Yamaha F40 4 cilindri a carburatori problemi di avviamento

Sergente
ivan60 (autore)
Mi piace
- 1/11
Sono 2 volte che non va in moto se non dopo 10/20 tentativi, questo succede dopo che è rimasto fermo una decina di giorni.
Ho pompato come al solito benzina con la pompetta e provato sia con la leva dell'aria non tirata sia con l'aria tirata, niente. Sono riuscito a metterlo in moto in questo modo : nel momento in cui giro la chiave e parte il motorino di avviamento ho tirato la leva dell'aria.
Il motore ha 350 ore, olio motore candele e filtro olio nuovi, il filtro benzina interno al motore non l'ho mai neanche pulito negli ultimi 4 anni, che questo possa aver causato dello sporco nei carburatori ? una volta messo in moto rimane in moto e non ha problemi di minimo, e poi rivà in moto tranquillamente senza nessun problema, anche durante la marcia nessun problema di calo di potenza.
cosa può essere ?
ciao e grazie per risposte
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 2/11
se le candele sono a posto probabilmente il tubo di raccordo/pompetta che va dal serbatoio benzina al motore va sostituito...
hai notato se agendo con la mano sulla pompetta di gomma, quest'ultima si indurisce? (e non fate i fessi con battute pecorecce)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sergente
ivan60 (autore)
Mi piace
- 3/11
roland ha scritto:
se le candele sono a posto probabilmente il tubo di raccordo/pompetta che va dal serbatoio benzina al motore va sostituito...
hai notato se agendo con la mano sulla pompetta di gomma, quest'ultima si indurisce? (e non fate i fessi con battute pecorecce)


si dopo 3/4 volte sento che richiama benzina e si riempie
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Sergente
ivan60 (autore)
Mi piace
- 4/11
ivan60 ha scritto:
Sono 2 volte che non va in moto se non dopo 10/20 tentativi, questo succede dopo che è rimasto fermo una decina di giorni.
Ho pompato come al solito benzina con la pompetta e provato sia con la leva dell'aria non tirata sia con l'aria tirata, niente. Sono riuscito a metterlo in moto in questo modo : nel momento in cui giro la chiave e parte il motorino di avviamento ho tirato la leva dell'aria.
Il motore ha 350 ore, olio motore candele e filtro olio nuovi, il filtro benzina interno al motore non l'ho mai neanche pulito negli ultimi 4 anni, che questo possa aver causato dello sporco nei carburatori ? una volta messo in moto rimane in moto e non ha problemi di minimo, e poi rivà in moto tranquillamente senza nessun problema, anche durante la marcia nessun problema di calo di potenza.
cosa può essere ?
ciao e grazie per risposte


ciao a tutti,
dopo aver postato la domanda ecco che posto anche come ho risolto il problema
era il tubo / pompetta benzina che prendeva aria, ho trovato la fascetta che lo stringeva allentata, probabilmente perchè la gomma si è un pò seccata ed ha diminuito di volume, quindi il consiglio è di verificare le fascette almeno annualemente
ciao

altra domandina : che tipo di guarnizione, di che materiale , va usata per la benzina (devo collegare due rubinettia sfera in ottone cromato ad un "T" sempre in ottone cromato per usare due taniche.
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Ammiraglio di squadra
roland
Mi piace
- 5/11
e zio roland che ti aveva detto?
ivan60 ha scritto:


ciao a tutti,
dopo aver postato la domanda ecco che posto anche come ho risolto il problema
era il tubo / pompetta benzina che prendeva aria, ho trovato la fascetta che lo stringeva allentata, probabilmente perchè la gomma si è un pò seccata ed ha diminuito di volume, quindi il consiglio è di verificare le fascette almeno annualemente
ciao

altra domandina : che tipo di guarnizione, di che materiale , va usata per la benzina (devo collegare due rubinettia sfera in ottone cromato ad un "T" sempre in ottone cromato per usare due taniche.
Smile Smile Smile Smile Smile
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo
yamyf40
Mi piace
- 6/11
Ciao, avrei bisogno di un chiarimento, tu accenni al fatto che hai tirato l'aria, cosa intendi esattamente?
La leva che si può sollevare in folle dal telecomando è l'accelleratore manuale, ti riferisci a quella o altro? Grazie.
Sergente
ivan60 (autore)
Mi piace
- 7/11
yamyf40 ha scritto:
Ciao, avrei bisogno di un chiarimento, tu accenni al fatto che hai tirato l'aria, cosa intendi esattamente?
La leva che si può sollevare in folle dal telecomando è l'accelleratore manuale, ti riferisci a quella o altro? Grazie.


si quella
ciao
Un rugbysta non muore mai, al massimo passa la palla
Sottocapo
yamyf40
Mi piace
- 8/11
Allora penso che quella non sia l'aria, in quanto credo che il comando aria sia nel nottolino chiave e si attivi con una pressione chiave. Qualcuno può confermare o meno questa cosa? Grazie
Guardiamarina
Zio Nemo
Mi piace
- 9/11
ivan60 ha scritto:
ivan60 ha scritto:
Sono 2 volte che non va in moto se non dopo 10/20 tentativi, questo succede dopo che è rimasto fermo una decina di giorni.
Ho pompato come al solito benzina con la pompetta e provato sia con la leva dell'aria non tirata sia con l'aria tirata, niente. Sono riuscito a metterlo in moto in questo modo : nel momento in cui giro la chiave e parte il motorino di avviamento ho tirato la leva dell'aria.
Il motore ha 350 ore, olio motore candele e filtro olio nuovi, il filtro benzina interno al motore non l'ho mai neanche pulito negli ultimi 4 anni, che questo possa aver causato dello sporco nei carburatori ? una volta messo in moto rimane in moto e non ha problemi di minimo, e poi rivà in moto tranquillamente senza nessun problema, anche durante la marcia nessun problema di calo di potenza.
cosa può essere ?
ciao e grazie per risposte


ciao a tutti,
dopo aver postato la domanda ecco che posto anche come ho risolto il problema
era il tubo / pompetta benzina che prendeva aria, ho trovato la fascetta che lo stringeva allentata, probabilmente perchè la gomma si è un pò seccata ed ha diminuito di volume, quindi il consiglio è di verificare le fascette almeno annualemente
ciao

altra domandina : che tipo di guarnizione, di che materiale , va usata per la benzina (devo collegare due rubinettia sfera in ottone cromato ad un "T" sempre in ottone cromato per usare due taniche.


Mi trovo nella stessa situazione e dato che ero tentato a far smontare e pulire i carburatori, darò anche io controllatina alle fascette della pompetta sperando di risolvere. Vi farò sapere anche se il post è datato ma può aiutare chi come me passa le ore davanti alla funzione "cerca". Ciao!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pedrot 70
Mi piace
- 10/11
Per quel motore c'è una procedura di massa in moto se il motore non viene avviato per diversi giorni in quanto si formerebbero delle bolle d'aria all'interno dei carburatori per cui tenere premuta la chiave di accenzione per circa 15 secondi senza dare contatto poi tirare l'accelleratore a mano e dare contatto.
Sailornet