Contagiri/Contaore digitale su barra fuoribordo [pag. 3]
frankg84
- 21/42
Ho acquistato sulla baya il contatore/contagiri a 15€ e l'ho montato sul mio piccolo yamaha 9.9.
Riporto il link del video della prova:
Ė normale avere al minimo 600 giri/min?
Riporto il link del video della prova:
Ė normale avere al minimo 600 giri/min?
frankg84
- 22/42
Essendo il mio un motore bicilindrico devo moltiplicare per due il valore indicato dal contagiri?
600 giri al minimo mi sembrano pochini...
600 giri al minimo mi sembrano pochini...
AleGommone
- 23/42
Il numero di cilindri non c'entra ogni pistone nel tuo caso compie 600 giri/minuto e con quello strumento, una candela vale l'altra
Se il motore borbotta a 600giri/minuto indicati, vuol dire che hai il minimo bassissimo, se invece lo senti normale, hai il contagiri settato male, ovvero, legge magari 1200 scintille su quella candela ma ti visualizza 600 giri/minuto perchè è impostato su twice per revolution.
Se non sbaglio, il settaggio giusto per un comune 2 tempi, è il numero 2, ovvero once per revolution, ovvero una scintilla al giro-motore..
Facci sapere
Rettifico, ora sono riuscito a vedere il video e il tuo contagiri è diverso dal mio..
Dovresti provarlo a mare..se a WOT arrivi tra i 5000 e i 6000 giri da strumento, è tutto ok sennò prova le varie impostazioni finchè arrivi ai 5-6000giri a WOT
Se il motore borbotta a 600giri/minuto indicati, vuol dire che hai il minimo bassissimo, se invece lo senti normale, hai il contagiri settato male, ovvero, legge magari 1200 scintille su quella candela ma ti visualizza 600 giri/minuto perchè è impostato su twice per revolution.
Se non sbaglio, il settaggio giusto per un comune 2 tempi, è il numero 2, ovvero once per revolution, ovvero una scintilla al giro-motore..
Facci sapere
Rettifico, ora sono riuscito a vedere il video e il tuo contagiri è diverso dal mio..
Dovresti provarlo a mare..se a WOT arrivi tra i 5000 e i 6000 giri da strumento, è tutto ok sennò prova le varie impostazioni finchè arrivi ai 5-6000giri a WOT
Lomac 430 ok
frankg84
- 24/42
Purtroppo o per fortuna lo strumento che ho acquistato non ha pulsanti o settaggi. Sulla confezione c'è scritto che è per motori quattro tempi.
Il motore al minimo non ha alcun borbottio ed è molto regolare. Non vi sono pulsanti o procedure per resettarlo, quindi "nasce" e "muore" col fuoribordo.
Appena mi sarà possibile lo proverò in mare per vedere il regime massimo che mi segnala.
Comunque leggendo il post iniziale di poigps ho letto che i cavi attorcigliati sul cavo della candela devono "guardare" il lato opposto di dove è installato lo strumento. Questa affermazione non l'ho ben capita...[/code]
Il motore al minimo non ha alcun borbottio ed è molto regolare. Non vi sono pulsanti o procedure per resettarlo, quindi "nasce" e "muore" col fuoribordo.
Appena mi sarà possibile lo proverò in mare per vedere il regime massimo che mi segnala.
Comunque leggendo il post iniziale di poigps ho letto che i cavi attorcigliati sul cavo della candela devono "guardare" il lato opposto di dove è installato lo strumento. Questa affermazione non l'ho ben capita...[/code]
poigps (autore)
- 25/42
frankg84 ha scritto:Comunque leggendo il post iniziale di poigps ho letto che i cavi attorcigliati sul cavo della candela devono "guardare" il lato opposto di dove è installato lo strumento. Questa affermazione non l'ho ben capita...
Significa che la parte terminale del filo deve stare sul lato opposto allo strumento (quindi dal lato della candela), come indicato sull'immagine.
Riguardo al settaggio dei cilindri, lo strumento (quello SenDec originale che avevo recensito io) è autosense, ovvero riconosce la frequenza della scintilla e quindi il numero di cilindri (se non sbaglio andava su 1-2-4 cilindri), infatti non aveva alcun pulsante per settarlo.
