Consigli per navigare in laguna di venezia

Sottocapo di 1° Classe Scelto
teodebe (autore)
Mi piace
- 1/71
ciao a tutti mi chiamo matteo e sto' cercando il mio primo gommone,sono quasi deciso per l'accuisto di uno zodic mk2 classic 380 + motore 15cv 2 tempi (vorrei farcelo stare nella stationwagon esagero?),volevo sapere se chi c'e' l'ha o lo ha provato il motore e' adeguato tenuto presente che dovrebbe portare 4 persone di cui 3 adulti e un bambino,un'ultima cosa che tipo di documentazione e' necessaria per evitare inconvenienti di tipo amministrativo,per la navigazione in laguna?vi ringrazio per le risposte
2° Capo
borabora
Mi piace
- 2/71
Ciao Teo, per quanto riguarda il gommone e motore non so darti consigli..mentre per navigare nella la laguna veneta devi applicare una targa che identifica l'imbarcazione.
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 3/71
ciao, se sei residente del comune di venezia basta andare nella sede della regione a mestre e in una mattinata fai tutto...
assicurazione rc
per quanto riguarda le dotazioni di bordo non ne devi avere però ti consiglio di avere a bordo almeno quelle entro i 300 metri dalla costa e tutto ciò di indispensabile possa servire.

per info più dettagliate basta chiedere.... Wink
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 4/71
argosirius83 ha scritto:
per quanto riguarda le dotazioni di bordo non ne devi avere però ti consiglio di avere a bordo almeno quelle entro i 300 metri dalla costa


chiedo scusa per l'OT, ma quali sono le dotazioni obbligatorie per la navigazione entro i 300 metri?

A me non risulta alcuna dotazione.
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 5/71
l'ora è tarda volevo dire che nella navigazione nella laguna è considerata come navigazione entro 300 metri volevo consigliare la dotazione entro un miglio...che prevede un giubotto ogni persona a bordo, mezzo di esaurimento, anulare con cima e boetta, se non ricordo male razzi di segnalazione

scusate ancora..... Embarassed
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 6/71
CERTIFICATO DI SICUREZZA PER UNITA’ DA DIPORTO N. _____/______Modello dello stampato: Omissis All. A


MEZZI DI SALVATAGGIO E DOTAZIONI DI SICUREZZA MINIME DA TENERE A BORDO DELLE IMBARCAZIONI
E NATANTI DIPORTO IN RELAZIONE ALLA DI STANZA DALLA COSTA O DALLA RIVA

S P E C I E D I N A V I G A Z I O N E(la “x” indica l’obbligatorietà - il numero tra parentesi indica le quantità)

A) Dotazioni di sicurezza per le unità da diporto (con o senza marcatura CE)
Senza alcunlimite Entro 50 migliaEntro 12 migliaEntro 6 migliaEntro 3 migliaEntro 1 migliaEntro 300 metriNei fiumi , torrenti e corsi d’acqua
zattera di salvataggio (per tutte le persone a bordo) xx
apparecchi galleggianti (per tutte le persone a bordo) x
cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)x xx xxxx
salvagente anulare con cimax (1)x (1)x (1)x (1) x (1)x (1) x(1)
boetta luminosax (1) x (1)x (1)x (1)
boetta fumogenax (3)x (2)x (2) x (2) x (1)
bussola e tabelle di deviazione (a)x xx
orologioxx
barometroxx
binocoloxx
carte nautiche della zona in cui si effettua la navigazione effettua la navigazionexx
strumenti da carteggioxx
fuochi a mano a luce rossax (4)x (3)x (2)x (2)x (2)
razzi a paracadute a luce rossa x (4)x (3)x (2)x (2)
cassetta di pronto soccorso (b)x x
fanali regolamentari (c)xxxxx
apparecchi di segnalazione sonora (d) ]]]+]++ + +xxx xx
strumento di radioposizionamento (LORAN , GPS) (e)xx
apparato VHF xxx
riflettore radar x x
E.P.I.R.B (Emergency Position Indicating Radio Beacon)x

B) Ulteriori dotazioni di sicurezza per le unità senza marcatura CE
Pompa o altro attrezzo di esaurimentoxxxxxx
Mezzi antincendio - estintori : come indicato nella Tabella All. A) annessa al D.M. 21 gennaio 1994 n. 232 (e)x xxxxx

