Caratteristiche gomma piuma e skay marino per cuscineria

Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
Mi piace
- 1/20
Ciao a tutti ,
un pò di tempo fa lessi i topic riguaranti questo argomento a titolo informativo ed oggi mi sono trovato a cercare la gomma piuma per imbottire due cuscini che già ho in barca.
Sono stati rifatti dopo dal vecchio proprietario e sono in spugna normale a differenza di tutto il resto dei cuscini.
Su un noto sito di compra/vendita l'ho trovata ad un buon prezzo (almeno credo)e gli ho detto che mi serviva per i cuscini in barca lui mi ha rsposto che la gomma piuma ha diverse densità e che per l'uso marino occorre con densità 45 con conseguente aumento di prezzo.
é vero???? o se ne deve liberare o perchè costa di piu di altre a più bassa densità?
I fogli sono più grandi di dimensioni di quello che mi occorre così volevo coglire l'occasione di farne altri due e mi sono messo in cerca di skay marino ed anche li mi parlano di spessori diversi e resistenze diverse con conseguete aumento di prezzo.
Questo link è stato messo da un gommonauta in un altro topic e i prezzi secondo me sono buoni ma secondo voi la gomma piuma pura RG50 6,0 kpa Qualità dura Uso continuo è idonea per questo utilizzo?
https://www.foamworld.eu/index.php?lang=it

Quindi le mie domande sono:
Che densità deve avere la gomma piuma?
Che spessore e resistenza alla flessione e all'abrasione deve avere lo sky?
Di che materiale deve essere il filo per cucire i cuscini?
Confido nelle vostre conoscenze.
Ciao a tutti Lavezzi
Si pesca.....
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 2/20
Posso riportarti la mia esperienza... Ho acquistato un foglio di spugna da cm 60x130 h 8 presso una fabbrica di materassi al costo di 25 euro. Rispetto a quella di altri cuscini del gommo al tatto sembra un pò più dura, ma adatta, secondo me sia alla seduta che al prendisole. Se sia marina o meno non mi sono posto il problema in quanto ho provveduto a sigillarla con un foglio di cellophane e nastro adesivo. Per quanto riguarda lo sky, come già detto in altro post, mi sono rifornito da Castorama. Quello trovato è morbido al tatto e un pò meno spesso dell'originale, in compenso, a differenza di quello originale al rovescio è rivestito con una "tela" in nylon. La resistenza potrò provarla solo quest'estate!! Il filo utilizzato è composto di nylon che lo rende molto ma molto resistente (pensa che nel tentativo di spezzarlo, come si fa con un normale cotone, mi sono tagliato un dito!!) Il filo l'ho acquistato da un grossista che fornisce calzaturifici. Lo spessore (titolo) dipende da ago e macchina che userai per cucire. Costo sostenuto per tutta l'operazione: 157 euro!! Diciamo che quest'anno con questi materiali ho fatto esperienza... se non durano provvederò il prossimo anno migliorando alcune fasi. Spero di esserti stato utile. Vedo che sei di Napoli, se hai bisogno di qualche dritta... chiedi pure!!
Sottocapo
pierom123
Mi piace
- 3/20
ciao, ho un amico tappezziere che fa anche lavori per la nautica.
Esiste un tipo di gommapiuma cosiddetto a cellula chiusa che non assorbe l'acqua ed ha la proprietà di essere galleggiante, ma costa una botta, è molto dura e comunque se bagnata forma una specie di limo maleodorante per cui il mio amico me l'ha sconsigliata.
Per quanto riguarda la densità so che esistono diverse gradazioni ma purtroppo non saprei consigliarti, credo che la cosa migliore sia di provare dei campioni prima di decidere.
Per lo sky vale il solito ritornello: più costa più è buono e viceversa: il problema principale è la resistenza agli UV, lo sky migliore degenererà più lentamente.
Penso che potresti andare da un teppezziere nautico, farti consigliare, vedere i campioni e casomai chiedere se ti vende lui il materiale perchè di solito loro si riforniscono direttamente dai produttori specializzati che non distribuiscono i loro prodotti ai negozi.
Io ho appena cambiato il rivestimento della cabina della mia barca ed ho fatto così perchè la stoffa 'chicco di riso' che ho messo non si trova da nessuna parte!
Buon lavoro!
Capitano di Corvetta
toli60
Mi piace
- 4/20
lavezzi_07 ha scritto:
ma secondo voi la gomma piuma pura RG50 6,0 kpa Qualità dura Uso continuo è idonea per questo utilizzo?
https://www.foamworld.eu/index.php?lang=it
Quindi le mie domande sono:
Che densità deve avere la gomma piuma?