Riguardo la precisione ricordo che aveva un'isteresi di circa 1-2 secondi e che era normale che le sgasate venivano lette in ritardo, ma una volta stabilizzati i giri era stabile. Anche se quello acquistato da frankg84 esteticamente sembra uguale al SenDec, non è detto che contenga la stessa elettronica e magari può fornire un livello di precisione leggermente errata (io ne ho uno con lo stesso involucro che fa solo da contaore pagato 9,80 euro). Tuttavia, poiché 600 giri di minimo mi sembrano pochini e mancherebbero all'appello almeno 100-150 giri, bisognerebbe testare lo strumento facendo passare il cavo lontano da altri cavi elettrici, tipo le bobine o l'eventuale uscita alternata del volano, perché potrebbero influire in negativo nel conteggio degli impulsi e dare un'informazione errata.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
mancio1988
- 26/42
Ragazzi vi chiedo una cortesia, siccome non mi vò di spendere 50 euro per un contagiri grande da applicare tramite foro sulla pilotina potrei acquistare un normale contagiri sulla baya alla modica cifra di 15 euro e collegarlo come il contagiri classico ossia tramite cavo verde (visto che il mio motore è yamaha top 700) ?
Per me sarebbe una gran cosa in quanto il contagiri lo metto siliconato sulla pilotina senza fare fori e schifezze varie, al massimo giusto un buchetto per il cavo del segnale
Per me sarebbe una gran cosa in quanto il contagiri lo metto siliconato sulla pilotina senza fare fori e schifezze varie, al massimo giusto un buchetto per il cavo del segnale
poigps (autore)
- 27/42
@ mancio1988
tecnicamente potresti usare un contagiri di questo tipo, ma in pratica non puoi perchè il cavo fornito in dotazione è corto e non puoi allungarlo perchè oltre ad essere schermato lo strumento è tarato su quella lunghezza di filo.
Infatti è importante rispettare anche il numero di spire avvolte sul filo della candela altrimenti può indicare valori errati.
tecnicamente potresti usare un contagiri di questo tipo, ma in pratica non puoi perchè il cavo fornito in dotazione è corto e non puoi allungarlo perchè oltre ad essere schermato lo strumento è tarato su quella lunghezza di filo.
Infatti è importante rispettare anche il numero di spire avvolte sul filo della candela altrimenti può indicare valori errati.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
Dada77
- 28/42
@poigps
Sei certo?
https://www.gommonauti.it/ptopic70715_allungare_cavo_contagiri_digitale_universale.html?highlight=
Ancora non ci ho provato però altri non hanno avuto problemi ad allungare il filo.....
Sei certo?
https://www.gommonauti.it/ptopic70715_allungare_cavo_contagiri_digitale_universale.html?highlight=
Ancora non ci ho provato però altri non hanno avuto problemi ad allungare il filo.....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
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La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
mancio1988
- 29/42
allora ho acquistato un contagiri digitale dalla cina ci metterà un mese ad arrivare e l'ho pagato 6 euro spedito. come detto io nn devo avvolgere il cavo del segnale alla cadela ma semplicemente collegare positivo e negativo alla batteria e il cavo segnale verde al cavo del
contagiri del motore che esce nel cavo monoleva e nel mio caso anche lui è verde
contagiri del motore che esce nel cavo monoleva e nel mio caso anche lui è verde
poigps (autore)
- 30/42
@Dada77
Non ho scritto che non funziona: ho scritto che alterando la lunghezza del filo e/o il numero di spire avvolte sul cavo della candela lo strumento può indicare valori errati (non è un mio pensiero, ma è la legge di Faraday-Neumann-Lenz a sottintenderlo).
@mancio1988
Il contagiri che hai acquistato non funziona per induzione elettromagnetica, bensì leggendo gli impulsi elettrici provenienti dal sensore di posizione dell'albero motore, quindi il cavo si può allungare indifferentemente.
Non ho scritto che non funziona: ho scritto che alterando la lunghezza del filo e/o il numero di spire avvolte sul cavo della candela lo strumento può indicare valori errati (non è un mio pensiero, ma è la legge di Faraday-Neumann-Lenz a sottintenderlo).
@mancio1988
Il contagiri che hai acquistato non funziona per induzione elettromagnetica, bensì leggendo gli impulsi elettrici provenienti dal sensore di posizione dell'albero motore, quindi il cavo si può allungare indifferentemente.
Coronet 26 Family Deluxe - Cofano Veneziano
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