Cambio motore su Focchi 510 da 50 a 75cv

Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 1/24
Buongiorno a tutti
sto valutando, visto un'offerta di permuta interessante da parte del conce, di sostituire l'Honda BF40 (50cv) con un BF75.
Non avendo la possibilità di provarlo e sapendo che nessuno (penso) nel forum ha questa accoppiata, secondo voi teoricamente la velocità di crociera e la velocità max. quanto potrebbero cambiare?
Attualmente con un'elica da 13' faccio a 4500 giri i 16kn e a manetta i 26. Con un'elica da 14' a 4500 i 19kn e a manetta i 25 (è l'accoppiata che preferisco, il motore è più silenzioso, consuma meno e risponde meglio al trim).
Variabili:
1) il peso del motore è maggiore di 68kg. quindi assorbe potenza per spostare il suo stesso peso
2) la coppia è decisamente maggiore (passo da un 800cc. a un 1500)
3) rapporto all'elica passa da 2:09 (50) a 2:33 (75)
4) il peso del Focchi è 270kg a vuoto (leggero) quindi potrei mettere su un elica in acciaio da 17/18'
Ammiraglio di divisione
mauro70
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- 2/24
L'unica valutazione da fare, secondo me è quella economica. Per tutto il resto, imho, hai tutto da guadagnarci.

Parlo come se dovessi valutarlo io...anzi, cambiare per cambiare forse cercherei un 90 per fare 25 nodi di crociera davvero in sourplesse, ma quando voglio spingere UT

Il 510 porta fino a 122 hp, quindi sei, comunque, ampiamente entro i margini costruttivi. Non esagererei con un 115, ma se fosse leggero... UT

Troppo ambizioso, vero ? Wink
Motonautica Vesuviana MV-650 - Suzuki DF-175
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 3/24
io al tuo posto, se proprio volessi cambiare motore, andrei sul 90 cv Exclamation
P.S. ma non lo vendevi il gommo?
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 4/24
115 è troppo 90 sarebbe il mio ideale ma l'offerta conveniente è sul 75.
Lo scopo di questo post è quello di capire se cambiare un 40 (50) con un 75 viste le variabili ne vale la pena...
qualcuno è in grado di valutare teoricamente le velocità?
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 5/24
carlobarillari ha scritto:

ma non lo vendevi il gommo?


stavo per passare a una jacuzzi 6.50 ma ho fatto retromarcia
Tenente di Vascello
johnny
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- 6/24
- Ultima modifica di johnny il 21/11/07 14:14, modificato 1 volta in totale
attento che dopo a rivenderlo (finchè non cambia la normativa) ci metterai più tempo e lo venderai a meno rispetto al 40hp
vale la pena x 25 hp in più?

giusto ieri ho fatto la guida per la patente proprio su una jacuzzi con honda 75 nuovo nuovo, bel motore
Comandante Johnny, il lagunauta
canotto: Joker Boat coaster 580 - macinino: Evinrude 90hp fithc
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 7/24
quoto in pieno Johnny, per 25 cv in piu non ne vale la pena. col 90 entri in un'altra dimensione
Il 115 su un 5 m. non lo vedo
Sottotenente di Vascello
Mottanta
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- 8/24
se parliamo sempre di honda l'altra dimensione del 90 è quando entra il vtec, oltre i 4000 mi pare, cammina di più e beve di più, in basso non credo che siano troppo diversi i due motori...
Se l'offerta commerciale sul 75 è molto buona e pensi di tenerlo un bel pò in quella configurazione 510-bf75 io lo farei di certo.
Ultima cosa, se decidi di dare indietro il bf40 una settimanella prima metti un annuncio sul forum, potrei risparmiarti il viaggio.
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 9/24
mottanta vorrebbe il Bf40 .. Mauro70 vende l'etec 90 .....

1+1 ....

Wink

io non ci penserei un attimo !
BWA FiveTen - E-tec 90 - Geonav 6 Sunshine - Eagle cuda 128 - VHF fisso Lorentz
Ammiraglio di squadra
marco57 (autore)
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- 10/24
Allora devo decidere senò l'offerta se ne va!

Secondo quello che dice il conce e anche quello che ho sentito in giro il 90 si differenzia dal 75 dai 5000 giri in su, in pratica il 75 è dato come regime di potenza max. 5000-6000 giri, il 90 5300-6300 (specifiche Honda).
Mi risulta anche che il 75 in realtà e 80cv al piede e il 90 quasi 100.
Se così fosse e visto che normalmente uso il gommo a velocità di crociera, vuole dire che a 4000 giri sia uno che l'altro fanno la stessa velocità?
Inoltre a 25 kn adesso sono a manetta con il 75 sarei a 3500/4000 giri quindi dovrei consumare meno?

Allora che faccio????

Aggancio il gommo e lo porto x il trapianto???

P.S. L'offerta è motore nuovo strumenti nuovi bianchi e montaggio 3800 di differenza!

Help!!!
Sailornet