Fissare la consolle al pagliolato [pag. 2]

Capitano di Corvetta
clapie
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- 11/24
M 40 calmati e riordina le idee. Si il sigillante in questione sembra all'aspetto silicone ma non lo è, una volta che la sua polimerizzazione è completa si può togliere esclusivamente con mezzi meccanici, quindi è resistentissimo, inattaccabile da acidi, benzina ed acqua di mare, è solo un pò difficile da trovare, ti devi rivolgere a forniture per cantieri nautici. (costa circa 18€ a tubo (tipo quelli da pistola del silicone).

Passiamo alle operazioni:

Mi dici che data la consistenza del sigillante menzionato ritieni che lo stesso + viti vada bene. Perchè cosa ho scritto io?

Come metterlo:

Supponi di aver già praticato tutti i fori sul pavimento (dopo aver posizionato la consolle e segnato i fori con il pennarello), svasato il loro bordo e segnato con un pennarello sia il profilo esterno che quello interno della tua consolle sul pavimento. Avrai realizzato una sorta di cornice.
Bene con la pistola (tipo silicone) infila il beccuccio in ogni foro e riempilo bene di sigillante, poi ingrandisci il foro sul beccuccio e riempi bene tutta la cornice di cui abbiamo parlato con uno strato alto circa 3/4 mm. sempre del famoso sigillante.

A questo punto prendi la consolle ed applicala al suo posto, metti le viti, serrale ecc. ecc.. Quando serri le viti per effetto della compressione che esercita il bordo della consolle sul pavimento vedrai debordare tutto intorno il sigillante in eccesso che devi eliminare prontamente con un straccio imbevuto di alcool per evitare che una volta secco tu debba utilizzare un taglierino e tanto olio di gomito.
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 12/24
non so se sono in grado io di fare un lavoro del genere... in fin dei conti se metto la pilotina è escluso che tornerò indietro alla guida a barra, forse conviene davvero fare una piccola botola così si taglia la testa al toro...
la base della pilotina è 40x40, una botola centrale 12x12 mi permette di entrarci bene con la mano per stringere i bulloni di sotto.

e poi se rapino una banca ho il posto dove nascondere i soldi! 8)
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
clapie
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- 13/24
Primo; fare una botola non è semplice come credi, se trovi al di sotto rinforzi strutturali (cosa molto probabile) che fai li seghi?

Secondo: non è detto che lo spessore del pavimento sia sufficiente per garantire l'ancoraggio della consolle con pochi (mi pare tu dica 4) bulloni passanti e sempre che gli stessi non vadano a coincidere con la posizione dei longheroni di rinforzo.

Terzo : un foro al pagliolato implicherà considerare dove va a finire l'acqua che inevitabilmente ci entrerà, cosa fai metti una pompa di sentina?

Quarto: La procedura che ti ho descritto sembra complicata come tutte le cose che cerchi di descrivere per scritto, ma se tu la leggi con calma, la digerisci bene e rifletti vedrai che è semplicissima ed è alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.

Creo che tu la debba per forza avere se hai pensato di costruirti la consolle o mi sbaglio?

Ancora un saluto
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 14/24
Giusto! non avevo pensato ai longheroni! Evil or Very Mad
avevi ragione dovevo riflettere un pochino sulle tue "istruzioni"...all'inizio sembravano un pò astruse poi ci ho fatto mente locale e ho capito quel che dici...

quindi in sostanza dopo aver fatto i buchi allargo la loro sommità con la punta da 12, in modo da svasarla (quanto la devo svasare?). Poi riempio tale svasatura con sigillante. Questo impedirà alla filettatura della vite di tirarsi via materiale (VTR o compensato che sia) quando la consolle è sottoposta a sollecitazioni laterali.
Ma tale operazione diminuisce lo spessore del legno sul quale la filettatura della vite fa presa, e ciò non rischia di rendere la vite meno efficiente, visto che farà presa su un materiale meno spesso?

