La prima uscita e il primo guaio con orion 40 efi

Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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Oggi finalmente ho rimesso la barcain acqua. Tagliando, antivegetativa e..si esce !!!!!!
A 4 miglia dalla costa mentre spingevo la manetta ho sentito un rumore e la barca si è fermata.
il motore era in moto ma andava solo al minimo.
Ho spento tolto la calandra e ho visto l'asta di ferro (ho un 40 mercury orion efi) che è il rimando dell' acceleratore che era in una posizione strana e quindi si era sganciata. Non ho capito come reinserirla e meno male che non mi ha detto la testa di spingerla a mano perchè sicuramente avrei mandato il motore al massimo dei giri e sarei caduto in acqua.
Sapete cosa ho fatto : a motore spento, ho spinto l'astina e l'ho fermata con un asciugamano.
Ho messo in moto e la barca è partita al massimo dei giri ! Meno male che subito dopo l'asta si è spostata e il motore ha decelerato.
Si è posizionato sui 2500 giri e sono potuto rientrare.
Al rientro un ragazzo mi ha reinfilato l'astinia in un foro che io non avevo visto ma ora ho paura che mi possa ricapitare perchè c'è una piccola forchetta di plastica che dovrebbe non far uscire l'asta ma ho visto che basta fare una piccola pressione verso l'esterno e l'astina salta fuori. Avete dei consigli da darmi ?
grazie
Contrammiraglio
dumenick
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pinnacolo61 ha scritto:
Oggi finalmente ho rimesso la barcain acqua. Tagliando, antivegetativa e..si esce !!!!!!
A 4 miglia dalla costa mentre spingevo la manetta ho sentito un rumore e la barca si è fermata.
il motore era in moto ma andava solo al minimo.
Ho spento tolto la calandra e ho visto l'asta di ferro (ho un 40 mercury orion efi) che è il rimando dell' acceleratore che era in una posizione strana e quindi si era sganciata. Non ho capito come reinserirla e meno male che non mi ha detto la testa di spingerla a mano perchè sicuramente avrei mandato il motore al massimo dei giri e sarei caduto in acqua.
Sapete cosa ho fatto : a motore spento, ho spinto l'astina e l'ho fermata con un asciugamano.
Ho messo in moto e la barca è partita al massimo dei giri ! Meno male che subito dopo l'asta si è spostata e il motore ha decelerato.
Si è posizionato sui 2500 giri e sono potuto rientrare.
Al rientro un ragazzo mi ha reinfilato l'astinia in un foro che io non avevo visto ma ora ho paura che mi possa ricapitare perchè c'è una piccola forchetta di plastica che dovrebbe non far uscire l'asta ma ho visto che basta fare una piccola pressione verso l'esterno e l'astina salta fuori. Avete dei consigli da darmi ?
grazie


....ma dal momento che si tratta din un problemino che da gravi conseguenze e dal momento che - a mia memoria - non si è mai parlato qui sul forum di un problema simile su quel motore.....non sarebbe meglio andare da un meccanico Mercury?????? Io non mi fiderei a risolverlo da solo...... Wink
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Sottotenente di Vascello
Soraya
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- 3/8
Convengo con Dumenick ! Vai dal meccanico anche perchè sicuramente è una sciocchezza per lui Wink
Sottotenente di Vascello
pinnacolo61 (autore)
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- 4/8
Soraya ha scritto:
Convengo con Dumenick ! Vai dal meccanico anche perchè sicuramente è una sciocchezza per lui Wink


qualcuno che ha questo motore, mi potrebbe, far vedere con una foto, come è fermata l'asta che viene spinta quando si accelera ?
grazie
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/8
pinnacolo61 ha scritto:
Soraya ha scritto:
Convengo con Dumenick ! Vai dal meccanico anche perchè sicuramente è una sciocchezza per lui Wink


qualcuno che ha questo motore, mi potrebbe, far vedere con una foto, come è fermata l'asta che viene spinta quando si accelera ?
grazie


Non è possibile che sia un innesto così precario come hai spiegato sopra. C'è qualcosa che non và........
In tutti i motori quei comandi sono bloccati in modo solido con coppiglie, "G", chiavette e in alcuni ci sono molle molto dure. Non conosco quel motore ma o manca qualcosa o bisogna fare una modifica più sicura......vista l'idea dell'asciugamano Evil or Very Mad ....meglio l'amico intenditore o il meccanico!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Tenente di Vascello
riccardo911
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- 6/8
secondo me puoi bloccarla con un semplicissimo fil di ferro, in modo che non si sganci piu'.......... Idea Idea
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 7/8
Queste sono delle vecchie foto che avevo, spero possano esserti utili.. l'asta di cui parli dovrebbe essere la prima, ora a memoria, (non ho piu il 40 cv) l'asta dopo averla infilata nel suo alloggiamento, ha una specie di blocco in plastica, che girandolo fa uno scatto... rendendo cosi impossibile la fuoriuscita accidentale... mi sembra strano che ti sia uscita.. Rolling Eyes E piu facile, che durante il montaggio cavi della monoleva, sia stata staccata per un lavoro piu pulito, ma poi rimontata male... Rolling Eyes Rolling Eyes




re: La prima uscita e il primo guaio con orion 40 efi


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Contrammiraglio
lele 71
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- 8/8
compra il fermo in plastica nuovo, e sostituiscilo......con 2-3 euro di spesa hai risolto, e stai tranquillo Wink lasciate perdere fil di ferro o rimedi accroccati!! se c'è un fermo in plastica, bisogna rimetterci il suo 8)
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Sailornet