Note: (a) le tabelle di deviazione sono obbligatorie solo per le imbarcazioni da diporto. (I periti compensatori devono possedere i requisiti
stabiliti dalla Circolare Serie I - n. 23 “Polizia della Navigazione“ del 30.6.1932 ed essere iscritti nei registri di cui all’art. 68 C..N.)
(b) secondo la tabella D allegata al Decreto del Ministero della Sanità n. 279 del 28 maggio 1988.
(c) nel caso di navigazione diurna fino a dodici miglia dalla costa i fanali regolamentari possono essere sostituiti con una torcia
di sicurezza a luce bianca .
(d) per le unità aventi una lunghezza superiore a metri 12 è obbligatorio anche il fischio e la campana. ((la campana può essere
sostituita da un dispositivo sonoro portatile).
(e) i natanti, indipendentemente dalla potenza del motore, devono avere a bordo solo un estintore. Per le imbarcazioni, il numero
degli estintori e la capacità estinguente sono stabiliti alla lett. A) della tabella annessa al citato D.M. 232\1994



Tabella degli estintori annessa al D.M. 232\1994 per le unità da diporto senza Marcatura CE modificata con DM 5.10.1999 n. 478


A) imbarcazioni da diporto:
Potenza totale installataNumero e capacità estinguente degli estintori
P (KW)In plancia o posto guidaIn prossimità dell’apparato motore (1)In ciascuno degli altri locali o gruppi di locali adiacenti
P £ 18.4 18.4 < P £ 74 74 < P £ 147147 < P £ 294294 < P £ 368 P > 3681 da 13 B1 da 21 B2 da 13 B1 da 21 B e 1 da 13 B1 da 34 B e 1 da 21 B2 da 34 B1 da 13 B

B) natanti da diporto (1 estintore)
Potenza totale installata P (KW)Capacità estinguente portatile
P £ 18.4 18,4 < P £ 147P > 14713 B21 B34 B

(1) Per i locali o vani dell’apparato motore provvisti di impianto fisso antincendio gli estintori devono essere: per potenza fino a 294 KW: 1 da 13 B;; per potenza superiore a 294 KW 1 da 21 B.
Note
·Nelle tabelle, il numero che precede la lettera B indica la capacità estinguente dell’estintore. Ad un numero più alto, corrisponde una maggiore capacità estinguente; la capacità indicata nelle tabelle è la minima richiesta.
·La lettera B indica invece la designazione della classe di fuoco che l’estintore è idoneo a spegnere.
·Sulle unità da diporto possono essere sistemati anche estintori appartenenti alle classi di fuoco A o C purché omologati anche per classe di fuoco B.
·Note esplicative circolare serie III n. 80 del 30 giugno 1989 dell’ex D.G. Navigazione e Traffico Marittimo
·Per le unità marcate CE gli estintori sono già collocati a bordo ed indicati nel manuale del proprietario.
La verifica periodica degli estintori non è richiesta. Il controllo consiste nell’accertamento del buon stato di conservazione e l’indicatore di pressione, quando esiste, deve essere nella posizione di carico (zona verde).
Ammiraglio di divisione
Nicasta
Mi piace
- 7/71
argosirius83 ha scritto:
l'ora è tarda volevo dire che nella navigazione nella laguna è considerata come navigazione entro 300 metri volevo consigliare la dotazione entro un miglio...che prevede un giubotto ogni persona a bordo, mezzo di esaurimento, anulare con cima e boetta, se non ricordo male razzi di segnalazione

scusate ancora..... Embarassed


Il mio non voleva essere un appunto nei tuoi confronti. Embarassed
Era solo un dubbio da parte mia di aver perso qualche aggiornamento legislativo.

Per i 300 metri c'é sempre un anulare che va e che viene! Sad
Tenente di Vascello
argosirius83
Mi piace
- 8/71
figurati avevo detto una caz........

Wink
Tenente di Vascello
morodive
Mi piace
- 9/71
a chi puo' interessare io tengo le targhe originali a bordo mentre ho attaccato delle targhe adesive (fatte da una ditta a Mestre) che sono riconosciute dal Comune di venezia.......
Se ti interessa ho 2 barre della Fapa di 2 metri da vendere che le usavo per mettere il mio gommone sopra l'auto........ciao
Capitano di Corvetta
AndreaF
Mi piace
- 10/71
argosirius83 ha scritto:
CERTIFICATO DI SICUREZZA PER UNITA’ DA DIPORTO N. _____/______Modello dello stampato: Omissis All. A


MEZZI DI SALVATAGGIO E DOTAZIONI DI SICUREZZA MINIME DA TENERE A BORDO DELLE IMBARCAZIONI
E NATANTI DIPORTO IN RELAZIONE ALLA DI STANZA DALLA COSTA O DALLA RIVA

Ecc. Ecc.


NOT COMMENT!
più precisi di così!
AndreaF.
Flyer 484 con 90Hp Yamaha aetol
Selva Murena Xsr
Sailornet