Ciao lavezzi, ho anch'io oggi la tua stessa esigenza di qualche mese fa, ti rigiro alcune tue domande:
Qual'è la gomma piuma più adatta?
L'hai acquistata sul sito che linki?
Spero che tua abbia risolto, così puoi darmi una dritta!
Grazie. Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 5/20
L'imbottitura di cuscinerie nautiche è fatta prevalentemente di gommapiuma a cellula chiusa.
Questo perchè non si inzuppa d'acqua e sopratutto non va a fondo, al contrario di quella a cellula aperta.
Con un minimo di manutenzione dura in eterno, unico neo, è un po più dura dell'altra.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Guardiamarina
lavezzi_07 (autore)
Mi piace
- 6/20
Ciao toli60 alla fine non ho più fatto quel lavoro in barca quindi non posso aiutarti ma in questo periodo in tanti affronteranno questa spesa poichè le barche e i gommo vanno in rimessaggio invernale vedrai che qualcuno si inventerà di sicuro qualcosa.
Ciao Lavezzi.
Si pesca.....
Capitano di Corvetta
Akhenaton69
Mi piace
- 7/20
Se leggi un pò più su c'è un mio intervento. Oggi posso affermare che dopo una stagione i materiali che ho utilizzato, quindi non marini, hanno tenuto bene. Lo skay non ha nessuna screpolatura, le cuciture hanno tenuto. L'unica nota stonata sono i punti della cucitrice che si sono arrugginiti.
Saluti
Capitano di Fregata
unipo
Mi piace
- 8/20
Ciao toli60, la gommapiuma a cellula chiusa la usano da Free Sail (V.le Marconi, hanno anche il sito internet), non so se la vendano ma potresti provare a chiedere. Poi avevo chiesto da Ligas, alla fine di Via Sonnino, dove lavorano con la gommapiuma ed hanno anche lo sky (non spalmato da tutte due le parti quindi non marino, come un po' tutti i tappezzieri non specializzati), ma come avevo parlato di cellula chiusa mi avevano guardato come fossi un extraterrestre. Laughing
Novamarine RH430 - Evinrude 521 XP - A2E Navy-06
Capitano di Corvetta
toli60
Mi piace
- 9/20
unipo ha scritto:
Ciao toli60, la gommapiuma a cellula chiusa la usano da Free Sail (V.le Marconi, hanno anche il sito internet)...

Grazie dell'informazione, proverò a chiamarli, me ne serve solo un pezzo 120x50x5 cm. per la panchetta di poppa.
Wink
Key West 20 WA _ Evinrude E-Tec 90Hp_ Tohatsu 8Hp
Capitano di Corvetta
roby1576
Mi piace
- 10/20
come ha gia detto marco57, l'imbottitura a cellula chiusa è la migliore, e secondo me anche piu comoda per prendere il sole. io la uso da diversi anni e mi sono trovato benissimo. per il rivestimento usa dello ski marino. e vero ci sono materiali piu ecconomici, ma ricorda che come spendi mangi Felice Felice . è inutile secondo me risparmiare 100euro sul materiale di costruzione, e ritrovarsi dopo due anni a dover rifare il tutto!! poi ognuno è libero di fare come crede!! Wink Wink Wink Wink
Sailornet