Collegamento galleggiante benzina

Sottotenente di Vascello
trews (autore)
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- 1/11
devo montare un nuovo galleggiante per il serbatoio della benzina,
ho un dubbio sul collegamento dei cavi...
sul nuovo ci sono un filo nero e uno blu.
sul vecchio, uno marrone e uno verde.
ho provato a metterli in entrambe le posizioni e funziona comunque.
il dubbio e' nel momento in qui devo metterlo nella benzina...
e' indifferente la polarizzazione?
rischio di saltare in aria? Rolling Eyes
grazie.
milano
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 2/11
la benza non conduce corrente.
e comunque quello ceh ti fa saltare in aria è la miscela di aria , vapori di benzina, e una scintilla che innesca , qindi assicurati di non avere scintilkle ne dentro ne fuori. io personalmente sul mio gommo ho il livello benza sempre staccato da un'interruttore , quando devo controllare il livello accendo 10 secondi e poi spengo. sai com'è fidarsi è bene ...............................
Guardiamarina
jamin65
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- 3/11
non c'è nessun pericolo di saltare in aria, il galleggiante non è altro che una resistenza variabile e solitamente non c'è polarità
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/11
gorbagliu ha scritto:
la benza non conduce corrente.
e comunque quello ceh ti fa saltare in aria è la miscela di aria , vapori di benzina, e una scintilla che innesca , qindi assicurati di non avere scintilkle ne dentro ne fuori. io personalmente sul mio gommo ho il livello benza sempre staccato da un'interruttore , quando devo controllare il livello accendo 10 secondi e poi spengo. sai com'è fidarsi è bene ...............................


Una delle cause più frequenti di formazione di scintille è proprio la apertura e la chiusura di interruttori.
Tenente di Vascello
gorbagliu
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- 5/11
ma l'interruttore è lontano dal serbatoio.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 6/11
provalo immergendolo in una bottiglia con benzina. Se sbagli polarità non funziona e non tutti i galleggianti funzionano con tutti gli strumenti.
Di saltare in aria ancora non ho visto nessuno.
Anche in auto girate con il galleggiante staccato? Felice Felice Felice
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Tenente di Vascello
luisito
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- 7/11
Il trasmettitore livello carburante, come è stato detto è una resistestenza variabile che va da circa 320 Hom a 0 OHM.
Lavora con il negativo, un cavo è la massa, l'altro viene dal cursore del potenziometro. Con resistenza completamente inserita segna zero, disinserita segna i 4/4. Pericoli di incendi od esplosioni dovuti al trasmettitore non ce ne sono.
Nei serbatoi delle auto oltre al trasmettitore carburante, vi è anche una pompa immersa, con un motore elettrico.
Italbotas Prdator 6.40 motore Selva Narwal 115 hp EFI
Ammiraglio di squadra
isla
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- 8/11
luisito ha scritto:

Nei serbatoi delle auto oltre al trasmettitore carburante, vi è anche una pompa immersa, con un motore elettrico.


che spesso si bruciano!!!ma nessuna fiamma Wink
Sottocapo
master&commander
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- 9/11
quoto Luisito e Sardomar
Quello che posso aggiungere è che ci sono almeno tre tipi di sonde
- Capacitive (senza galleggiante) sono quelle usate in aeronautiche - le più affidabili ma anche più care
- Resistive con galleggiante con asta verticale che porta un magnete (affidibilità discreta di misura non durano però molti anni 3 o 4, perchè sruttano dei mini rele magnetici "reed" che col tempo finiscono per non funzionare più benissimo) - costi circa 40-50 euro
- a potenziometro mosso da un galleggiante oscillante ... sono le più ballerine (vedrete la lancetta ballare spesso soprattutto nei salti sulle onde .. sono anche le più economiche 20-30 euro

Altra cosa importante sonda e strumento devono essere compabili.. esistono sonde 10-180 ohm e i suoi strumenti (VDO, FARIA ...) e sonde 33 - 300 ohm e strumenti adatti (osculati , sangiorgio, acquameter, teleflex)
INPORTANTE comprare la coppia giusta ...
secondo le mie INFO LA SONDA QUANDO MISURA BENE NON VA MAI IN CORTOCIRCUITO (0 OHM) infatti ha un' impedenza minima di 10 ohm (così è più sicura... anche se c'è sempre la resistenza di shunt dello strumento, ciò una resistenza che fa si che la corrente che circolerà nel circuito di misura sia di piccola entità decine di milliampere) La corrente di pochi milliampere fa si che i conduttori (fili, resistenze ecc) non si riscaldino troppo per effetto Jaule , ma non pensate di essere preservati da possibili rischi dovuti a incauto uso o manomissione)

visitaTE QUESTO SITO (è DI UN PRODUTTORE MA CISONO DATA SHEEET E MANUALI) a me è servito
http\www.sic-divisione-elettronica.it/sic_ita/

MF
Sottotenente di Vascello
trews (autore)
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- 10/11
montato ed e' perfettamente funzionante......
ho ancora le sopraciglia ed i capelli... 8)
grazie per i suggerimenti e le spiegazioni.
milano
Sailornet