Marshall il pagliolato si muove

Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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Spero di non ripetermi, avevo letto qualcosa a riguardo ma non riesco più a trovarlo nel forum... Posseggo un marshall m60s l' ho varato per la prima volta settimana scorsa... eravamo in due uno seduto in panchetta e uno a prua al lago per niente mosso e si andava a tavoletta.. ho notato che il pagliolato (prima e seconda tavola partendo da poppa) si muovevano quasi avevo paura che si sovrapponessero... con rispettivo scricchiolio anche fastidioso e preoccupante...

Come voi sapete (ed io lo so grazie a voi) il marshall non ha longheroni, ed il pagliolato è di colore grigio...scoprendo però solo dopo averlo acquistato che il colore grigio è solo sulla parte superiore mentre la parte inferiore (battente sul paramezzale per intenderci) è color "legno". Che sia stato riverniciato si vede benissimo ma mi domando se è normale il doppio colore o se chi me l' ha venduto potrebbe aver riciclato un altro pagliolato in sostituzione dello stesso? potrebbe essere questo il problema? O stupidamente ho invertito il senso della penultima tavola? A me sembra uguale un verso piuttosto che l' altro Embarassed

Mi rimetto alla vostra esperienza...

Grazie
Capitano di Corvetta
ap
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- 2/24
Il doppio colore cioè sopra grigio e sotto legno naturale è il colore originale di tutti i Marshall smontabili.

Per il movimento del pagliolo non è normale ma si verifica per 2 motivi:

Il primo è che non hai stretto bene i golfari / viti che stringono il paramezzale non è sufficiente stringere a mani nude devi utilizzare delle chiavi e stringere bene ... visto che poi il paramezzale è l'unico elemento che funge da rigidità longitudinale....

L'altra ipotesi che i tubolari non erano a pressione o che l'acqua era talmente fredda che la pressione è scesa dopo il varo (0,20 mbar)...

fatte queste verifiche vedrai che i paglioli non si muoveranno... 8)
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 3/24
Ok... provvederò a stringere bene i golfari magari mi aiuto con un cacciavite per far leva, ora che mi ci fai pensare effettivamente i tubolari si sono sgonfiati tantissimo dopo il varo... però poi munito di pompa li ho subito rigonfiati... la prossima volta lo gonfio bene dopo il varo e vediamo come va...

Intanto ti ringrazio...
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 4/24
problema non risolto...non è lineare nella navigazione si scompone i tubolari vanno gonfiati a 0.20 bar in acqua è corretto?anche il motore mi sembrava un pò traballante...sarà perché al porto dei galletti mi hanno messo due semplicissimi bulloni?o il johnson 521 a piede corto non va bene perché per m60 sarebbe meglio montare un gambo luogo? Cos'altro potrebbe essere? Grazie
Capitano di Corvetta
ap
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- 5/24
Citazione:
problema non risolto...non è lineare nella navigazione si scompone i tubolari vanno gonfiati a 0.20 bar in acqua è corretto?anche il motore mi sembrava un pò traballante...sarà perché al porto dei galletti mi hanno messo due semplicissimi bulloni?o il johnson 521 a piede corto non va bene perché per m60 sarebbe meglio montare un gambo luogo? Cos'altro potrebbe essere? Grazie


Dipende da cosa intendi non linera e si scompone... se intorno a te navigano gommoni in VTR da 6 metri ed oltre e il tuo sembra andare molto peggio non ti preoccupare è normale Sbellica Sbellica

Scherzi a parte dacci qualche altra indicazione, stato del mare, velocità, distribuzione del carico e specifica quale problma manifesta
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 6/24
Ho seguito i vostri consigli ed ho stretto i golfari e misurato bene la pressione...ora va molto meglio... ma rimane il problema che sento scricchiolare il pagliolato soprattutto nel punto sopra la giuntura del paramezzale...l'ho provato al lago oggi e c'era un po di vento e si erano alzate un po di onde ed eravamo in 4...quando capitava di prendere di "petto" un'onda sembrava quasi che si piegasse il paramezzale...è normale? Prima possedevo sempre uno smontabile ma con chiglia pneomatica e pagliolato in alluminio e, per assurdo, mi dava più sicurezza...si è vero era una tavola sull'acqua... ma mi dava l' impressione di flettere molto meno...

