Fissare la consolle al pagliolato [pag. 3]
clapie
- 21/24
Ciao M 40,
vedo che siamo tutti vicini, anche io sono a Roma Nord (zona Piazza Mancini/ponte Milvio), l'offerta di aiuto rimane valida se ne avrai bisogno. Il famoso sigillante lo trovi in un magazzino di vernici nautiche a Ostia Antica, purtroppo non ricordo più l'indirizzo esatto che mi aveva dato il rappresentante di zona della 3M che potrai contattare chiamando la 3M Italia a Milano.
Altrimenti ALIMAR a Fiumicino non lo aveva ma poteva farmelo arrivare ordinandolo.
Saluti
vedo che siamo tutti vicini, anche io sono a Roma Nord (zona Piazza Mancini/ponte Milvio), l'offerta di aiuto rimane valida se ne avrai bisogno. Il famoso sigillante lo trovi in un magazzino di vernici nautiche a Ostia Antica, purtroppo non ricordo più l'indirizzo esatto che mi aveva dato il rappresentante di zona della 3M che potrai contattare chiamando la 3M Italia a Milano.
Altrimenti ALIMAR a Fiumicino non lo aveva ma poteva farmelo arrivare ordinandolo.
Saluti
barracioccia
- 22/24
ciao a tutti mi aunisco all' argomento per non aprirne uno nuovo a me hanno consigliato questa colla si chiama concretekit ho letto lo specifico ed è a base di resinaepossidica quindi dovrebbe essere buona ma non so se soggetta ha i colpi delle onde riuscirebbe a tenere la consolle del gommo anche se come sostegno ho deciso di aggiungere 4 staffe a "L" e in piu ci dovro metterre intorno anche del sicaflex 291 cosa dite terra??????????? vi ringrazio anticipatamente PS: vi prego urgono consigli
Francesco79
- 23/24
Senza andare su supercolle da 18€, tutte le poliuretaniche di marca in commercio da 6 € (sikaflex, 3M ecc.) sono abbastanza tenaci da rendere l'incollaggio più robusto della consolle stessa, a patto di sgrassare e sverniciare bene le superfici,nei veicoli commerciali molte nervature di rinforzo dei pannelli piani sono fissate in questo modo.
Sulle barche e gommoni fatti dai cantieri, con consolle applicate e non stampate insieme alla coperta, spesso sotto la consolle c'è il serbatoio ed il fissaggio con la poliuretanica lo renderebbe inaccessibile ad eventuali smontaggi a meno di non usare la motosega, quindi utilizzano normali viti inox con profilo autofilettante (tipo parker) di diametro adeguato (4-6 mm) ed opportunamente distanziate(15-20cm) e poi sigillano solo la fessura con sigillante poliuretanico.
Io non incollerei mai con la poliuretanica qualcosa alla coperta, mi è già capitato di dover scollare una consolle ed una panca ed i danni sono allucinanti, ore ed ore con le lamette del cutter e poi stucco e riverniciatura della coperta intera
Utilizzo il metodo delle sopracitate viti, interponendo sempre guarnizioni elastiche per consentire i dovuti assestamenti e compensare la differente flessione delle parti accoppiate, niente scricchiolii,infiltrazioni ed assoluta smontabilità, ovviamente prefori corretti e sigillante nei buchi prima di mettere le viti.Per dare un tocco veramente professionale si può schermare i bordi e sigillare la fessura con il poliuretanico bianco lucido, dandogli il raggio di curvatura costante con la spatolina di teflon apposita, poi si toglie il nastro a fresco e si lascia tirare, risultato professional assicurato
Sulle barche e gommoni fatti dai cantieri, con consolle applicate e non stampate insieme alla coperta, spesso sotto la consolle c'è il serbatoio ed il fissaggio con la poliuretanica lo renderebbe inaccessibile ad eventuali smontaggi a meno di non usare la motosega, quindi utilizzano normali viti inox con profilo autofilettante (tipo parker) di diametro adeguato (4-6 mm) ed opportunamente distanziate(15-20cm) e poi sigillano solo la fessura con sigillante poliuretanico.
Io non incollerei mai con la poliuretanica qualcosa alla coperta, mi è già capitato di dover scollare una consolle ed una panca ed i danni sono allucinanti, ore ed ore con le lamette del cutter e poi stucco e riverniciatura della coperta intera
Utilizzo il metodo delle sopracitate viti, interponendo sempre guarnizioni elastiche per consentire i dovuti assestamenti e compensare la differente flessione delle parti accoppiate, niente scricchiolii,infiltrazioni ed assoluta smontabilità, ovviamente prefori corretti e sigillante nei buchi prima di mettere le viti.Per dare un tocco veramente professionale si può schermare i bordi e sigillare la fessura con il poliuretanico bianco lucido, dandogli il raggio di curvatura costante con la spatolina di teflon apposita, poi si toglie il nastro a fresco e si lascia tirare, risultato professional assicurato
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
Francesco79
- 24/24
barracioccia ha scritto:ciao a tutti mi aunisco all' argomento per non aprirne uno nuovo a me hanno consigliato questa colla si chiama concretekit ho letto lo specifico ed è a base di resinaepossidica quindi dovrebbe essere buona ma non so se soggetta ha i colpi delle onde riuscirebbe a tenere la consolle del gommo anche se come sostegno ho deciso di aggiungere 4 staffe a "L" e in piu ci dovro metterre intorno anche del sicaflex 291 cosa dite terra??????????? vi ringrazio anticipatamente PS: vi prego urgono consigli
credo ti abbiano consigliato un prodotto che si usa per ancorare i tasselli chimici, troppo rigido per fissare qualcosa alla coperta che è per sua natura un pò elastica.
Le staffe ad L sono una schifezza,sia strutturalmente che esteticamente, lascia perdere.
Everything should be made as simple as possible,but not simpler. (A.E.)
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