Sostituzione cavi della monoleva su yamaha top 700
Gobbi sport (autore)
- 1/10
Salve a tutti!!
Pultroppo la scorsa estate mi si son spezzati uno dei cavi delle marce mi stavo chiedendo se qualcuno di voi esperti sappia dirmi qualcosa a riguardo il montaggio perchè vorrei fare io stesso il lavoro,vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti in merito es regolazioni ecc ecc
Pultroppo la scorsa estate mi si son spezzati uno dei cavi delle marce mi stavo chiedendo se qualcuno di voi esperti sappia dirmi qualcosa a riguardo il montaggio perchè vorrei fare io stesso il lavoro,vorrei sapere se ci sono degli accorgimenti in merito es regolazioni ecc ecc
silver3637
- 2/10
Ciao, puoi procedere unendo il nuovo cavo al vecchio col nastro isolante ad esempio e tirando via il vecchio passi il nuovo .. fai attenzione che nn facciacurve strette e regola le testine in modo che arrivi a combaciare perfettamente sull'astina delle marce sul motore.. idem lato manetta.
Più facile a farsi che a dirsi
Figurati che io ho ripassato e regolato nuovamente il cavo dell'acceleratore proprio ieri con la barca in acqua causa eccesiva durezza della manetta dovuta da una curva troppo stretta del cavo.
Ma come mai si è spezzato ? erano mto vecchi ? se sono passati male e forzano potrebbe rompersi nuovamente dopo poco tempo quindi se magari avevi la manetta a causa del cavo prova a trovargli un passaggio migliore.
Altro consiglio che posso darti è di non infascettare i cavi insieme ad altroo almeno non stringerli troppo.
Più facile a farsi che a dirsi
Figurati che io ho ripassato e regolato nuovamente il cavo dell'acceleratore proprio ieri con la barca in acqua causa eccesiva durezza della manetta dovuta da una curva troppo stretta del cavo.
Ma come mai si è spezzato ? erano mto vecchi ? se sono passati male e forzano potrebbe rompersi nuovamente dopo poco tempo quindi se magari avevi la manetta a causa del cavo prova a trovargli un passaggio migliore.
Altro consiglio che posso darti è di non infascettare i cavi insieme ad altroo almeno non stringerli troppo.
Gobbi sport (autore)
- 3/10
Ciao! in pratica ti spiego meglio perchè non mi sono spiegato abbastanza in dettaglio,la parte che si è spezzata è il finale dalla parte del motore (quelle due astine che si collegano al perno delle marce sul motore)una di quelle penso la marcia indietro mi si è proprio spezzata la parte più fina,la cosa non è successa a me ma ad un mio amico che gli ho prestato la barca per un periodo, siamo veneziani quindi non è colpa sua sa portare una barca per interderci...io penso perchè a metà stagione ho unito tutti i cavi che arrivano al motore con le stringine e faceva attrito con il passa cavo oramai da cambiare e che quindi,già i cavi avevano minimo 5 anni,+ l'attrito dei cavi causato dalla sterzata hanno fatto si che succedesse questo,infatti sono rimasto un p'ò cosi cosi perchè ci vuole per spezzare quella parte oltretutto sta dentro al motore e non fuori....pultroppo non ho foto perchè ho la barca in cantiere e il pezzo rotto è li!
Comunque siccome la barca l'ho comprata l'anno scorso al garda e il proprietario mi aveva detto che era li ferma in garage da 5 anni sicuramente i cavi si sono "biscottati" però devo dire che la timoneria è perfetta giro il volante con il mignolo volendo....Concludendo penso che comprerò dei cavi nuovi di zecca e li lascerò più liberi di muoversi
Comunque siccome la barca l'ho comprata l'anno scorso al garda e il proprietario mi aveva detto che era li ferma in garage da 5 anni sicuramente i cavi si sono "biscottati" però devo dire che la timoneria è perfetta giro il volante con il mignolo volendo....Concludendo penso che comprerò dei cavi nuovi di zecca e li lascerò più liberi di muoversi
silver3637
1
- 4/10
Insomma se ho capito bene ti si è rotta la parte finale filettata giusto ?!
Bhe a questo punto cambiali entrambi che se prendi dei normali ultraflex te ne esci con poco.. un po di più se vuoi prendere i mach zero alta scorrevolezza ma non so dirti quanta sia la differenza di prestazioni.
Magari le parti metalliche ingrassale di tanto in tanto e dovrebbero durare di più ed evita di stringerli con le fascette.. anzi se possibile lasciali liberi di muoversi er tutto il loro percorso
Bhe a questo punto cambiali entrambi che se prendi dei normali ultraflex te ne esci con poco.. un po di più se vuoi prendere i mach zero alta scorrevolezza ma non so dirti quanta sia la differenza di prestazioni.
Magari le parti metalliche ingrassale di tanto in tanto e dovrebbero durare di più ed evita di stringerli con le fascette.. anzi se possibile lasciali liberi di muoversi er tutto il loro percorso
Gobbi sport (autore)
- 5/10
si esatto si è proprio spezzata...comunque adesso vado a guardare in giro per internet di comprare questi ultra flex,mi interessa molto il fatto di questi match zero ti saprò dire !!!ciao!!
Gobbi sport (autore)
- 6/10
Ah dimenticavo! sapresti dirmi che tipo di cavo ultraflex è compatibile per il mio motore? ho un top 700 del 96,perchè ho visto che variano tipo c5 c8 e non saprei quale è il piu adatto poi per la lunghezza ho una barca da 4 90m quindi penso il piu corto che esista..
silver3637
- 7/10
Ciao, guarda io ho una 4.50 e ho montato gli 11 piedi .. ho anche la pilotina molto arretrata ma nonostante questo ci sono andati comodi ma non troppo lunghi e ne esistono anche di più corti.. la cosa migliore sarebbe andare al negozio di nautica col vecchio cavo oppure lo misuri e gli dici da quanti mt/piedi ti serve e per quale motore e loro sapranno darti il cavo adatto.
Gobbi sport (autore)
- 8/10
ook intendo...si mi sa che smonterò il vecchio e lo misuro io perchè volevo comprarlo in internet sai qui a venezia città i prezzi sulle cose nautiche schizzano alle stellle perchè se ne approfittano che qui abbiamo solo barche!!!Ti ringrazio molto dei consigli sei stato molto soddisfacente!!ciaoo
silver3637
- 9/10
Per 2 cavi standard vai a spendere 30/40 euro .. aggiungendoci la spedizipne non so quanto andrai a risparmiare.. almeno in megozio se hai un problema sei coperto.
Comunque a occhio e ricordo gli attacchi sono quelli del c2 e del c8 che si differenziano solo per la circoferenza.
Comunque a occhio e ricordo gli attacchi sono quelli del c2 e del c8 che si differenziano solo per la circoferenza.
Gobbi sport (autore)
- 10/10
Ho capito adesso ho le idee chiare gentilissimo!!
ciaoo
ciaoo
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