erano mto vecchi ? se sono passati male e forzano potrebbe rompersi nuovamente dopo poco tempo quindi se magari avevi la manetta a causa del cavo prova a trovargli un passaggio migliore.

Altro consiglio che posso darti è di non infascettare i cavi insieme ad altroo almeno non stringerli troppo.
Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 3/10
Ciao! in pratica ti spiego meglio perchè non mi sono spiegato abbastanza in dettaglio,la parte che si è spezzata è il finale dalla parte del motore (quelle due astine che si collegano al perno delle marce sul motore)una di quelle penso la marcia indietro mi si è proprio spezzata la parte più fina,la cosa non è successa a me ma ad un mio amico che gli ho prestato la barca per un periodo, siamo veneziani quindi non è colpa sua sa portare una barca per interderci...io penso perchè a metà stagione ho unito tutti i cavi che arrivano al motore con le stringine e faceva attrito con il passa cavo oramai da cambiare e che quindi,già i cavi avevano minimo 5 anni,+ l'attrito dei cavi causato dalla sterzata hanno fatto si che succedesse questo,infatti sono rimasto un p'ò cosi cosi perchè ci vuole per spezzare quella parte oltretutto sta dentro al motore e non fuori....pultroppo non ho foto perchè ho la barca in cantiere e il pezzo rotto è li!
Comunque siccome la barca l'ho comprata l'anno scorso al garda e il proprietario mi aveva detto che era li ferma in garage da 5 anni sicuramente i cavi si sono "biscottati" però devo dire che la timoneria è perfetta giro il volante con il mignolo volendo....Concludendo penso che comprerò dei cavi nuovi di zecca e li lascerò più liberi di muoversi
Guardiamarina
silver3637
1 Mi piace
- 4/10
Insomma se ho capito bene ti si è rotta la parte finale filettata giusto ?!

Bhe a questo punto cambiali entrambi che se prendi dei normali ultraflex te ne esci con poco.. un po di più se vuoi prendere i mach zero alta scorrevolezza ma non so dirti quanta sia la differenza di prestazioni.

Magari le parti metalliche ingrassale di tanto in tanto e dovrebbero durare di più ed evita di stringerli con le fascette.. anzi se possibile lasciali liberi di muoversi er tutto il loro percorso Wink
Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 5/10
si esatto si è proprio spezzata...comunque adesso vado a guardare in giro per internet di comprare questi ultra flex,mi interessa molto il fatto di questi match zero ti saprò dire !!!ciao!!
Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 6/10
Ah dimenticavo! sapresti dirmi che tipo di cavo ultraflex è compatibile per il mio motore? ho un top 700 del 96,perchè ho visto che variano tipo c5 c8 e non saprei quale è il piu adatto poi per la lunghezza ho una barca da 4 90m quindi penso il piu corto che esista..
Guardiamarina
silver3637
Mi piace
- 7/10
Ciao, guarda io ho una 4.50 e ho montato gli 11 piedi .. ho anche la pilotina molto arretrata ma nonostante questo ci sono andati comodi ma non troppo lunghi e ne esistono anche di più corti.. la cosa migliore sarebbe andare al negozio di nautica col vecchio cavo oppure lo misuri e gli dici da quanti mt/piedi ti serve e per quale motore e loro sapranno darti il cavo adatto.
Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 8/10
ook intendo...si mi sa che smonterò il vecchio e lo misuro io perchè volevo comprarlo in internet sai qui a venezia città i prezzi sulle cose nautiche schizzano alle stellle perchè se ne approfittano che qui abbiamo solo barche!!!Ti ringrazio molto dei consigli sei stato molto soddisfacente!!ciaoo Felice
Guardiamarina
silver3637
Mi piace
- 9/10
Per 2 cavi standard vai a spendere 30/40 euro .. aggiungendoci la spedizipne non so quanto andrai a risparmiare.. almeno in megozio se hai un problema sei coperto.

Comunque a occhio e ricordo gli attacchi sono quelli del c2 e del c8 che si differenziano solo per la circoferenza.
Guardiamarina
Gobbi sport (autore)
Mi piace
- 10/10
Ho capito adesso ho le idee chiare gentilissimo!!
ciaoo
Sailornet