Poi, ultima cosa, pensavo di applicare lo spessore che tu dici di silicone nella zona perimetrale, la cosiddetta "cornice" (e poi pulisco le sbavature), e le viti leggermente spostate verso il centro del quadrato (ma di pochi cm), in modo da sollecitare prima lo spessore di sigillante e poi le viti, in quanto ogni sollecitazione fisica, facendo perno sul lato opposto a quello che tende a sollevarsi, logorerebbe prima il sigillante di tale lato, e poi le viti, poste più centralmente. pensi che sia una buona idea?
scusa la complicatezza ma questo è il lavoro che più mi preoccupa di tutto l'allestimento... Smile

p.s. come adesivo che ne dici di questo: https://www.prochima.it/pages/colle.htm (con il codice E-502)?
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Capitano di Corvetta
clapie
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- 15/24
Buongiorno M40, allora con ordine:

Svasatura dei fori; serve solamente se il tuo pagliolo è in vetroresina per evitare che la vite impegni anche il gel coat superficiale il quale è molto duro ma fragile, cioè se impegnato dalla vite tende a spaccarsi. (Ho dato per scontato che tu sappia come è fatta la vetroresina: strato superficiale di gel- coat, poi sotto, stratificazione di stuoia in fibra di vetro impregnata di resina epossidica). La profondità della svasatura deve essere di 1/1,5 mm. ovvero quel tanto che basta affinchè la vite lavori solo sulla stuoia sottostante al gel-coat. Se il tuo pagliolo è in compensato marino puoi anche evitare del tutto la svasatura.

Sigillante strutturale: non devi metterlo solo nella svasatura dei fori ma devi proprio riempire completamente i fori. In questo modo quando poi inserirai la vite, questa formerà corpo unico con il sigillante aumentando considerevolmente la resistenza di tutto l'insieme.

Fori: ti raccomando di fare i fori esattamente al centro del bordo periferico in modo che a lavoro ultimato si avrà una situazione simmetrica tra i seguenti elementi; Sigillante nei fori, viti nei fori bloccate dal sigillante e sigillante tutto intorno tra bordo e pagliolo. In questo modo si eviterà anche che infiltrazioni di acqua vadano a deteriorare i fori in cui agiscono le viti

Tipo di sigillante: Quello che hai mostrato (a parte che è un pò troppo veloce e che quindi non ti lascia il tempo e la possibilità di fare tutto con la necessaria calma) è un bicomponente cosa che ti complica inutilmente la vita. Se puoi (non sono un rappresentante della 3M) usa proprio quello che ti ho indicato in precedenza e possibilmente non nella versione ad essiccamento rapido (questo perchè ti lascia la possibilità di fermarti e ripetere qualche passo delle operazioni in caso di dubbi.

In ultimo, ma dove stai? Io sono a Roma e se tu non fossi troppo lontano una volta che hai preparato tutto potrei darti una mano. Fammi sapere.

Ciao
Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 16/24
non so che dire...
ti ringrazio tantissimo per la disponibilità!!
comunque anche io sono a roma (per la precisione campagnano, sulla cassia)...
in settimana dovrebbe arrivarmi tutto il materiale, ma non voglio prenderti tempo figuriamoci, sono sicuro di potercela fare da solo Smile
ma prima di applicare anche solo un adesivo voglio ben chiedere a chi è ben informato, perchè i mestieri non si improvvisano...anche per rispetto al mezzo, e ai soldi che spendo per comprare vernici, colle, etc etc...
il problema più grosso sarà quello di trovare il sigillante 3m da te consigliato, a roma dove lo posso trovare? (anche roma dintorni).
ciao e buona notte!!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Site Admin
VanBob
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- 17/24
M40 ha scritto:
anche io sono a roma (per la precisione campagnano, sulla cassia)...

OT:
Accidenti siamo molto più vicini di quello che pensi... Wink
Magari abbiamo anche conoscenze comuni...
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Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 18/24
OT:

dubito, a campagnano conosco pochissime persone, mi sono trasferito qui da circa 4 anni e ho continuato a tenere le radici, socialmente parlando, a Roma Smile
di che zona sei?

fine OT
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Site Admin
VanBob
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- 19/24
Nord, Saxa Rubra, avremo modo di trovarci prima o poi a una delle nostre cene di gommonauti... Wink
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Capitano di Corvetta
M40 (autore)
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- 20/24
està seguro!
Marshall M40 con Yamaha 25 hp 496 cc, bicilindrico a carburatore. Piccolo ma buono!
Sailornet