Evinrude 6 cv guarnizione testa. pasta rossa o fatta a mano? [pag. 2]
Dolcenera
- 11/16
miomare ha scritto:wave ha scritto:......
Pasta rossa ..... oppure .....carta da guarnizioni
Con un po' di manualità e carta per guarnizioni da testa puoi rifarla tu utilizzando il blocco motore come dima..
E se sbagli spessore impari amche a rifare i pistoni....
Troppo rischioso, se tieni conto che in passato lo spessore della guarnizione è stato usato anche per "depotenziare".
Su Volvo e Mercury la cosa è diversa, visto che i blocchi sono "a testa chiusa" e quello dietro è solo un coperchio del circuito di raffreddamento
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
maurilomb
- 12/16
maxtitti ha scritto:molto tempo fà avevo un fuoribordo volvo penta 20hp,anch'io non trovavo la guarnizione della testata e un amico mi disse di portare la vecchia guarnizione a una rettifica perchè c'era la possibilità che la potevano rifare.Lo portata e fortunatamente me l'hanno rifatta con poche lire,prova a visto mai te la fanno e risolvi il proplema.
Tutti i fuoribordo volvo hanno la testa integrale; non essendo questa scomponibile, non c'è necessità di guarnizione.
Quella che ti hanno montato è la guarnizione del coperchio di raffreddamento cilindri: poichè all'interno non ci sono pressioni e temperature elevate si può usare benissimo la pasta rossa.
Edit: Dolcenera mi ha preceduto
wave (autore)
- 13/16
Trovata la guarnizione originale, il motore e' un evinrude fisherman da 6 cv , un tempo la guarnizione originale non aveva gli anelli di metallo sui cilindri , e negli anni hanno aggiornato la produzione e quella che ho trovato li ha.... tuttavia pulendo il motore mi sono reso conto di un nuovo problema credo irrisolvibile, il motore non presenta grippature , ma alcune calde sul cilindro, nella zona dove l acqua non circolava minimamente, che hanno causato una fragilizzazione del cilindro in quella zona (appaiono delle piccole venature che dalla parte esterna del cilindro arrivano fino a quasi meta' dello stesso) in corrispondenza del punto morto superiore, si parla di linee di pochi mm ... ma credo che con la avanzare del tempo porteranno a rottura certa o sbaglio? esistono rimedi? stucchi speciali? Grazie a tutti.
Cerchero` di postare una foto (devo farmi prestare la macchina digitale...)
Cerchero` di postare una foto (devo farmi prestare la macchina digitale...)
Dolcenera
- 14/16
wave ha scritto:Trovata la guarnizione originale, il motore e' un evinrude fisherman da 6 cv , un tempo la guarnizione originale non aveva gli anelli di metallo sui cilindri , e negli anni hanno aggiornato la produzione e quella che ho trovato li ha.... tuttavia pulendo il motore mi sono reso conto di un nuovo problema credo irrisolvibile, il motore non presenta grippature , ma alcune calde sul cilindro, nella zona dove l acqua non circolava minimamente, che hanno causato una fragilizzazione del cilindro in quella zona (appaiono delle piccole venature che dalla parte esterna del cilindro arrivano fino a quasi meta' dello stesso) in corrispondenza del punto morto superiore, si parla di linee di pochi mm ... ma credo che con la avanzare del tempo porteranno a rottura certa o sbaglio? esistono rimedi? stucchi speciali? Grazie a tutti.
Cerchero` di postare una foto (devo farmi prestare la macchina digitale...)
Questa è la prima volta che lo sento....
Se scalda, il primo a dilatarsi è l'alluminio del pistone, non la ghisa delle canne, ergo prima grippa e poi, semmai, forse, ma non si sa.....
prima di deteriorare la struttura della ghisa, hai liquefatto il blocco motore...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
wave (autore)
- 15/16
Bene ma tutte a me devono capitare? Scherzo..
Il tuo ragionamento non fa' una piega .... Poi mi e' venuto un dubbio che il precendente proprietario abbia forzato la zona per pulirla dal calcare .... ed essendo la ghisa poco resistente meccanicamente parlando abbia fatto un po' di danno...
Secondo voi che cosa posso usare per togliere il calcare incrostato nelle "luci" di passaggio di acqua di raffreddamento, per ora l ho pulite quasi tutte ne manca una , le prime due si sono stappate con il viakal , oggi due con l acido cloridrico (facendo veloce perche' scioglie l alluminio), ma ne manca sempre una .....
Il tuo ragionamento non fa' una piega .... Poi mi e' venuto un dubbio che il precendente proprietario abbia forzato la zona per pulirla dal calcare .... ed essendo la ghisa poco resistente meccanicamente parlando abbia fatto un po' di danno...
Secondo voi che cosa posso usare per togliere il calcare incrostato nelle "luci" di passaggio di acqua di raffreddamento, per ora l ho pulite quasi tutte ne manca una , le prime due si sono stappate con il viakal , oggi due con l acido cloridrico (facendo veloce perche' scioglie l alluminio), ma ne manca sempre una .....
Dolcenera
- 16/16
Foto, grazie.
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Argomenti correlati