Johnson 25cv, pinnetta girata [pag. 2]

Tenente di Vascello
Anto9
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- 11/23
per eseguire la regolazione:
-scegliere un posto calmo
-distribuire il peso della barca in modo equo
-tenere bene il volante o l'impugnatura e fare funzionare la barca a pieno gas in maniera rettilinea
-girare il volante o l'impugnature per determinare quale direzione richiede minor sforzo di sterzata
- spegnere la barca e allentare l'aletta correttrice di assetto
- se occorre minor sforzo per girare a babordo, spostare lateralmente l'aletta verso babordo
- se occorre minor sforzo per girare a tribordo, spostate lateralmente l'aletta verso tribordo
-ristringere la vite dell'aletta
-ripetere la procedura finchè lo sforzo di sterzata sia lo stesso in entrambe le direzioni

dunque, se la barca tende a girare verso destra (cioè lo sforzo per sterzare a destra è minore) l'aletta va spostata verso destra, e se verso sinistra, bisogna spostarla verso sx... Più semplice di così!!!!
Felice Felice Felice
Ciao,
Antonello. Exclamation
...in simbiosi con il mare e con tutti i suoi abitanti...
Tenente di Vascello
serginetor
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- 12/23
VI SBAGLIATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!scusate!ma se timoni a barra e spingi verso destra il gommo va a sinistra!per questo se fai meno fatica a spingere verso destra devi girare la pinna a destra!per compenzare la tendenza a virare a sinistra!!!guardate l'immagine che adesso si vede!!!!
re: Johnson 25cv, pinnetta girata
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Sottocapo di 1° Classe Scelto
muriddo
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- 13/23
secondo me basta che la metti al centro
Tenente di Vascello
serginetor
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- 14/23
Se bastava metterla al centro l'avrebbero fatta fissa Felice
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Tenente di Vascello
alexvenuto
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- 15/23
- Ultima modifica di alexvenuto il 03/07/09 09:23, modificato 1 volta in totale
serginetor ha scritto:
VI SBAGLIATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!scusate!ma se timoni a barra e spingi verso destra il gommo va a sinistra!per questo se fai meno fatica a spingere verso destra devi girare la pinna a destra!per compenzare la tendenza a virare a sinistra!!!guardate l'immagine che adesso si vede!!!! https://www.gommonauti.it/imm/12297/1246521490_johnson_25cv_pinnetta_girata.jpg
ciao ragazzi, a riscusami Sergì, ma forse non ci sbagliamoooooooooooo, ho trovato un manuale UTENTE 0mc il quale conferma ciò che sosteniamo io e anto purtroppo non so come fare per caricare la pagina del manuale in questione pag. 27 (aletta correttrice dell'assetto), ti scrivo in sintesi ciò che c'è scritto :se la barca da strattoni verso destra o sinistra ed il carico e distribuito uniformemente ,allentare la vite dell'aletta, (motore spento)se la barca tende a dx spostare l'aletta a dx se a sx spostare a sx. la diversa regolazione dell'aletta potrà alleviare la resistenza alla sterzata solamente ad una velocità, un angolo del motore e determinate condizioni di carico.non esite una regolazione in grado da sola, di alleviare la resistenza alla sterzata in tutte le velocità,e in tutte le condizioni di carico. ( manuale utente omc codici: 20-35- rope & te, tecnical service omc 213074 IT). e tutto cio che cè scritto sul manuale x poterlo identificare se a qualcuno può servire ciao a tutti e a riscriverci . alex
Site Admin
VanBob
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- 16/23
- Ultima modifica di VanBob il 03/07/09 09:20, modificato 1 volta in totale
serginetor ha scritto:
non intendo ribattere su un argomento che ho scoperto solo da poco, ma scervellandomi un pò traggo delle conclusioni diverse dalle tue...

E quelle che trai sono sbagliate!
Tra l'altro ne abbiamo discusso già a lungo (a lunghissimo) in un altro topic proprio con uno che come te faceva il ragionamento sbagliato.


Bastava cercare: https://www.gommonauti.it/ptopic10757_motore_tira_a_destra.html Exclamation


serginetor ha scritto:
VI SBAGLIATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!


Quindi a sbagliarti sei tu e tra l'altro sei pregato di mantenere un comportamento consono alle linee del forum.