Grazie ragazzi...confortatemi.. Crying or Very sad
Capitano di Corvetta
ap
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- 7/24
Quindi hai stretto Benissimo i golfari del paramezzale servendoti di attrezzi ?!?

Hai portato la pressione a 250 Mbar (considerando l'acqua fredda del lago)?

Se la risposta alle domande di sopra è si... non c'è altro da fare...

Comunque il paramezzale in legno è l'unico elemento di rigidezza longitudinale...

prendendo un'onda di prua un minimo di flessione è comprensibile, così come gli scricchiolii visto che gli accoppiamenti sono legno del paramezzale con il legno dei paglioli...

Tieni presente che la giuntura del paramezzale un minimo di flessione c'è, tale flessione è poi "ingigantita" dal fatto che i paglioli sono solo appoggiati sul paramezzale, e nella "flessione" possono perdere il loro naturale allineamento...

Questo è dovuto al fatto che avendo una adeguata carena a prora, effettivamente il gommone tenta di fendere l'onda il cui "sforzo" viene assorbito dal solo paramezzale... infatti puoi notare che rispetto alla chiglia pneumatica si sbatte meno 8) ...

Nel caso della chiglia pneumatica, innanzitutto non ci sono fenomeni di cricchiolii anche perchè il pagliolo poggia su una superfice gonfiata ad aria e fa da cuscinetto, poi le flessioni possono essere meno evidenti pecrhè i punti su cui flettere sono molteplici e quindi diversamente distribuiti, poi la v poco accentuata, ma anche meno "affiulta" fa si come tu hai detto che il gommone più che fendere l'acqua spiattella e quindi la struttura è molto meno sollecitata...

Comunque le tue impressioni le ho riscontrate anche io passando da un 420 a chiglia pneumatica a quello a paramezzale in legno, visivamente (anche mia moglie se ne è accorta) il gommone flette di più ma il comfort di navigazione è tutt'altra cosa...
LA Domar 520 smontabile Envirude 521 25 cv
Guardiamarina
la_luigi
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- 8/24
ciao a tutti ho letto questa conversazione e mi chiedevo come il pagliolato dei marshall può rimanere fermo senza longheroni?

sul mio joker sono presenti e direi fondamentali. quindi chiedo ai piu esperti o chi possiede un marshall di spiegarmi se possibile il criterio di costruzione del pagliolato.

grazie a tutti
Sottotenente di Vascello
camillino4 (autore)
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- 9/24
Grazie mille ap questo mi conforta molto... noto però che mi scrivi 250 mbar che sta a significare 0.25 bar nella scala del mio manometro... io li gonfio a 0.20 in acqua...allora è questo il problema?! dovrei salire di mezzo bar? probabilmente è proprio quel mezzo bar in più che fa flettere la punta!? Il gommone mi sembrava più che gonfio gia a 0.20 bar per questo non me la sentivo di andare oltre... me lo confermi?

Per la_luigi come vedi non sono molto esperto sull' argomento però leggevo tempo fa, credo sempre all' interno di gommonauti, che la struttura del Marshall o altri come questo hanno un rinforzo gommato in prossimità dell' incastro con il pagliolato e avendo una base solida come il paramezzale non necessitano di longheroni... al contrario con chiglie pneomatiche sono necessari i longheroniperchè non c'è una base solida su cui poggia il pagliolato...
Sottotenente di Vascello
giandar
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- 10/24
camillino4 ha scritto:

Per la_luigi come vedi non sono molto esperto sull' argomento però leggevo tempo fa, credo sempre all' interno di gommonauti, che la struttura del Marshall o altri come questo hanno un rinforzo gommato in prossimità dell' incastro con il pagliolato e avendo una base solida come il paramezzale non necessitano di longheroni... al contrario con chiglie pneomatiche sono necessari i longheroniperchè non c'è una base solida su cui poggia il pagliolato...


Se il Marshall ha una struttura diversa è un fatto...non lo so...
ma i gommoni col paramezzale in legno ,che io sappia, hanno comunque i longheroni....
di sicuro il mio E3 ce li ha e cosi altri che ho visto...anche in foto...
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