Pulire iniettori Optimax 115cv

Guardiamarina
oxis (autore)
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- 1/14
Oggi, un tizio che dalle mie parti rivende gommoni mi ha consigliato di far smontare gli iniettori del mio optimax 115cv anno 2004 con circa 200h di moto e portarli alla Bosch per farli revisionare e pulire.
Lui mi assicura che dopo la manutenzione il motore ritorna ad erogare la sua potenza originale, migliora i consumi e va che è una bellezza.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Felice
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 2/14
Ciao Oxis,

facciamo un po' di conti e considerazioni ....
Il Tuo motore ha 200 ore, ora facciamo finta, a grandi linee
che sia il motore di un automobile. ad una velocita media
di 80 km/h in 200 ore avresti percorso c.ca 16000 km, ma
arrotondiamo pure a 20000 km, ok ?

Ora chiedi a quel tizio che rivende gommoni dalleTue parti,
se Lui farebbe smontare gli iniettori della sua automobile
per farli revisionare .... con quel chilometraggio .... ??

Il Mio e' ovviamente un calcolo a spanne, ma credo possa
avvicinarsi di molto alla realta.

Piuttosto utilizza un'additivo che mantenga puliti gli iniettori.



Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Fregata
giuliano83
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- 3/14
sicuramente male non gli fa,ma certo i cavalli persi della vecchiaia non torneranno mica.fatto sta se se un ignettore si sporca non va con conseguenze di zoppicamento del motore,se la spesa e bassa puoi anche farlo.se no un<BUON>additivo per benzina non gli fara male ma basta che sia di marca conosciuta,di robaccia ce ne a tonnellate in giro Embarassed
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 4/14
Il tuo motore va male?
Se la risposta è no, quell'operazione a quelle ore sono soldi buttati.
Hey Ho let's go!
Sergente
lupodimare57
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- 5/14
ciao, usa costantemente un additivo tensiopulente che protegge il circuito del carburante , gli iniettori ecc. da eventuali residui della combustione e di acqua ,saluti.
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 6/14
Ho soltanto qualche problema di singhiozzo ai bassi regimi.
Consiglio su un buon prodotto per pulire e mantenere pulito il circuito di alimentazione?
Prodotto facilmente reperibile sul mercato e quindi da non impazzire per trovarlo. Laughing
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 7/14
Ciao Oxis,
questo è il conta ore di un Optimax 75 che uso per lavoro:

re: Pulire iniettori Optimax 115cv


Mai utilizzato alcun additivo, mai usato olio Mercury, manutenzione così così.
Beh, singhiozza leggermente come il primo giorno di lavoro!
Io la penso come chi ti ha detto di non fare niente se il motore va bene.
E poi, gli hai chiesto quanto ti costa il "giochetto"?
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Guardiamarina
oxis (autore)
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- 8/14
Se non ricordo male il 75 il 90 ed il 115 hanno lo stesso monoblocco.
Comunque farò regolare un pò più alto il minimo e sostituire il filtri carburante.
Olio non Mercury? e quale?
Ammiraglio di divisione
rickyps971
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- 9/14
oxis ha scritto:
Se non ricordo male il 75 il 90 ed il 115 hanno lo stesso monoblocco.
Comunque farò regolare un pò più alto il minimo e sostituire il filtri carburante.
Olio non Mercury? e quale?


Esatto: il 75, il 90 ed il 115 sono tutti basati sull'1.5 litri, tre cilindri.
L'olio non mi ricordo che marca sia, è in flaconi da mezzo litro di colore giallo (il flacone).
Però il mio non è un consiglio ad usare olii non di marca od a non effettuare un'attenta manutenzione (nel mio caso, dobbiamo prendere quel che passa il convento altrimenti, se fosse il mio, starei molto più attento), è solo per farti capire che quei motori fanno molte ore di moto, normalmente, senza che sia necessario alcun intervento straordinario (salvo in presenza di comportamenti anomali).
Il regime di minimo, su questo 75, è di circa 850 giri; gira abbastanza regolare, solo che, ogni tanto, ha come un piccolo mancamento, come se saltasse una sola accensione ogni tanto, ma niente di che (l'ha sempre fatto, dal primo giorno di vita).
L'unica difettosità riscontrata è stata nelle bobine di accensione delle candele: se ne sono già rotte due su tre, l'anno scorso.
E, in effetti, poco prima che si rompesse la bobina, il motore aveva un funzionamento irregolare, ma parecchio irregolare: andava per un pò a tre cilindri (quindi OK), per poi calare di potenza all'improvviso ed andare a due per qualche istante (un secondo o anche meno) e poi riprendere ad andare regolarmente a tre.
Poi, col passare dei giorni, gli intervalli in cui funzionava a due cilindri si sono allungati, finchè ha smesso definitivamente di andare e tre e si è quindi dovuta sostituire la bobina (circa 110-120 euro, non ricordo con esattezza il costo).
Un altro consiglio: tieni a bordo una cinghia del compressore/alternatore di scorta, perchè se ti si rompe, non torni a casa col tuo motore.
Magari, prova a smontarla (devi far forza sul tendi cinghia, allontanandolo dalla cinghia, e viene via in un attimo) quando hai tempo, portatela dietro al tuo autoricambi di fiducia e compra una cinghia automobilistica "poli-V" della stessa misura; costa 1/4 rispetto al ricambio originale Mercury e come emergenza va più che bene (io ne sto sperimentando una automobilistica, appunto, e dura già da ottobre dell'anno scorso!).
Non ricordo la misura, altrimenti te la scrivevo già qui (ma saranno uguali per tutti e tre i motori?).
Per i filtri, fai bene a sosituirli ad ogni stagione, secondo me. Anzi, se non lo hai già, io aggiungerei un decantatore per l'acqua di vetro, a "bicchiere", oltre alla cartuccia filtrante (che dovrebbe già essere un decantatore, ma di metallo, quindi non trasparente, e senza la vite di spurgo).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
2° Capo
SVitoL
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- 10/14
[quote="oxis"]Se non ricordo male il 75 il 90 ed il 115 hanno lo stesso monoblocco.
Comunque farò regolare un pò più alto il minimo e sostituire il filtri carburante.
Olio non Mercury? e quale?[/quote]
Ti consiglio di utilizzare sltanto olio Quicksilver specifico per motori Mariner/Mercury Optimax e di fare almeno un "lavaggio" degli iniettori con l'additivo, sempre a marchio Mercury....e vai tranquillo.
Soprattutto per l'olio, non cercare altro...solo Quicksylver!
Saluti
Sailornet