Bandiera belga?alternativa zattera?

Ammiraglio di squadra
isla (autore)
1 Mi piace
- 1/139
date un'occhiata ,sicuramente per le imbarcazioni/natanti di 5 anni e passa , la cosa e' sicuramente conveniente, leggetevi un po' il tutto

https://www.seacily.eu/seacily.eu/Bandiera_Belga.html

cosi' ogni volta che vi fermeranno gli mostrerete il braccio, o il classico segno convenzionale, ovvero il dito medio
bandiera belga?alternativa zattera?
bello eretto Sbellica
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 2/139
Mi pare però che si parli di imbarcazioni...
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
isla (autore)
Mi piace
- 3/139
VanBob ha scritto:
Mi pare però che si parli di imbarcazioni...


parla anche di natanti, guarda il listino prezzi
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 4/139
Azz.. mi ero fermato ai 790! Razz
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/139
Sicuri che si tratti di qualcosa di veramente ufficiale? Think
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 6/139
Per la mia spenderei € 1.518,00....
Poi andrò a spiegare al ministero delle finanze perchè la mia barca (natante convertito in imbarcazione) immatricolata in Belgio di proprietà di un lavoratore e residente in Italia sta più di 6 mesi all'anno in acque o terra italiane...
Mi diletto in queste cose: costituiamo società anonima a Panama, Costa Rica, Cayman o dove vi pare a voi (costo complesisvo $ 1.000 annui totali) e intestiamogli tutte le nostre barche (ottimo per i leasing)
In alternativa, se vogliamo stare in zona U.E. per risparmiare sulla zattera facciamo firmare a qualche amico belga un a scrittura privata che dice che il natante è suo, una in cui ce lo cede in comodato d'uso gratuito, la assicuriamo a nome suo, issiamo la bandierina nera gialla e rossa, et voilà: il gioco è fatto!

Per non parlare di una bella imbarcazione che oggi mi dondolava a fianco targata.... RSM
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 7/139
secondo imho la bandiera belga a validita' solo fuori dalle acque territoriali, ma entro le 12, comunque deve avere la zattera e sottostare alle leggi italiane, forse l'unico vantaggio e quello gi poter comperare la zattera in europa, magari con un risparmio, anche se minimo.... ma a questo punto, ci sono metodi diversi per poter risparmiare l'Iva Smile il discorso cambia su grosse imbarcazioni immatricolate, ma solo hai fini fiscali, per il resto non vedo la convenienza..

By Sandro ®
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 8/139
Epppure.... sulla rivista il gommone appena uscita parla della registrazione sotto bandiera belga... ( costo per i nantanti 50€ ) sembra che così facendo non sia più necessario avere a bordo la ormai famosa zattera.... e si può navigare tranquillamente in acque italiane.


Qualcuno lo ha letto? che ne pensate?
Ammiraglio di squadra
La capitana
Mi piace
- 9/139
Io ho trovato quanto segue online :


Bandiera Belga - Istruzioni per la richiesta e l'uso

Ultimamente si sente molto parlare della bandiera belga per le imbarcazione come se fosse una panacea a tutti i mali della burocrazia "nautica" (e non solo) italiana.
Proviamo a fare un po' di chiarezza.
Effettivamente si può richiedere la bandiera belga per la propria barca anche essendo cittadini e residenti in Italia.
Che vantaggi offre?
- Per i natanti sostanzialmente la possibilità di navigare anche oltre le 12 miglia, oltre ad avere un regolare titolo di proprietà (la lettre de pavillon) e non solo una fattura di acquisto.
- Inoltre ci si adegua, per quanto riguarda le dotazioni obbligatorie di bordo, alle normative di sicurezza del Belgio, che sono un po' meno burocratiche di quelle italiane (ATTENZIONE: non bisogna comunque dimenticare che le dotazioni di sicuerezza, ancorchè non obbligatorie, devono essere presenti a bordo con la dovuta intelligenza!)
- Non esiste più l'obbligo della revisione periodica.

Chi si immagina di poter diventare "invisibile" alle autorità fiscali italiane, sostanzialmente si crea una pia illusione.
Chi pensa di poter condurre l'imbarcazione senza patente, sbaglia perchè un cittadino italiano, in Italia, deve avere la patente nautica in tutti i casi previsti, indipendentemente dalla bandiera nazionale dell'imbarcazione.

Ma allora perchè farla? Rispetto ai natanti la motivazione è chiara e l'abbiamo già spiegata, per le imbarcazioni può essere una buona ragione operare in modo molto meno burocratico, il tutto via posta ordinaria e con la capacità di trovare un interlocutore al telefono (in francese, ovviamente) che ti da risposte chiare e rapide. In effetti sembra che in Belgio la navigazione da diporto e quella commerciale seguano due vie molto più diverse da quanto si verifica ancora in Italia.

Comunque ognuno troverà le sua buone motivazioni per farlo o non farlo...proviamo a spiegarvi in grandi linee come si deve procedere. Tutte le informazioni le trovate, comunque sul sito https://www.mobilit.fgov.be/fr/index.htm

- Innazitutto si deve scaricare un modulo da compilare sul sito di cui sopra (alla domanda di attivare la macro ricordatevi di rispondere SI)
- Effettuare un bonifico bancario di euro 50, inserendo come causale "lettre de pavillon" ed il numero che vi viene assegnato al momento della compilazione del modulo di cui sopra
- Spedire quindi, in un plico unico, copia del bonifico, la domanda stampata e firmata, la fattura o il documento di acquisto in carta semplice, un certificato di cittadinaza e residenza in carta semplice ma in Francese, l'originale del certificato di cancellazione dai registri se la barca è già immatricolata, copia del certificato CE se la barca è successiva al 1998.

Se gli uffici non sono intasati di lavoro, in meno di un mese il gioco è fatto.

- Successivamente dovrete ancora sistemare il VHF, GPS, Radar, collegarndosi al link:
https://www.ibpt.be/fr/466/ShowContent/1613/Demande_d_autorisation/D...
scaricare la domanda compilarla e spedirla.

Quali tasse si pagano?
Successivamente (ve la chiederanno loro) si dovrà pagare una tassa per l'immatricolazione e l'importo dipende dalla lunghezza e dall'anzianità della vostra imbarcazione. Le barche inferiori a 7,50 mt non pagano nulla. Per quelle più lunghe si parte da 2.478 euro che si scalano del 10% per ogni anno di anzianità. Dal decimo anno in poi si paga sempre 61,50 €. Questa tassa è "una tantum"
Ogni cinque anni si pagano 98,00 € per il rinnovo della "lettre de pavillon"

====================================================== O ==================================================

Sembra interessante
Smile
Tenente di Vascello
happy fish
Mi piace
- 10/139
Quindi, se non ho capito male, spendendo 50 euro non avremmo più l'obbligo della zattera per navigare oltre le 6 miglia? è corretto?
Sailornet