Evinrude 40/60 etec vernice si screpola [pag. 2]

Capitano di Vascello
frankbg
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- 11/14
Se un motore staziona in acqua e gli anodi sono consumati sono da sostituire.
Ogni altra operazione è un palliativo e non interrompe l'erosione provocata dalle correnti galvaniche.
Se non rispettiamo questa regola fondamentale non dobbiamo imprecare con il modo perchè il motore è da buttare dopo pochi anni.
Certo però che 200 euro sono tanti! Vorrei verificare anche con il mio concessionario....
E poi, sono poi così difficili da sostituire? qualcuno ci può spiegare come fare?
Cap 500 blue E-Tec 90 hp , GPS Garmin 420 e Garmin E-trex Venture portatile, Eco humminbird, VHF lowrance 250E carrello Cresci 1000kg
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/14
mattiatiozzo ha scritto:
Ciao a tutti volevo un vostro parere, ho comprato il motore nuovo circa 1 anno fà e a oggi ho riscontrato questo proplema ho notato già 6 mesi fà che avevo la barca tirata su in cantiere che la vernice iniziava a fare delle bolle e screpolarsi sempre di più.
Volevo sapere se questo è un problema di tutti questi motori o è solo il mio perchè sono andato dove l'ho comprato e loro danno la colpa alla corrente galvanica, però gli anodi sono nuovi e non accusono nessun segno di consumo.
Come mi posso comportare visto che a mio parere mi sembra imposibbile che un motore con 42 ore di moto sia messo in queste condizioni.

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devi stare tranquillo, tanto hai 3 anni di garanzia e manutenzione zero, vedrai che al quarto anno risolvi tutto, dovrai cambiare l'intero piede! Sbellica
scherzi a parte, se dopo 6 mesi di vita un motore si presenta in quelle condizioni, se fosse il mio lo userei come ariete nella vetrina del concessionario!! ma scherziamo vero? corrente galvanica?quella sta' circolando impazzita assieme al neurone del meccanico che ti ha raccontato balle!
ma fra 5-6 anni come si presentera' quel motore? UT
Comune di 1° Classe
evinrude70
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- 13/14
non usare le bombolette evinrude, costano una cifra, ed è vernice nitro.
Procedi come segue:
carteggia per bene tutto, e rimuovi quanta più vernice possibile.
dagli almeno un paio di mani di fondo epossidico catalizzato ( bicomponente).
lascia asciugare x almeno 24 ore.
Ricarteggia il fondo con carta carrozzeria 180 se usi a secco, 400 se ad acqua.
Infine 2 mani di vernice poliuretanica bicomponente ( meglio se con catalizzatore alifatico, contiene un anti ingiallente, e non sbiadisce).
Non serve usare vernici tipo veneziani, paghi solo il nome. Un buon colorificio che fa vernici, ti può fare la vernice a tintometro, spendendo un pezzo meno.
Gli anodi li trovi anche di concorrenza, costano meno ancora. Io con la spesa dei tuoi ho preso tutto il kit per un mercruiser 230 hp.
Comune di 1° Classe
evinrude70
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- 14/14
se vuoi fare un lavoro doc, prima di verniciarlo, dagli una mano di stucco poliestere a spruzzo e, una volta asciutto, carteggia con carta 400 all'acqua, così da renderlo liscio,poi lava tutto con liquido anti silicone ( lo trovi nei colorifici specializzati per carrozzeria), asciuga bene e procedi con la verniciatura. Questo accorgimento serve a chiudere eventuali piccole imperfezioni e come riempitivo. Attento che lo stucco catalizza molto velocemente, e mi raccomando il fondo epossidico a spessore. Ugello x le pistole : fondo 1,8 , stucco 2 , vernice 1,5.
Se la vernice la diluisci bene, quel motore ti uscirà come un tavolo da biliardo. Devi solo avere molta pazienza nella preparazione, è la base per la riuscita di un bel lavoro. Vedrai che così facendo non ti farà più problemi.Lo sfogliarsi della vernice indica che è stato preparato male e non ha aggrappato bene, inoltre la vernice nitro non è molto elastica,essendo vernice magra , quindi molto facile a "criccare". Surprised
Sailornet