P.S.
almeno impara a mettere le foto, così non costringerai me e gli altri mod a correggere i tuoi post.
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Tenente di Vascello
serginetor
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- 17/23
sono daccordo con te, ma solo se guidi col volante, perchè girare a dx il volante, è come spingere la barra(per chi guida a barra) a sx!quindi il risultato è che :se guidando a volante viene più facile girare a dx, a barra x virare dal medesimo lato sarà più facile spingere a sx, quindi l'aletta va girata a dx per compensare! Sbellica IN PRATICA DICIAMO LA STESSA COSA Sbellica solo che io la vedo dal punto di vista di chi guida a barra, e tu dal punto di vista di chi guida al volante! Sbellica Sbellica Sbellica

Risultato=se guidi a barra e ti viene più leggero spingere a dx...gira l'aletta a sx
se guidi al volante e ti viene più leggero sterzare a dx....gira l'aletta a dx
Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Site Admin
VanBob
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- 18/23
Senti... sterminator della pazienza altrui... te lo dico per l'ultima volta: HAI TORTO!
Sei cortesemente pregato di non insistere su questioni di leggi della fisica che non conosci e non capisci. Ti pregherei anche di non andare a modificare i settaggi del tuo profilo che non conosci altrimenti noi mod facciamo una fatica del diavolo per far apparire i tuoi post come dovrebbero.

Grazie.
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Capitano di Corvetta
Vtinside
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- 19/23
ma questa barca "tira" da qualche parte o no ?

Se NO, perchè porsi il problema della pinnetta ?

Sul vecchio 737 ho dovuto spostarla perchè, soprattutto con trim negativo, il gommo tendeva a dritta e spostai di qualche grado la pinnetta finchè non andò dritto (ora mi avete fatto venire il dubbio e non mi ricordo in quale direzione)

Con l f80 l'effetto è moolto meno marcato e per ora non ho toccato la pinnetta
Tenente di Vascello
serginetor
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- 20/23
Caro VanBob
1)per mia natura mi piace ragionare sulle cose e trarre delle mie conclusioni che non sempre sono sbagliate come dici tu, e da quanto ho letto, non lo sono affatto
2)Ti reputo una persona onesta, colta e obiettiva, ma con questi tuoi ultimi post hai ridotto di molto la mia stima x te
3)Ho letto il Topic che hai segnalato, e ti dico che le mie idee non sono per niente in linea con quelle di "sottotenente di vascello"ma piuttosto con le tue
4)Non ho aperto io il Topic e quindi non ho colpa se è una ripetizione...io ho soltanto contribuito a mandarlo avanti
5)Le foto, se pur sbagliando, ho imparato a metterle da solo, senza aiuto di nessuno, e se ci sarà altra occasione per postarne delle altre lo farò con successo....purtroppo sono da poco nel forum....
6)Il mio NIK non è STERMINETOR, e tu così non puoi chiamarci nessuno, tanto meno se a seguire ci metti "di pasienza altrui", altrimenti io sarei libero di chiamarti VanBombolone rompicaxxx degli utenti del forum (e non è un offesa, non fraintendere)senza che tu potresti ribattere, e non mi sembra affatto carino
7)Da parte di un Moderatore del forum, non mi aspettavo una risposta così offensiva
8)Potresti leggere più attentamente prima di sentenziare, e cercare di capire, ed eventualmente correggere, il nostro modo di ragionare, per cercare di costruire correttamente e con toni garbati e pacati una cultura su tutto ciò che riguarda il nostro mare, evitando malintesi e discussioni

Inoltre, malgrado mi senta Offeso, in quanto sono qui in questo forum per mettere a disposizione di tutti le mie conoscenze (poche nel settore nautico, ma molte in tanti altri campi) e apprenderne dagli altri, e non per mettere alla prova i moderatori, Ti consiglio di rivolgerti agli utenti del forum, anche se sbagliano, con toni più pacati e moderati, xkè, a mio avviso, c'è gente più sensibile di me che per questo avrebbe abbandonato il Forum. E siccome sono tra quelli che questo Forum lo amano, credo fermamente che più siamo e meglio è....se poi ritieni che sono stato così scorretto, sarò felice di abbandonare il forum per non infangarne la tanto acclamata serietà. Grazie
sergio
CHI NON HA MAI SBAGLIATO NON HA MAI FATTO NULLA
Sailornet