Mercury efi orion e modifica a 60cv [pag. 8]
d4vidzz
- 71/94
raga nessuno mi risponde? pleaseeee
luigi60
- 72/94
Anche io ho appena comprato mercury orion, spero di provarlo domani, tempo permettendo.
qualcuno sa dirmi quanto si prendono per il primo tagliando che dovrebbe essere l'olio del gambo motore
qualcuno sa dirmi quanto si prendono per il primo tagliando che dovrebbe essere l'olio del gambo motore
Psyke73
- 73/94
d4vidzz ha scritto:raga nessuno mi risponde? pleaseeee
se hai ancora la centralina da 40 cv (che comunque ti spetta), non fai altro che rimontarla e verificare le prestazioni,
questo è l'unico modo poco costoso per verificare se la modifica ti è stata fatta
il 40 senza strozzatura arriva facilmente a 5500giri, prove fatte sulla mia barchetta ^__^
d4vidzz
- 74/94
la prima volta che l'ho provata arrivava a 5900 con due persone a bordo poca benzina e serbatoio dell'acqua vuoto, ora però è stata montata la seconda batteria vericcello elettrico catena nel gavone è pieno di armamente per la pesca ecc... mi sà che l'ho appantita troppo fatto sta che ora oltre i 5400 giri non va con 3 persone a bordo, ancora devo provare a 6....
Psyke73 ha scritto:d4vidzz ha scritto:raga nessuno mi risponde? pleaseeee
se hai ancora la centralina da 40 cv (che comunque ti spetta), non fai altro che rimontarla e verificare le prestazioni,
questo è l'unico modo poco costoso per verificare se la modifica ti è stata fatta
il 40 senza strozzatura arriva facilmente a 5500giri, prove fatte sulla mia barchetta ^__^
Psyke73
- 75/94
d4vidzz ha scritto:la prima volta che l'ho provata arrivava a 5900 con due persone a bordo poca benzina e serbatoio dell'acqua vuoto, ora però è stata montata la seconda batteria vericcello elettrico catena nel gavone è pieno di armamente per la pesca ecc... mi sà che l'ho appantita troppo fatto sta che ora oltre i 5400 giri non va con 3 persone a bordo, ancora devo provare a 6....Psyke73 ha scritto:d4vidzz ha scritto:raga nessuno mi risponde? pleaseeee
se hai ancora la centralina da 40 cv (che comunque ti spetta), non fai altro che rimontarla e verificare le prestazioni,
questo è l'unico modo poco costoso per verificare se la modifica ti è stata fatta
il 40 senza strozzatura arriva facilmente a 5500giri, prove fatte sulla mia barchetta ^__^
se pensi di andare in giro normalmente con tutto quel peso, ti conviene cambiare elica
diminuisci il passo od adirittura monta una solas a 4 pale.
(logicamente scalata alla dimensione della tua sul sito trovi tutte le indicazioni del caso)
ciao Dario
d4vidzz
- 76/94
grazie per i chiarimenti volevo chiederti in termini di velocità quanto si guadagna cambiando l'elica? vorrei che il motore arrivasse ai 6000 giri con 2 persone a bordo per poi stare sui 5500 5600 a pieno carico. il mio motore monta l'originale che se non sbaglio dovrebbe essere la 12 di passo una undici dovrebbe andar bene? grazieeeeeeee
Psyke73 ha scritto:d4vidzz ha scritto:la prima volta che l'ho provata arrivava a 5900 con due persone a bordo poca benzina e serbatoio dell'acqua vuoto, ora però è stata montata la seconda batteria vericcello elettrico catena nel gavone è pieno di armamente per la pesca ecc... mi sà che l'ho appantita troppo fatto sta che ora oltre i 5400 giri non va con 3 persone a bordo, ancora devo provare a 6....Psyke73 ha scritto:d4vidzz ha scritto:raga nessuno mi risponde? pleaseeee
se hai ancora la centralina da 40 cv (che comunque ti spetta), non fai altro che rimontarla e verificare le prestazioni,
questo è l'unico modo poco costoso per verificare se la modifica ti è stata fatta
il 40 senza strozzatura arriva facilmente a 5500giri, prove fatte sulla mia barchetta ^__^
se pensi di andare in giro normalmente con tutto quel peso, ti conviene cambiare elica
diminuisci il passo od adirittura monta una solas a 4 pale.
