Caratteristiche oli lubrificanti [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
isla
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- 11/24
notaro ha scritto:
Scusate ma qualcuno mi sa fornire la spiegazione esatta delle sigle identificative degli oli motore?
Per il mio motore yamaha f40a raccomandano il10w30 il 10w40 ed il 20w40, io ho a disposizione dell'olio 20w50, andrebbe bene?????? Question


sei sicuro che riporta anche il 20w40?mi sembra un po' strano,comunque per il quantitativo che c'e' io metterei un 10w40,il 20w e' un po' denso da freddo! Wink
Sergente
notaro (autore)
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- 12/24
Mah, sul lubretto uso e manutenzione c'è una tabellina e riporta 10w30 10w40 e 20w40, per cui ho pensato andasse bene anche il 20w50. Ma se invece usassi il 15w40????? Question
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 13/24
non voglio far polemiche ma se ne hai e non ne vuoi sprecare vanno bene ...
altrimenti usa i consigliati e via...

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Sergente
notaro (autore)
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- 14/24
Il fatto è che ho a disposizione 4 lt di 20w50 e 10 di 15w40 e mi scocia doverne comprare degli altri.......
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/24
ti allego la tabella temperature -viscosita'
puoi usare anche il 20 w 50

re: Caratteristiche oli lubrificanti
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 16/24
un grazie a

isla


quindi in via..rotta teorica
avero ragione.... Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Ammiraglio di squadra
isla
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- 17/24
pero' nel mio manuale consigliano il10w30 oppure il 10 w40 !inoltre trovo discordanti valori nella tabella che ho riportato!bo!ora scannerizzo e posto la tabella yamaha
Ammiraglio di squadra
isla
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- 18/24
ecco qua' la tabella yamaha,ma secondo me' e' sbagliata!!
re: Caratteristiche oli lubrificanti
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 19/24
onestamente è incasinata UT UT UT
Sergente
notaro (autore)
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- 20/24
isla ha scritto:
ti allego la tabella temperature -viscosita'
puoi usare anche il 20 w 50

re: Caratteristiche oli lubrificanti

Grazie mille, mi hai chiarito qualche dubbio, soprattutto credo che le indicazioni riportate sul mio manuale yamaha sia sbagliata perchè mi dice che il 20w50 parte da 20°C, ma allora non sarebbe un olio con "W" cioè invernale e poi se il 5w40 parte da -20° il 10w40 da -10à come può il 20w40 partire da +20°C?????
Però parlando con un amico meccanico di moto, lui mi ha fatto riflettere sul fatto che forse il 20W50, poichè è 50, garantisce la lubrificazione a temperatura più alta del 30 o 40 che prescrive yamaha, quindi potrebbe essere troppo denso a bassa temperatura e far aumentare troppo la pressione dell'olio nel circuito, cosa ne pensate?
Sailornet