Affidabilità Mercury Optimax 115CV
andreascinti (autore)
- 1/18
Ciao a tutti,
Vorrei avere informazioni riguardo alla affidabilità, robustezza e quant'altro dei motori Mercury Optimax nel caso specifico vorrei sostituire il mio "vecchio" 90CV 2 tempi con un optimax 115, non sono ancora certo della potenza in quanto il gommone può montare da omologazione fino a 158CV.
Grazie a tutti
Vorrei avere informazioni riguardo alla affidabilità, robustezza e quant'altro dei motori Mercury Optimax nel caso specifico vorrei sostituire il mio "vecchio" 90CV 2 tempi con un optimax 115, non sono ancora certo della potenza in quanto il gommone può montare da omologazione fino a 158CV.
Grazie a tutti
matias
- 2/18
Vedo con piacere che i 5 anni di garanzia che stanno promuovendo in casa mercury insieme alla scontistica stà nuovamente riportando in auge tra li FB questo brand a stelle e strisce ...
per entrare nello specifico della domanda, personalmente non saprei rispondere,
posso solo dire che tra tutto, l'unica cosa che non mi convince, è il fatto che sia un 3 cilindri ...
come dire un 90cv gonfiato ...
però potrei sbagliarmi alla grande ... anzi lo sperò
per entrare nello specifico della domanda, personalmente non saprei rispondere,
posso solo dire che tra tutto, l'unica cosa che non mi convince, è il fatto che sia un 3 cilindri ...
come dire un 90cv gonfiato ...
però potrei sbagliarmi alla grande ... anzi lo sperò
Frenks
Suzumar 270 - Yam 8cv
Suzumar 270 - Yam 8cv
MaxM100
- 3/18
matias ha scritto:
posso solo dire che tra tutto, l'unica cosa che non mi convince, è il fatto che sia un 3 cilindri ...
come dire un 90cv gonfiato ...
Oppure un 250 cv tagliato in due?
Io l'ho avuto per 2 stagioni, circa 200 ore di navigazione, poco per dire se alla lunga possa dare problemi . In ogni caso il V6 da cui deriva ha fama di essere praticamente indistruttibile.
Sul gommone di andrea non andrei oltre questa potenza.
andreascinti (autore)
- 4/18
in effetti la potenza consigliata dal costruttore è 115CV, il gommone è uno stilma SM60 e devo dire cche con il 90CV Mercury arriva a 34 nodi (da GPS) e non ho mai avuto problemi neanche con mare mosso. Non sono un amante della velocità estrema e quindi non mi interessa raggiungere i 50Kn. Tra l'atro ho due figli a bordo, oltre alla moglie, e non posso permettermi di fare troppe stupidaggini.
MaxM100
- 5/18
Chiedo scusa, ho messo due volte la stessa tabella
mattfly
- 6/18
Ciao,
Io ho il 150 CV, non da molto ma già testato in varie condizione, devo dire che è una belva di motore, tra l'altro montato sul tuo stesso gommone quindi come motorizzazione limite. Consuma poco considerando che è un 2 tempi , secondo me ha un range di giri in cui è un pò rumoroso, e "sgargaglia" termine coniato dal mio meccanico, ma è una caratteristica del Mercury e dei 2 tempi in generale ovviamente. All'inizio ogni tanto mi si accendeva un allarme temperatura e mandava in limitazione il motore per alcuni secondi soprattutto se facevi lunghi tragitti al minimo, poi ho fatto sostituire la girante che, sebbene integra, aveva le palette appiattite, non si è più presentato. Un indubbio vantaggio di questa casa, è la garanzia, che oltre ad essere lunga come periodo, è molto seria e risponde senza problemi, e la strumentazione del motore che è veramente utile, navighi controllando i principali parametri motore, tra cui i consumi in tempo reale, se lo prendi, ti consiglio con la strumentazione smart craft
Io ho il 150 CV, non da molto ma già testato in varie condizione, devo dire che è una belva di motore, tra l'altro montato sul tuo stesso gommone quindi come motorizzazione limite. Consuma poco considerando che è un 2 tempi , secondo me ha un range di giri in cui è un pò rumoroso, e "sgargaglia" termine coniato dal mio meccanico, ma è una caratteristica del Mercury e dei 2 tempi in generale ovviamente. All'inizio ogni tanto mi si accendeva un allarme temperatura e mandava in limitazione il motore per alcuni secondi soprattutto se facevi lunghi tragitti al minimo, poi ho fatto sostituire la girante che, sebbene integra, aveva le palette appiattite, non si è più presentato. Un indubbio vantaggio di questa casa, è la garanzia, che oltre ad essere lunga come periodo, è molto seria e risponde senza problemi, e la strumentazione del motore che è veramente utile, navighi controllando i principali parametri motore, tra cui i consumi in tempo reale, se lo prendi, ti consiglio con la strumentazione smart craft
andreascinti (autore)
- 7/18
Ciao,
Il grosso dubbio che ho sul 150CV è che mi appoppi troppo il gommone durante la navigazione, tenedo conto che non ho il cassero di prua con il salpa ancore elettrico che sicuramente influiscono nel bilanciamento dei pesi, è anche vero che la differenza di peso non è abissale, stiamo parlando di 170kg per il 115CV e 195kg per il 150CV, si tratterebbe eventualmente di spostare del "materiale" pesante dal gavone di poppa al gavone subito dietro al gavoncino dell'ancora che ora adopero per stivare i giubbetti di salvataggio e altre dotazioni di sicurezza.