(logicamente scalata alla dimensione della tua sul sito trovi tutte le indicazioni del caso)
ciao Dario
riguez11
- 77/94
ragazzi appena fatta la modifica, differenza abissale direi.
lagomaggiore
- 78/94
Ciao,
Dopo 5 stagioni "selvatiche" col motore Selva Mako Shark 40XS fornito di serie sulla nostra barca Saver/Selva C 5.9 ci siamo stufiti del temperamento "lunatico" di questo motore, che, malgrado tanti interventi dal nostro (bravo) concessionario non è mai stato veramente affidabile. Abbiamo pensato al nuovo Selva Murena 40 XSR, ma il concessionario ci ha consigliato di andare verso questo motore "fantasma" (che non si trova ne sui cataloghi stampati, ne su Internet), visto il peso della barca evidentemente (ri)portata alla sua potenza d'origine.
Grazie a questo foro ho potuto constatare che effettivamente il motore esiste - e grazie a queste foto da byanonimo :
ho anche potuto informarmi come va fatto questa operazione, di una semplicità estrema.
Mi viene in mente una domanda che non ho visto trattato ancora: Non basta togliere il disco restrettore, o questi centralini con su 2 etichette sono veramente state rimappate??
Non è tanto per risparmiare i soldi per la centralina "60" (che nel mio caso erano 380 EUR), ma sopratutto per avere un aspetto più "discreto" in caso di un eventuale controllo. Andare in giro con un motore che al esterno dichiara "40" e una volta tolto il coperchio motore fieramente dichiara "60" potrebbe essere meno che ideale. Infatti, sto considerando - nel caso che una sostituzione della centralina sarebbe necessaria - ricoloccare l'etichetta "40" sulla centralina "60" per "mantenere le apparenze" .
Dopo 5 stagioni "selvatiche" col motore Selva Mako Shark 40XS fornito di serie sulla nostra barca Saver/Selva C 5.9 ci siamo stufiti del temperamento "lunatico" di questo motore, che, malgrado tanti interventi dal nostro (bravo) concessionario non è mai stato veramente affidabile. Abbiamo pensato al nuovo Selva Murena 40 XSR, ma il concessionario ci ha consigliato di andare verso questo motore "fantasma" (che non si trova ne sui cataloghi stampati, ne su Internet), visto il peso della barca evidentemente (ri)portata alla sua potenza d'origine.
Grazie a questo foro ho potuto constatare che effettivamente il motore esiste - e grazie a queste foto da byanonimo :
ho anche potuto informarmi come va fatto questa operazione, di una semplicità estrema.
Mi viene in mente una domanda che non ho visto trattato ancora: Non basta togliere il disco restrettore, o questi centralini con su 2 etichette sono veramente state rimappate??
Non è tanto per risparmiare i soldi per la centralina "60" (che nel mio caso erano 380 EUR), ma sopratutto per avere un aspetto più "discreto" in caso di un eventuale controllo. Andare in giro con un motore che al esterno dichiara "40" e una volta tolto il coperchio motore fieramente dichiara "60" potrebbe essere meno che ideale. Infatti, sto considerando - nel caso che una sostituzione della centralina sarebbe necessaria - ricoloccare l'etichetta "40" sulla centralina "60" per "mantenere le apparenze" .
Selva S 5.9 / Mercury 40 EFI Orion (dal 2012)
fronzoli
- 79/94
lagomaggiore ha scritto:
Mi viene in mente una domanda che non ho visto trattato ancora: Non basta togliere il disco restrettore, o questi centralini con su 2 etichette sono veramente state rimappate??
Ordunque... togliendo solo il disco e mantenendo la centralina del 40 cv. non noterai alcuna differenza sino ai 5.200 gpm.
Arrivati a quella soglia (almeno con la mia barchetta) la miscela aria/benza non sarà più "compresa" dalla centralina che comincerà a far singhiozzare il motore come se fosse "ingolfato".... riprenderà ad andare perfettamente una volta ridotto il gas.
tanosplash
- 80/94
5500 giri ci arrivi col 60cv
Ora se c'è o meno la strozzatura lo devi verificare da tè, in genere cambio centralina e rimozione strozzatura è un'operazione che viene fatta in contemporanea.
Cmq anche secondo mè hai bisogno solo di un'elica più corta.
Che elica hai ?
Ora se c'è o meno la strozzatura lo devi verificare da tè, in genere cambio centralina e rimozione strozzatura è un'operazione che viene fatta in contemporanea.
Cmq anche secondo mè hai bisogno solo di un'elica più corta.
Che elica hai ?
3B Craft T25 Open
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