Non riesco a montare il pagliolato!

Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 1/23
Come da oggetto, ho seguito tutti i consigli letti in altri thread, come montare prima le estremità e poi i pezzi centrali, effettuare il montaggio a gommone quasi sgonfio, mettere gli ultimi pezzi a mo' di V alla rovescia e quindi pressare sulla cima... ma non riesco a montare i due pezzi anteriori!
Nel mio gommone i due pezzi anteriori sono tenuti in tensione da una staffa sul paramezzale in legno. L'impressione è però che non ci sia proprio lo spazio per quei due pezzi! Saranno una decina di cm quelli che mi avanzano... ho provato anche ad issare la prua del gommone, in modo da incastrare meglio il pezzo anteriore tra i tubolari e la carena in gomma, ma non è servito a niente.

Sbaglio qualcosa? Vi posto un paio di foto per farvi vedere la situazione di stallo in cui mi trovo.

In questa foto si vede quanto spazio mi "avanza" tra i due pezzi anteriori:

Non riesco a montare il pagliolato!


In queste due si vede la V formata dai due pezzi mentre cerco di montarli:

Non riesco a montare il pagliolato!


Non riesco a montare il pagliolato!


In questa si vede il resto del pagliolato, montato senza problemi:

Non riesco a montare il pagliolato!


Ora che sono alla fine del restauro (solo funzionale, la parte estetica la curerò la prossima volta...) vorrei proprio poter mettere a mare questo gommone, ma ogni giorno mi ritrovo una nuova gatta da pelare! Come mai non riesco a montare questo pagliolato? Cosa sbaglio?

Grazie a tutti.

Ciao
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 2/23
...non sbagli niente..il paiolato va compresso e quindi devi forzare la parte terminale a prua spingendola in basso così come mostrato nella seconda foto.
vedrai che alla fine andrà giù e a gommone gonfio si assesterà!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Tenente di Vascello
lucaluka
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- 3/23
Ma cos'è quel pezzo in metallo tra la seconda e la terza tavola a partire dalla prua?? E' originale??

Di solito le prime due tavole di prua e quella di poppa si mettono per prime, ed infine si mettono (a mo di "V" rovesciata) le due tavole centrali, che poi vanno pressate verso il basso. (Questo quando le tavole sono 5. Se dovessero essere 6 il pocedimento è lo stesso, lasciando per ultime sempre due tavole centrali)
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 4/23
lucaluka ha scritto:
Ma cos'è quel pezzo in metallo tra la seconda e la terza tavola a partire dalla prua?? E' originale??

Di solito le prime due tavole di prua e quella di poppa si mettono per prime, ed infine si mettono (a mo di "V" rovesciata) le due tavole centrali, che poi vanno pressate verso il basso. (Questo quando le tavole sono 5. Se dovessero essere 6 il pocedimento è lo stesso, lasciando per ultime sempre due tavole centrali)


Dunque, il pezzo di metallo di cui parli tu non è ovviamente originale, anche se quando ho comprato il gommone c'era già. E' un rinforzo, dato che la tavola in quel punto è abbastanza rovinata e probabilmente non reggerebbe la pressione.

In ogni caso in questo gommone le uniche tavole sottoposte a forte pressione sembrano essere proprio le prime due di prua. Anche montandole per prime, dato che è sul paramezzale che vanno ad impuntarsi, non sono ancora riuscito a farle entrare. Tutte le altre entrano facilmente.

Domani riprovo, spero di non spaccare niente...
Contrammiraglio
Supercazzola
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- 5/23
MonsterMash ha scritto:
lucaluka ha scritto:
Ma cos'è quel pezzo in metallo tra la seconda e la terza tavola a partire dalla prua?? E' originale??

Di solito le prime due tavole di prua e quella di poppa si mettono per prime, ed infine si mettono (a mo di "V" rovesciata) le due tavole centrali, che poi vanno pressate verso il basso. (Questo quando le tavole sono 5. Se dovessero essere 6 il pocedimento è lo stesso, lasciando per ultime sempre due tavole centrali)


Dunque, il pezzo di metallo di cui parli tu non è ovviamente originale, anche se quando ho comprato il gommone c'era già. E' un rinforzo, dato che la tavola in quel punto è abbastanza rovinata e probabilmente non reggerebbe la pressione.

In ogni caso in questo gommone le uniche tavole sottoposte a forte pressione sembrano essere proprio le prime due di prua. Anche montandole per prime, dato che è sul paramezzale che vanno ad impuntarsi, non sono ancora riuscito a farle entrare. Tutte le altre entrano facilmente.

Domani riprovo, spero di non spaccare niente...

Sali coi piedi sulla V rovesciata vedrai che vanno e non si spacca niente, a limite puoi spennellare con un po' di vasellina tipo quella dei gommisti la parte di tubolare in cui battono i bordi del pagliolo per evitare lo sfregamento. Facci sapere Wink
Zar 61 - Suzuki 175 CV
Supercazzola
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 6/23
lucaluka ha scritto:
Ma cos'è quel pezzo in metallo tra la seconda e la terza tavola a partire dalla prua?? E' originale??

