Flyer575 e Honda90Vtec: tuning e paragoni col Focchi [pag. 3]

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marco57 (autore)
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- 21/28
Invece di far "accorciare" la 19 da Tecnoelica ho trovato su internet una 17 e l'ho acquistata.
Oggi sono riuscito a fare qualche prova anche se il mare non era proprio piatto, c'erano onde di 30/60 cm.

giri........Focchi....................................................Flyer
.............17alu........19inox.................................17alu..............17inox
4000.....22.8..........24........................................21.2................21.5
4500.....26.5..........28.9.....................................25.1................25.5
5000.....29.7..........35.4.....................................28...................28.5
5500.....32.5..........37........................................31...................-----
5900.....36.............39........................................34...................34.9

Probabilmente i risultati con la 17 inox sono leggermente migliorabili con mare calmo.

Considerazioni: con le 17 alluminio non c'è una grande differenza tra i due scafi, il Flyer perde in media 1,5 nodi, e per il peso maggiore di 150 kg. circa, è più che accettabile.
Notevole invece la differenza con la 19 inox, che spingeva il focchi fino a 40 nodi a 6100 giri trimmando, mentre sul Flyer non arriva che a 5200/5300 con una velocità di 33 nodi prima della ventilazione per il trim positivo. La ripresa è anche piuttosto lenta.
Con la 17 inox il Flyer arriva a 5900 giri e la velocità max. non migliora più di tanto rispetto alla 17 alu, mi aspettavo qualcosa dippiù. Questo penso sia dovuto alla chiglia, che essendo più turistica rispetto al focchi, rende meno.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
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VanBob
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- 22/28
Quanti eravate a bordo?
Ho avuto modo di provare il Flyer 575 con il suzuki 115.
Non ho a memoria le misure a regimi intermedi ma con 2 persone a bordo (non so quanta benzina ci fosse, aspettiamo Clipper per saperlo) WOT si prendevano 35/36 nodi a 6000/6100 rpm e talvolta si sentiva distintamente entrare il limitatore di giri tanto che io ipotizzavo di poter mettere un'elica più lunga.

Considera che eravamo al lago di Bolsena dove tutti lamentano un calo di prestazioni rispetto al mare.

Semi OT
mi ha bene impressionato la guidabilità della carena a patto di non tenere il trim tutto positivo ma perdere direzionalità in quel caso credo sia caratteristica di tutte le carene. A trim neutro vira lineare e senza scarti improvvisi, si inclina meno del coaster ma è dovuto alla maggiore presenza di tubolare in acqua. Prova condotta con ondine da 30/40 cm.
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marco57 (autore)
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- 23/28
VanBob ha scritto:
Quanti eravate a bordo?
Ho avuto modo di provare il Flyer 575 con il suzuki 115.
Non ho a memoria le misure a regimi intermedi ma con 2 persone a bordo (non so quanta benzina ci fosse, aspettiamo Clipper per saperlo) WOT si prendevano 35/36 nodi a 6000/6100 rpm e talvolta si sentiva distintamente entrare il limitatore di giri tanto che io ipotizzavo di poter mettere un'elica più lunga.

Considera che eravamo al lago di Bolsena dove tutti lamentano un calo di prestazioni rispetto al mare.



Direi che le misurazioni si equivalgono.
Io ero da solo (+18 chili di Teo), i 2 serbatoi a 1/3 (60 litri) + 20/30 di acqua. Il mare era leggermente mosso con vento di traverso (15/20 nodi).
Visto che ho 25 cv. in meno direi che ci siamo.
Clipper sicuramente ha una 19, anche io ho provato l'F19 con l'80 Suzu e in 2 sono riuscito a far entrare il limitatore anche con quello. Sul suo quasi sicuramente ci sta una 21.

Ho postato i nuovi dati con le diverse eliche perchè mi piacerebbe fare un po' di disquisizioni tecniche sulle prestazioni. Scafi diversi, stesso motore, diverse eliche......
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marco57 (autore)
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- 24/28
VanBob ha scritto:
(non so quanta benzina ci fosse, aspettiamo Clipper per saperlo)


più che la benzina nei serbatoi quanta acqua c'era nei gavoni...
Sbellica Sbellica Sbellica
clipper non me ne volere!
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VanBob
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- 25/28
OT
Che bello.... oggi è arrivato un corriere... con una sorpresa per me dall'Elba!!! Laughing Non vedo l'ora di poter finalmente fare il collaudo! Vi terrò aggiornati.
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Capitano di Corvetta
clipper
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- 26/28
Scusate ma non mi erano arrivate le notifiche sul topic.
Quindi, preciso che il serbatoio della benzina era pieno, (dovrebbe tenere 95 litri ma ho qualche dubbio), l'acqua nel serbatoio circa 15 litri e per fortuna nessuna goccia d'acqua nella sentina, verificato in fase di alaggio.
Flyer F19, Suzuki DF115, Geonav 6 Sunshine, Eco Lowrance X515 DF. VHF Cobra 75 e carrello LBN 1222
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marco57 (autore)
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- 27/28
clipper ha scritto:
.... e per fortuna nessuna goccia d'acqua nella sentina, verificato in fase di alaggio.


Thumb Up
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marco57 (autore)
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- 28/28
marco57 ha scritto:

Oggi sono riuscito a fare qualche prova anche se il mare non era proprio piatto, c'erano onde di 30/60 cm.

giri........Focchi....................................................Flyer
.............17alu........19inox.................................17alu..............17inox
4000.....22.8..........24........................................21.2................21.5
4500.....26.5..........28.9.....................................25.1................25.5
5000.....29.7..........35.4.....................................28...................28.5
5500.....32.5..........37........................................31...................-----
5900.....36.............39........................................34...................34.9

Probabilmente i risultati con la 17 inox sono leggermente migliorabili con mare calmo.



Ieri mare piatto e assenza di vento.
Tutte le prestazioni della 17 inox sono aumentate di un nodo, quindi velocità di crociera veloce a 26,5 e velocita max. a 36,1. Direi che per un 6 mt. fuori tutto e un 90 i risultati sono soddisfacenti Thumb Up
mi chiedo comunque come è che il regresso dell'elica è pari a 0!
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Sailornet