Per Mattfly:
sei poi riuscito a capire con certezza se lo spegnimento che ti è capitato era effettivamente dovuto al filtro carburante?
ciao
Grazie
Il grosso dubbio che ho sul 150CV è che mi appoppi troppo il gommone durante la navigazione, tenedo conto che non ho il cassero di prua con il salpa ancore elettrico che sicuramente influiscono nel bilanciamento dei pesi, è anche vero che la differenza di peso non è abissale, stiamo parlando di 170kg per il 115CV e 195kg per il 150CV, si tratterebbe eventualmente di spostare del "materiale" pesante dal gavone di poppa al gavone subito dietro al gavoncino dell'ancora che ora adopero per stivare i giubbetti di salvataggio e altre dotazioni di sicurezza.
Per Mattfly:
sei poi riuscito a capire con certezza se lo spegnimento che ti è capitato era effettivamente dovuto al filtro carburante?
ciao
Grazie
mattfly
- 8/18
si era una perdita al filtro della benzina sotto il gavone, non mi hanno avvitato bene il filtro dopo averlo cambiato. Il motore ti segnala ogni minima anomalia, tranne che se manca benzina (perchè in pratica ti darebbe giustamente del pirla) quindi visto che si è spento senza allarmi sono andato diretto alla pompetta della benzina che era flacida e quindi vuota.
Ma la domanda che volevo fare è la seguente: la pompetta sul tubo della benzina non innescava perchè era a valle del filtro della benzina, che era pieno d'aria, quindi la pompetta tirava aria. Ho, spompettato per un pò ma poi ho dovuto aprire il filtro, e rimmetterlo, a quel punto sono riuscito a pompare benzina e sono ripartito. Il mio dubbio è che secondo me ci dovrebbe essere una pompetta della benzina anche a monte del filtro, in modo da evitare di smontarlo in caso di svuotamento. Chiedo perchè non lo so se il circuito sia giusto così, anche perchè, una volta aperto e richiuso era ancora pieno d'aria, non capisco perchè dopo abbia innescato
Alla fine ho risolto in 5 minuti e mi sono fatto una giornata da 50 miglia, ma dovevi vedere le facce da punto interrogativo che avevamo quando si è spento il motore ......... ho imparato a tenere una fornita cassetta per gli attrezzi in gommone, se non hai nulla anche una fascetta allentata ti può far rischiare la vita
Ma la domanda che volevo fare è la seguente: la pompetta sul tubo della benzina non innescava perchè era a valle del filtro della benzina, che era pieno d'aria, quindi la pompetta tirava aria. Ho, spompettato per un pò ma poi ho dovuto aprire il filtro, e rimmetterlo, a quel punto sono riuscito a pompare benzina e sono ripartito. Il mio dubbio è che secondo me ci dovrebbe essere una pompetta della benzina anche a monte del filtro, in modo da evitare di smontarlo in caso di svuotamento. Chiedo perchè non lo so se il circuito sia giusto così, anche perchè, una volta aperto e richiuso era ancora pieno d'aria, non capisco perchè dopo abbia innescato
Alla fine ho risolto in 5 minuti e mi sono fatto una giornata da 50 miglia, ma dovevi vedere le facce da punto interrogativo che avevamo quando si è spento il motore ......... ho imparato a tenere una fornita cassetta per gli attrezzi in gommone, se non hai nulla anche una fascetta allentata ti può far rischiare la vita
MaxM100
- 9/18
Visto che le prestazioni con il 90 cv sono più che dignitose e con il 115 aumenteranno sicuramente, che non ti interessa fare le corse, che il cantiere consiglia 115 cv e qualche dubbio sulla robustezza del gommone esiste ......
Prendi il 115 che costa meno, consuma meno, pesa meno ed è anche più silenzioso.
Prendi il 115 che costa meno, consuma meno, pesa meno ed è anche più silenzioso.
mattfly
- 10/18
confermo, sovrapotenziare non serve, se avessi qualche cavallo in meno non ne sentirei la mancanza, più peso, più consumi etc. E poi, dopo che hai visto la velocità massima e "t'ingalli" per quel minuto di adrenalina finchè ti parte la cuscineria, non ci vai più perchè è improponibile e navighi sempra tra i 10 e i 30 nodi se hai fretta, ma già a quella velocità basta un moscerino...figurati un tronco. Io l'ho comprato usato ed era già allestito così, tu comprandolo nuovo puoi fare la scelta ottimale, tenendo conto anche di questi fattori
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