Di solito le prime due tavole di prua e quella di poppa si mettono per prime, ed infine si mettono (a mo di "V" rovesciata) le due tavole centrali, che poi vanno pressate verso il basso. (Questo quando le tavole sono 5. Se dovessero essere 6 il pocedimento è lo stesso, lasciando per ultime sempre due tavole centrali)


...comunque ha ragione lucaluka la pressione va fatta sulle due tavole centrali poichè in quel punto la spinta si distribuisce equamente nel senso della poppa e della prua ed è buona anche l'idea di Supercazzolla di ungere per evitare uno sfregamento eccessivo.
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 7/23
Dunque, sono finalmente riuscito a montarlo. Il problema era molto più serio di quello che sia io che voi pensavamo. Il punto è che durante il restauro ho scartavetrato una parte superficiale un po' marcita ed un po' tarlata dell barra di blocco del paramezzale che si trova a poppa, ovvero quella che si vede in questa foto:

re: Non riesco a montare il pagliolato!


In questo modo il paramezzale non era perfettamente bloccato, e facendo un po' di gioco tendeva a inclinarsi a destra e a sinistra. Quindi quando spingevo i pezzi anteriori del pagliolato, il paramezzale si inclinava, si spostava dal centro, e ovviamente a quel punto niente riusciva più ad andare al suo posto...

Per sistemare la cosa ho messo (momentaneamente) dei piccoli pezzi di legno a mo' di "zeppe" nelle fessure che venivano lasciate tra il pezzo a poppa e il paramezzale. In questo modo sono riuscito a tenerlo dritto e fisso, e a montare senza troppi problemi (anche se con un po' di fatica... a proposito, mi è riuscito più facile dopo aver gonfiato un po' il gommone) tutti i pezzi del pagliolato.

Adesso il gommone si presenta così:

re: Non riesco a montare il pagliolato!


re: Non riesco a montare il pagliolato!


re: Non riesco a montare il pagliolato!


Nonostante tutto il lavoro che ho fatto (e sicuramente per incompetenza ho faticato il decuplo del normale per farlo...), non ha un gran bell'aspetto... al prossimo restauro sicuramente sarò più rapido ed efficente, non rifarò gli stessi errori, e curerò anche molto di più il lato estetico.
Per il momento però voglio togliermi la soddisfazione di metterlo a mare. Se riesco a prendere il motore entro domani, lunedì faccio l'assicurazione e poi lo testo subito Smile

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato in questo e negli altri thread che ho aperto Smile

Ciao
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 8/23
Quando avevo lo sgonfiabile per evitare usure del paramezzale dove questo si incastrava nello specchio di poppa gli avevo creato delle sedi dove ci avevo applicato delle piastrine di alluminio che a lavoro finito riempivano precisamente le sedi fatte. Per il montaggio invece io addirittura saltavo sopra i pezzi centrali del pagliolato per sistemare il tutto.
Contrammiraglio
tommaso 52
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- 9/23
...alla fine ci sei riuscito Smile e comunque a parte il fatto che è un po' sporco, non ha un aspetto tanto malandato...vedrai che con una buona lavata e lucidata riprenderà il colore originale..se poi gli vernici il paiolato......torna ad essere al top!!
Tommy
..attualmente, senza gommone.
Guardiamarina
MonsterMash (autore)
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- 10/23
tommaso 52 ha scritto:
...alla fine ci sei riuscito Smile e comunque a parte il fatto che è un po' sporco, non ha un aspetto tanto malandato...vedrai che con una buona lavata e lucidata riprenderà il colore originale..se poi gli vernici il paiolato......torna ad essere al top!!
Tommy


Una domanda: ma si dice "paiolato" o "Pagliolato"?
Cmq al momento l'ho verniciato con della flatting, ma non ho neanche scrostato bene la vecchia vernice, quindi è quanto di più temporaneo ci sia....
Appena posso mi procuro un buon sverniciatore e riporto il legno alla luce, quindi lo vernicio di un colore che ancora devo scegliere (pensavo al bianco), e quindi ci ripasso sopra una protettiva, magari di nuovo la flatting. Uno o due pezzi forse dovrei rifarli da zero, come ad esempio quello con il rinforzo in metallo, per giunta mezzo arrugginito...

Infine dovrò rifare il gavone di prua (mi pare che si chiami così). Originariamente c'era un telo arancione che copriva la punta, ma io pensavo di rifarlo in legno, tipo quello che si vede qui:

re: Non riesco a montare il pagliolato!


Poi volevo fare un sedile per il guidatore, e una specie di panca per i passeggeri dietro, e avvitare il tutto sul pagliolato.

Insomma, tanti buoni propositi, che però sarà difficile portare fino in fondo Felice.
Sailornet